casetta bambini
La casetta per bambini fa parte, assieme a scivoli e altalene, dei giochi da giardino per bambini maggiormente amati. Si tratta della riproduzione in scala di una vera e propria abitazione che genera grande curiosità nel bambino, il quale sente quel tipo di gioco particolarmente familiare. La struttura presenta una forma ispirata appunto, ad una piccola casa. Sono presenti le pareti che racchiudono l’ambiente, il tetto spiovente e una porta da cui si accede. Essa è, generalmente, in grado di contenere da uno a più bambini i quali possono divertirsi insieme, organizzando giochi e fingendo di essere una famiglia, con tanto di ruoli assegnati. Ruoli che non possono essere che il papà, la mamma e i vari fratelli e sorelle. La casetta presenta al suo interno una struttura vuota ma volendo, può essere arredata con piccole sedie e un tavolino e tanti altri accessori,
... continua Articoli su : casetta bambini
-
Quando si deve progettare o arredare un giardino non bisogna assolutamente dimenticarsi dei più picc
-
Essa ha, infatti, numerosi vantaggi. Prima di tutto è una struttura leggera che può, dunque, essere spostata ogni volta che lo si desidera e secondo le proprie esigenza.
-
Quando si deve arredare un giardino, bisogna stare ben attenti ai prodotti che si acquistano. La fas
prosegui ... , tutto in miniatura, in modo da ricreare lo stesso ambiente dell’interno dell’abitazione, ambiente che il bambino ben conosce. Questo tipo di gioco viene generalmente fissato su un’area erbosa e può essere circondato da tanti altri giochi, sempre alla portata dei più piccoli. Le versioni più evolute delle casette da giardino per bambini sono delle multi strutture a cui possono essere collegati altri giochi come scivoli, verandine e tunnel, in modo da creare un unico grande gioco.
Le casette da giardino per bambini possono essere realizzate utilizzando vari tipi di materiali. Quelli più indicati per essere utilizzati da bambini sono il legno e soprattutto la plastica. Sia il legno che la plastica sono di altissima qualità: il primo è generalmente di fattura pregiata come il pino nordico, mentre il secondo è trattato in modo da divenire atossico e poter essere anche mordicchiato così come i bambini usano fare.
Le casette per bambini in plastica vengono realizzate con un particolare materiale trattato appositamente per essere utilizzato da creature estremamente delicate come i bambini. Si tratta di polimeri atossici capaci di resistere sia agli agenti atmosferici che all’usura provocata dal passaggio del tempo. Il vantaggio della plastica è che può essere realizzata secondo diverse forme e colori, volte ad attirare l‘attenzione del bambino ed essere maggiormente apprezzata. Rispetto al legno, la plastica è decisamente più leggera per cui può essere trasportata, spostata e addirittura anche riposta in una cantina o in un garage se non utilizzata. Inoltre è estremamente semplice da mantenere pulita. Queste strutture sono disponibili in diverse misure per potersi adattare meglio alla fascia d’età del bambino a cui sono rivolte. Possono essere acquistate in scatole dentro cui vi sono i vari elementi da assemblare e le istruzione che guidano passo passo la fase di montaggio. I modelli di dimensioni minori possono anche essere venduti già assemblati.
Le casette per bambini in legno sono collocate soprattutto all’interno di parchi pubblici, anche se ultimamente sono utilizzate anche all’interno di giardini privati. Il legno è un materiale di grande eleganza. Esso è utilizzato soprattutto se gli altri elementi del giardino, mobili e complementi, sono realizzati dello stesso materiale. In questo caso per evitare di introdurre un elemento che andrebbe a stonare con il resto dell’ambiente, come la plastica, si preferisce continuare lo stile d’arredamento del proprio giardino anche nelle giostrine per bambini. Il legno può essere, così come la plastica, colorato e decorato con diversi colori, tinte forti e colori sgargianti per poter essere maggiormente apprezzato dal bambino, che come si sa, ama essere sorpreso e incuriosito. Il legno a differenza della plastica presenta uno svantaggio in termini di manutenzione. Laddove la plastica non ha bisogno di grandi cure, il legno deve essere trattato periodicamente con prodotto specifici per evitare che il tempo e la costante esposizione a pioggia, neve, vento e umidità possa comprometterne l’estetica e la sicurezza. Le casette in legno devono essere fissate saldamente al terreno, meglio se si tratta di un manto erboso e non possono essere spostate o rimosse in quanto sono costituite di un materiale molto più pesante rispetto alla plastica che presenta, al contrario, questa possibilità.
La casetta per bambini è un gioco estremamente comune e molto semplice da reperire. Ci si può rivolgere a centri per l’infanzia o a negozi di arredamento per esterni. La possibilità di scelta sarà davvero vasta perché il mercato dell’infanzia è estremamente produttivo. Oggi i genitori sono particolarmente attenti alle esigenze dei propri bambini per cui si cerca di trovare i prodotti che meglio rispondano alle loro esigenze. I costi possono variare sensibilmente a seconda delle dimensioni, del materiale, impiegato e del modello. Le casette in legno sono sicuramente più care rispetto ad altri materiali, si parte da un minimo di 500 euro, mentre per casette in plastica il prezzo di base è di circa 200 euro , se le si dota di accessori il prezzo può ovviamente, lievitare.