Tra i vari elementi che è possibile trovare all’interno di un impianto di irrigazione vi sono i picchetti. I picchetti assolvono, in un giardino una duplice funzione. La prima è quella di segnalare la presenza di un impianto interrato, che essendo installato sotto il livello del terreno e in seguito ricoperto, ha bisogno necessariamente di un riferimento che ne illustra il percorso. Così i picchetti vengono installati nei punti esatti in cui vi sono gli irrigatori ed un filo o un cordino seguono il percorso dei tubi. Ma i picchetti hanno anche un’altra funzione ed è quella di fungere da rialzo o sostegno per gli irrigatori. Per la precisione, essi sorreggono gli irrigatori, soprattutto nei sistemi di irrigazione a goccia, che come ben si sa è un impianto fuori terra., che sfrutta un metodo di irrigazione abbastanza delicata e circoscritta. Grazie a sostegni del genere, l’irrigazione può avere in maniera più corretta e non concentrarsi solo e ripetutamente nello stesso posto, ma anche su piante poste ad un’altezza maggiore. In alcuni casi, i picchetti, sono indispensabili anche per fissare tubi collettori o secondari al suolo o anche ai vasi, nel caso di un terrazzo con fioriere e vasi, per l’appunto. Dei specifici modelli di picchetti sono in grado di elevare, ad altezze diverse, micro irrigatori e nebulizzatori.
Tubo Aria Compressa Flessibile in PVC, 15M con Connettore Rapido per Compressore d'aria Giunti per Officina Blu Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,39€ |
La scelta del picchetto è legato soprattutto ad un fattore numerico. Esso infatti, pur essendo disponibile sul mercato secondo diversi materiali e modelli, svolge la sua funzione soprattutto perché facente parte di un insieme di più picchetti. Se assolve infatti la su primaria funzione, ovvero quella di segnalare il percorso di un sistema di irrigazione interrato, è necessario che siano presenti sul terreno un numero abbastanza vario di elementi. In effetti, i picchetti dovranno essere acquistati a seconda della grandezza del territorio da irrigare. In base all’estensione del giardino infatti, l’impianto sarà più o meno lungo e il numero di picchetti dovrà ricoprire tutta la lunghezza dell’impianto. Nel secondo caso, invece, i picchetti saranno tanti quanti saranno gli irrigatori che dovranno sostenere. È molto semplice installarli, essi infatti hanno una forma che si assottiglia verso il basso per cui basterà piantarli nel terreno, o per segnalare un irrigatore dell’impianto interrato o per sostenerlo in un sistema di irrigazione a goccia. I picchetti sono degli accessori di grande utilità in quanto, come descritto nei paragrafi precedenti, svolgono più funzioni. Essi sono estremamente reperibili in commercio proprio perché sono utilizzati in gran quantità e vengono facilmente sostituiti nel caso di rottura o danneggiamento. Essi possono esse acquistati in gruppi numericamente assortiti oppure in maniera singola. I modelli tra cui scegliere prevedono elementi di dimensioni abbastanza assortite e di materiali e forme diverse che li rendono adatti a diversi tipi di utilizzi.
I picchetti possono essere acquistati in punti vendita specializzati nella vendita di articoli da arredamento da esterno oppure in negozi di ferramenta e idraulica. Una valida alternativa può essere la vendita online. Se si deve acquistare un carico molto abbondante di picchetti da installare in un giardino abbastanza esteso, l’acquisto su negozi telematici può ridurne i costi. I picchetti non costa molto, il loro prezzo oscilla in maniera sistematica in rapporto alle loro caratteristiche tecniche. Si può partire da un minimo di 2 o 3 euro in su. A seconda della funzione del picchetto, ovvero se servirà a reggere un irrigatore, un nebulizzatore o se avrà il compito di fissare o segnalare la presenza di tubi, il picchetto presenterà delle variazioni.
Decidere di realizzare personalmente un impianto d’irrigazione interrato richiede del tempo, ma anche una particolare passione per questo tipo di lavoro. L'impianto d’irrigazione è comunque fondamentale all'interno di un giardino, qualunque sia la varietà di specie vegetali in esso presente. Per realizzarlo correttamente occorre innanzitutto conoscere il suo funzionamento, ma soprattutto essere documentati in riferimento ai vari elementi che dovranno essere scelti. Nello specifico i picchetti servono ad individuare e segnare i punti dove saranno posizionati gli irrigatori, mentre il filo segnerà il percorso dei tubi. A volte i picchetti vengono anche utilizzati come sostegno di altri dispositivi ed accessori per irrigazione, come gli irrigatori a goccia, ma il loro uso per eccellenza è nell’irrigazione interrata che non può essere realizzata tramite percorsi o tracciati mnemonici e casuali che rischiano di compromettere l’efficienza stessa dell’impianto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO