giardino acqua
Il giardino d’acqua, come dice il nome stesso, è un giardino in cui l’elemento predominante è l’acqua. Si tratta di un particolare ambiente dove tutti gli elementi in esso posti contribuiscono a creare dei meravigliosi giochi acquatici. È un tipo di giardino estremamente suggestivo che può essere facilmente ricreato artificialmente. Il giardino d’acqua è estremamente scenografico in quanto si possono creare dei divertenti giochi d’acqua, inoltre una ben studiata illuminazione può accrescerne la suggestività. La progettazione di questo giardino deve essere assolutamente accurata, per questo motivo sarebbe opportuno rivolgersi a personale specializzato. Inserire nel proprio giardino uno stagno piuttosto che una cascata necessita di dimensioni specifiche e di un dettagliato studio dello spazio a disposizione. Anche la scelta del luogo ideale in cui collocare questi elementi è fondamentale. Trattandosi di fonti d’acqua,
... continua Articoli su : giardino acqua
prosegui ... , esse sono sede di insetti fastidiosi come la zanzara che si riproduco proprio in ambienti umidi. A questo proposito una buona soluzione sarebbe di collocare vasche e corsi d’acqua lontano dalla zona pranzo oppure di dotare l’intera area di piante cosiddette “antizanzare” come i gerani e il basilico.
In un giardino d’acqua ciò che riveste un ruolo fondamentale sono i giochi d’acqua che hanno uno scopo meramente decorativo. Essi possono essere realizzati attraverso cascate, fontane e stagni a cui vengono applicati opportuni meccanismi che creano dei favolosi getti d’acqua. Se poi si applica una particolare illuminazione, si avranno nelle ore notturne degli effetti davvero particolari.
Le cascate sono estremamente importanti all’interno dei giardini d’acqua. Esse conferiscono all’ambiente eleganza, ma anche una certo effetto rilassante forse dovuto al gradevole suono dello scrosciare dell’acqua. Le cascate realizzate in pietra sono quelle più apprezzate in quanto si tratta di un materiale molto naturale e che si amalgama perfettamente con un ambiente del genere. In realtà le pietre possono essere sia naturali che artificiali. In entrambi i casi il risultato è di grande eleganza. Le pietre di forme e dimensioni variabili possono essere collocate in una parte della vasca creando una vera a propria parete rocciosa, con degli opportuni sistemi idraulici, si può far sgorgare l’acqua riproducendo, così, una vera cascate ma dalle dimensioni ridotte. Una possibile variante è la cascata a sentiero, ovvero le pietre vengono disposte in fila e dall’ultima viene fatta sgorgare l’acqua. In queste strutture non vi è spreco d’acqua in quanto vi sono delle pompe di riciclo, opportunamente nascoste perché antiestetiche, che permettono di riutilizzarne sempre la stessa. Le pietre possono essere anche utilizzate semplicemente per contornare l’area della vasca, assieme a ciottoli e sabbia in modo da ricreare la suggestività di quest’ambientazione.
Una volta rifluita in una vasca, l’acqua creerà un vero e proprio laghetto. In realtà il laghetto può anche non presentare la cascata ma essere collocato indipendentemente da essa. Anche il laghetto ha uno scopo essenzialmente ornamentale. Esso può essere interrato o fuori terra. La scelta dipende soprattutto dal tipo di materiale utilizzato per la struttura della vasca. Se vengono impiegati materiali plastici o poco naturali come vetroresina, pvc, cemento armato o materiali impiegati nelle strutture termoformate, allora sarebbe meglio optare per un laghetto interrato in modo cha la vasca sia poco evidente ed ulteriormente nascosta da pietre ornamentali, ciottoli e piante. Nel caso in cui il laghetto sia in roccia, artificiale o naturale si può scegliere il modello fuori terra, in quanto il materiale di fabbricazione stesso ha già un grande potenziale decorativo. Esistono anche alcuni modelli realizzati con del telo di pvc utilizzato in particolare per laghetti di piccole dimensioni. Altri elementi fondamentali per avere un effetto impeccabile e raffinato sono le pompe utilizzate per creare del movimento nell’acqua e per impedire che essa stagni. Esse vengono impiegate anche come sistema di riciclo dell’acqua nelle cascate. Infine i filtri servono per filtrare l’acqua dalle impurità che inevitabilmente cadono all’interno della vasca e di evitare il ristagno dell’acqua.
Per rendere ancora più suggestivo ed elegante il proprio giardino d’acqua è possibile personalizzare l’ambiente secondo il proprio gusto. La personalizzazione avrà lo scopo di porre in maggior rilievo determinati elementi dell’ambiente. È possibile decorare l’esterno del laghetto con piante e fiori ornamentali e profumati o ancora introdurre all’interno della vasca delle piante acquatiche e dei pesciolini rafforzando ancora di più l’idea di naturalezza del giardino. Inoltre si possono collocare delle luci colorate in alcuni punti strategici del laghetto o della cascata creando un’atmosfera estremamente magica e favolistica. La luce è fondamentale soprattutto di notte proprio perché il buio nasconderebbe in parte lo zampillare dell’acqua. Installando delle luci dai colori ben studiati è possibile dare risalto a quei giochi d’acqua che altrimenti non potrebbero essere totalmente apprezzati.
Cerchi un modo per sorprendere i tuoi ospiti, dando una vita un tipo di giardino che difficilmente potranno vedere altrove? Allora la soluzione stilistica più adatta a te potrebbe essere rappresentata dal cosiddetto giardino d’acqua, che, per caratteristiche, ha tutto il potenziale per garantirti la massima soddisfazione simile.
All’interno di questa nuova sottosezione, più in particolare, cercheremo di farti approfondire una serie di sfaccettature legate a questo modo: impossibile, ad esempio, rinunciare alle cosiddette cascate, o, in alternativa, alla realizzazione di splendidi laghetti, in grado di accentuare un concetto come quello di relax all’interno dell’angolo verde di casa. Non attendere oltre.