Fontane
Un tempo le fontane erano poste nei punti strategici delle città e dei paesi, spesso nelle piazze principali e avevano una funzione fondamentale, ovvero quella di distribuire acqua alla popolazione prima che fosse disponibile nelle singole abitazioni. Data l’importanza della sua funzione, le fontane erano delle vere e proprie costruzioni architettoniche la cui progettazione era affidata ad artisti di grande fama. Le dimensioni monumentali di queste strutture e la loro incredibile bellezza hanno fatto sì che esse fossero concepite inizialmente come degli elementi con una funzione ben definita, ma successivamente l’aspetto decorativo ha preso il sopravvento su quello pratico, tanto che oggi le fontane hanno perso la loro primaria funzione di fornire acqua alla popolazione e sono divenute “semplicemente”dei monumenti da apprezzare e ammirare.
Il potenziale decorativo di una fontana è noto a tutti,
... continua Articoli su : Fontane
prosegui ... , soprattutto se presenta delle belle sculture ad adornarla ulteriormente. Inoltre la presenza dell’acqua crea degli scenari estremamente suggestivi. Questo è il motivo fondamentale per cui gradualmente questi elementi sono passati dall’ambiente pubblico della città a quello privato delle case e delle ville di importanti personaggi del passato, entrando a far parte dell’arredamento da giardino. È chiaro che nel passato, solo le persone più facoltose potevano permettersi di abbellire i loro giardini privati con delle vere e proprie opere d’arte. Oggi questa pratica non è del tutto scomparsa ma ha subito ovviamente delle evoluzioni. Anche ai giorni nostri, infatti, le fontane sono tra gli elementi più diffusi dei giardini privati. L’unica variazione col passato è che molto raramente si tratta di strutture monumentali di dimensioni particolarmente esagerate perché lo spazio a disposizione, seppur abbastanza esteso, non potrà mai essere equiparato a quei bellissimi parchi che circondavano le residenze dei nobili e delle persone più abbienti. Inoltre non troviamo delle opere di grande valore, commissionate a grandi artisti del nostro tempo, ma si tratta molto spesso di riproduzioni, in scala ridotta, di opere importanti.
Per fontane non bisogna intendere solamente delle strutture complesse e estremamente decorative. Esse sono disponibili in vari modelli, dalle più semplici alle più originali, di varie dimensioni e soprattutto il mercato ne offre una vasta scelta in base al tipo di installazione e dei materiali utilizzati. Se si decide di abbellire il proprio giardino con una o più fontane è importante conoscere le caratteristiche tecniche di ogni modello in modo da poter scegliere quella più adeguata allo spazio di cui si dispone e ovviamente, al proprio gusto. Tra i modelli più diffusi si trovano le fontane a muro, da esterno e da giardino.
Le fontane a muro solo la soluzione ideale per chi non dispone di grandi spazi. Installandola, per l’appunto, su una parete essa non sarà di nessun ingombro ma allo stesso tempo consentirà di avere acqua potabile a disposizione e in più quel tocco decorativo che occorre in ogni tipo di giardino.
Le fontane da esterni e da giardini rappresentano, davvero, una categoria vastissima. I modelli sono infiniti, si va da tipi più semplici a strutture più grandi e articolate, da particolari modelli come la fontana Zen che rievoca i giardini giapponesi a vere e proprie cascate con tanto di ruscelli. Ci si può veramente sbizzarrire, l’importante è rientrare all’interno dello stile d’arredamento scelto per gli altri elementi che già sono inseriti all’interno del giardino.
Non tutte le fontane però forniscono acqua potabile. Alcune sono semplicemente decorative. Sono caratterizzate da un particolare sistema di riciclo dell’acqua che permette di utilizzarne sempre la stessa e quindi non adatta per essere bevuta. Le fontane che forniscono acqua potabile devono essere collegate ad un sistema idrico
I materiali di fabbricazione delle fontane da giardino sono estremamente vari. Anche in questo caso la scelta deve essere effettuata in base allo stile d’arredamento adottato. In linea di massima i materiali più utilizzati sono: pietra, ghisa, granito, ceramica, ma anche ferro, terracotta o cemento. I primi due materiali, in particolare, sono estremamente consigliabili dato che riescono ad isolare termicamente l’acqua e mantenerla fresca anche durante le estati più torrenziali.Per dare un tocco di originalità alle proprie fontane è possibile personalizzarle con diversi tipi di accessori. Sia le fontane più classiche che quelle moderne si prestano ad essere abbellite con dei piccoli dettagli in linea con lo stile adottato che ne faranno la differenza. Le fontane classiche si possono personalizzare collocando delle piccole statuette dal sapore bucolico attorno alla struttura o si possono inserire dei pesci o delle piante acquatiche nella vasca per un effetto estremamente naturale. Le fontane zen invece possono essere ornate con delle pietre dalle forme particolari disposte in modo da creare un effetto scenografico. Uno degli elementi più originali con cui si può personalizzare la propria fontana è la collocazione di luci colorate che creano un effetto spettacolare e suggestivo.Le fontane non hanno bisogno di una grande manutenzione in quanto sono costituite da materiali pensati per stare a contatto con acqua e umidità. Nonostante ciò vi sono alcune mosse da fare periodicamente per migliorarne l’aspetto e il funzionamento. La prima cosa da controllare è che il sistema idraulico funzioni correttamente e che l’acqua esca dalle tubature senza difficoltà. Successivamente bisogna tenere pulita la vasca da rami o insetti che inevitabilmente possono cadere all’interno di essa. Se si inseriscono pesci o piante è chiaro che si deve provvedere alla loro sopravvivenza. Inoltre in inverno conviene svuotare completamente la vasca e pulirla accuratamente con spazzole e prodotti specifici.
Le fontane da giardino possono essere acquistate in centri specializzati in articoli da giardinaggio e arredamento da giardino, in grandi centri commerciali ma anche in negozi di fai da te e bricolage. Nel caso delle fontane Zen ci si può indirizzare anche in negozi etnici. Se si desidera una fontana originale e unica si può addirittura ricorrere a degli artigiani che la creeranno appositamente per l’acquirente rispettando tutte le sue indicazioni. In questo caso si può essere sicuri di aver acquistato un oggetto unico nel suo genere. Il costo non è molto basso e dipende da vari fattori come il modello, le dimensioni e le caratteristiche tecniche. Se ci si rivolge poi a degli artigiani è chiaro che il costo salirà notevolmente.
Vuoi iniziare a scegliere in assoluta consapevolezza fontane da giardino in grado di soddisfare sia le tue esigenze, considerando i gusti personali nutriti, sia la coerenza stilistica, relativa all’arredamento del giardino di casa? Allora sei probabilmente nel posto giusto, considerando quali sono gli obiettivi che si è prefissata questa sezione.
Nello specifico, cercheremo di farti scovare le caratteristiche più specifiche di tipologie di prodotto, come le fontane da esterno, fino ad arrivare alle fontane in pietra. Come se non bastasse, ti forniremo anche una serie di informazioni a proposito di un argomento complesso come quello della vendita delle fontane, per farti affrontare al meglio questo mondo.