scivoli

Tra i giochi da giardino preferiti dei bambini lo scivolo è uno di quelli più diffuso. Collocato in un’ ampia area del giardino, questo gioco può essere utilizzato individualmente o in compagnia. Installato assieme a casette e altalene può essere creata un vero mini parco giochi all’interno della propria proprietà.

Lo scivolo ha una struttura relativamente semplice. Esso è composto di una superficie inclinata estremamente scivolosa a cui si accede tramite una rampa di scalini. Le dimensioni di uno scivolo sono, chiaramente, variabili. I più piccini necessitano di misure appropriate per la loro altezza altrimenti una struttura troppo alta potrebbe far perdere loro l’equilibrio e causare degli incidenti anche gravi. Per rendere ancor più sicuro il gioco è possibile collocare alla base dello scivolo un piccolo materassino che attutisca la scivolata o collocarlo su di un manto erboso.

Gli scivoli variano a seconda del modello. Il mercato presenta una moltitudine di offerte volte a rispecchiare tutte le esigenze. I criteri di scelta dello scivolo più appropriato per il proprio bambino sono senza dubbio le dimensioni e il materiale di fabbricazione. I modelli dedicati ai bambini più piccoli sono, ... continua


Articoli su : scivoli


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Scivoli in legno

      scivoli in legno Gli scivoli in legno possono presentare una superficie scivolante realizzata seguendo due possibili varianti: essa può essere in legno così come il resto della struttura, oppure può essere realizzata
    • Scivoli da giardino

      scivoli da giardino Lo scivolo è classico gioco amato da ogni bambino. A tutte le età lo si apprezza ed è per questo motivo che in un giardino privato bisogna adattare la misura dello scivolo all’età del bambino.
    • scivoli gonfiabili

      scivoli gonfiabili Avere un parco giochi dentro casa è il sogno di ogni bambino e, in realtà, non è neanche tanto diffi
    • Scivoli in plastica

      Scivoli in plastica Quando arriva la primavera e l’estate, le giornate si allungano, il clima diventa piacevole e si des
    • scivoli per bambini

      scivoli per bambini Quando si arreda una cada spesso si tengono in considerazione le esigenze degli adulti e meno quelle
    • vendita scivoli

      vendita scivoli I bambini, come gli adulti, hanno delle esigenze che, nella maggior parte dei case, andrebbero assec
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , generalmente, realizzati, in materiali gonfiabili. Essi hanno una superficie che permette un’agevole scivolata ma presentano il vantaggio di essere sgonfiati e riposti in un garage quando non vengono più utilizzati. Queste strutture sono costituite di un particolare tipo di gomma e plastica atossica, dedicate proprio all’utilizzo dei più piccoli. Le dimensioni e le forme sono variabili. Questi tipo di materiali non presentano nessun genere di limitazioni perché se ne possono trovare in commercio, davvero di tutti i tipi, addirittura anche a forma di animali.

      Gli scivoli in legno presentano una struttura, composta da scale e superficie di scivolamento, completamente in legno. Si tratta di strutture scelte da coloro che sono attenti ai bisogni dei propri bambini ma allo stesso tempo, vogliono salvaguardare l’estetica del proprio giardino intonando la giostrina agli altri complementi d’arredo presenti in giardino. Gli scivoli in legno erano molto diffusi anche a i tempi dei nostri genitori e oggi si possono facilmente trovare all’interno dei parchi pubblici. Essendo il legno un materiale particolarmente delicato da esporre alle intemperie, esso deve essere trattato, così come gli altri complementi d’arredo dello stesso materiale, con prodotti specifici per evitarne il deterioramento.

      Un’altra valida alternativa sono gli scivoli in plastica, un materiale estremamente adatto per la fabbricazione di giochi da bambini. Si tratta di un prodotto estremamente resistente sia all’usura, sia all’azione del tempo e agli agenti atmosferici. La plastica non ha bisogno di particolari trattamenti se non la semplice pulizia quotidiana. Essi sono facilmente trasportabili data la relativa leggerezza del materiale e per questo facilmente removibili. Inoltre, ultimamente, è favorito ad altri tipi di materiali in quanto più morbido e meno pericoloso. Montare uno scivolo in plastica è estremamente semplice, basta rispettare tutte le indicazioni poste sul foglio fornito all’interno della confezione.

      Gli scivoli, così come gli altri giochi per bambini, qualunque sia il materiale utilizzato, può essere realizzato in diverse forme e colori. Molto spesso possono essere utilizzate delle forme animali o facilmente riconoscibili dai bambini, facendo si che essi vi si divertano con più entusiasmo e familiarità. Anche i colori sono indispensabile per attrarre il piccolo. Scegliere vernici specializzate per il materiale adottato, dai colori forti e stravaganti, può richiamare maggiormente l’attenzione dei bimbi ed è, quindi, la scelta più giusta e divertente. Se invece, si vuole mantenere l’aspetto del proprio giardino senza stravolgerlo con colori che ne turberebbero l’atmosfera allora è meglio optare per colori neutri come il legno naturale o il verde.

      A seconda del tipo di materiale utilizzato nella fabbricazione delle giostrine per il proprio bambino si dovrà effettuare un diverso tipo di manutenzione. Il legno è sicuramente quello che ha bisogno di maggiori cure, deve essere trattato con apposite vernici e prodotti anti muffa e antideterioramento. La plastica al contrario è estremamente resistente e non ha bisogno di particolari interventi se non la pulizia.

      Gli scivoli e altri giochi per bambini possono essere acquistati all’interno di punti vendita dedicati all’infanzia o in negozi di arredamento da esterno. I prezzi saranno variabili in rapporto alla tipologia del modello e al materiale di fabbricazione scelto. È molto importante badare alla qualità del prodotto scelto, magari spendendo una cifra maggiore, purché si abbiano delle adeguate garanzie di atossicità dei materiali e di assenza di particelle che potrebbero essere ingerite. Il fai da te, nei prodotti per bambini, non è mai consigliabile proprio perché si potrebbe rischiare di lasciare alcune parti del prodotto allo stato grezzo, comportando un pericolo per il bambino che potrebbe rimanerne ferito.