altalene

Tra tutti i giochi per bambini, l’altalena è forse quello maggiormente apprezzato. Essa è una costante presenza sia nei parchi pubblici che in quelli privati. Questa divertente giostrina è disponibile in diverse dimensioni, che fanno si che possano essere utilizzate solo ed esclusivamente dai più piccoli se di dimensioni ridotte, oppure da adulti e bambini se di dimensioni tali che consentono l’utilizzazione anche ai più grandi.

Un’altalena è composta da una struttura fissa dotata di un seggiolino. La struttura portante è ben saldata al terreno in modo da non rischiare di muoversi o cadere durante l’utilizzo del bimbo. In realtà le altalene differiscono per modelli e materiali. Ogni modello è adatto ad una fascia d’età ed infatti possiede dei requisiti che la rendono sicura e garantita. L’altalena può essere il primo passatempo del bambino a cominciare dai primi mesi. I neonati, ... continua


Articoli su : altalene


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Altalena Carosello

      Altalena Carosello I bambini durante la fase della pubertà hanno bisogno di tante attenzioni e di essere seguiti e guid
    • altalene in legno

      altalene in legno È molto importante ritagliare un piccolo spazio del proprio giardino per i più piccoli. La crescita
    • altalene per bambini

      altalene per bambini Il giardino è da sempre considerato il luogo più bello e più piacevole di tutta la casa. Chi ha la f
    • Seggiolini per altalene

      seggiolini per altalene Seggiolini per altalene: tutte le caratteristiche, i modelli, i prezzi e le informazioni che state cercando per i vostri piccoli.
    • vendita altalene

      vendita altalene Un giardino di casa è un vero e proprio paradiso da vivere in compagnia dei più piccoli della famigl
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , infatti, possono divertirsi all’interno di un modello creato appositamente per loro. Essi sono alloggiati comodamente in un port-enfant legato alla struttura che dondola meccanicamente. Questa prima struttura è estremamente sicura e comoda e può essere un valido contributo per conciliare il sonno anche ai bimbi più capricciosi. Si tratta ovviamente di una giostra da collocare all’interno dell’abitazione. Successivamente il primo modello da esterno ha una dimensione estremamente ridotta dedicata a bimbi di pochi anni. Essi presentano un sediolino chiuso per garantire una maggiore sicurezza.

      Il mercato offre una vasta gamma di altalene da esterno per bambini. Esse variano nel tipo di struttura e nel materiale di fabbricazione.

      Il modello più diffuso è detto Altalena a carosello. Questo particolare tipo di altalena presenta un movimento basculante. La struttura è molto semplice ed è molto diffusa all’interno dei parchi pubblici. Si tratta di un elemento orizzontale con un fulcro centrale dove alle estremità sono posti due sediolini. Per il funzionamento è necessaria la presenza di due bambini i quali si daranno la spinta in maniera alternata.

      Le altalene possono essere realizzate in diversi materiali, dal legno, al ferro alla plastica ed essere verniciate con colori eccentrici e bizzarri in modo da avere sempre un aspetto allegro e attrarre il bimbo, che in alcuni caso, non vuole più staccarsene.

      Tra i modelli più diffusi vi è la tipica altalena in legno. La struttura classica prevede che il sediolino sia attaccato tramite delle funi ad un albero. Oggi piuttosto che utilizzare l’albero viene sfruttata una struttura portante appositamente costruita e trattata con vernici speciali in modo da resistere agli agenti atmosferici. Le strutture possono avere una struttura a V oppure ad A. Nel secondo caso, in genere, vengono collocate altalene a due posti.

      L'altalena in plastica è, oggi, garanzia di sicurezza e qualità. Questo tipo di materiale è quello maggiormente richiesto e scelto dai genitori di ultima generazione. La morbidezza e la possibilità di creare forme tondeggianti fanno si che si possano creare dei modelli in cui il rischio di incidenti è davvero ridotto rispetto ad altri materiali. La plastica, inoltre, è particolarmente resistente all’azione del tempo e degli agenti atmosferici e può essere lasciata alle intemperie anche durante l’inverno. Una volta giunto in caldo, l’altalena potrà essere riutilizzata senza dover essere sostituita, al limite occorre fare una semplice pulizia della struttura. L’unico inconveniente è che trattandosi di un materiale relativamente leggero deve essere necessariamente fissato al terreno, inoltre il sole col passare del tempo può scolorirne i colori.

      Un’altalena può essere costruita artigianalmente, ma se l’utilizzatore è un bambino si consiglia di acquistare direttamente dei prodotti garantiti. Il modello più diffuso tra quelli fai da te è una fune legata ad un’estremità ad un albero, mentre all’altra estremità viene agganciato il copertone di un auto. Si tratta di un modello molto rudimentale particolarmente diffuso negli anni passati quando non ci si poteva permettere dei modelli prefabbricati.

      L'altalena può essere acquistata in diversi punti vendita, dal semplice negozio di arredamento da giardino, nonché nei negozi per l’infanzia. Il costo varia in base al modello, alla dimensione e al materiale utilizzato. Le altalene per neonati sono, solitamente, quelle più dispendiose, in quanto sono dotate di una struttura super rinforzata per garantire l’incolumità del bambino. I modelli per bambini più grandi hanno un costo variabile ma non necessariamente elevato. In genere con il crescere del bambino si necessità di strutture di dimensioni maggiori e quindi si dovrà con il passare degli anni sostituire la vecchia altalena con un modello più evoluto. È importante documentarsi sulle diverse alternative in commercio e di scegliere quelle maggiormente idonee alle proprie esigenze e a quel del proprio bambino.