Kärcher Irrigazione - Presa rubinetto in ottone da 3/4" con riduzione da 1/2" Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Il sistema di irrigazione fuori terra viene impiegato soprattutto in quei contesti in cui non è importante nascondere i vari tubi che compongono l’impianto perché il fine dell’ambiente in cui viene installato non è quello di essere abitabile. A volte però questo sistema può essere la soluzione più adatta quando nel proprio giardino non sono stati realizzati gli impianti di irrigazione prima che esso venisse arredato, ovvero nella fase, per così dire di “costruzione”. In questo caso l’impianto fuori terra può essere estremamente utile in quanto può essere impiegato durante la fase dell’irrigazione e poi essere riposto una volta terminata. Così facendo è possibile creare un sistema per irrigare il proprio giardino pur non avendo realizzato a priori un impianto a scomparsa o a goccia, evitando così di effettuare dei lavori che potrebbero rovinare l’estetica dell’ambiente già arredato. Un sistema di irrigazione fuori terra è costituito da una serie di tubi che vengono appoggiati direttamente sul terreno durante il periodo d’irrigazione. Esso viene collegato direttamente al rubinetto, ma a volte può capitare che l’attacco di quest’ultimo non sia compatibile con quello del tubo. In questo caso basta acquistare una presa per rubinetto che agisce come una sorta di adattatore che, essendo dotato di un imbocco universale da un lato ed un altro compatibile con il rubinetto dall’altro permette al tubo di essere collegato senza problemi.
Claber 87251 BL. IRR. OSCILL. COMPACT-12 8748, Nero, 320x90x180 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,24€ |
Le prese per rubinetto rappresentano un importante accessorio laddove non è possibile collegare il tubo collettore dell’impianto d’irrigazione direttamente nella presa del rubinetto. A seconda dell’imbocco che quest’ultimo presenta, sul mercato esistono diversi ti pi di prese che si adattano a qualsiasi sia la caratteristica dell’imbocco. In genere, una presa per rubinetto può essere specifica per rubinetti con imbocco liscio, filettato o multi filettato. Di solito, qualunque sia il modello, queste prese devono semplicemente essere avvitate ai due elementi, tubo e rubinetto e per evitare eventuali perdite vi è anche la presenza di una guarnizione. Le prese da rubinetto servono, non solo, a collegare il tubo al rubinetto, ma anche a collegare quest’ultimo con dei regolatori di pressione o altri elementi come centraline per la programmazione del programma di irrigazione e così via. Esistono anche delle prese speciali molto utili nel caso in cui l’irrigazione deve essere effettuata in un luogo dove non vi sono rubinetti. Su un balcone o un terrazzo, ad esempio, molto spesso devono essere utilizzate le fonti d’acqua presenti dentro casa, nel bagno o in cucina. In questi casi i rubinetti sono diversi da quelli che generalmente si trovano in giardino per cui si ha bisogno di prese particolari che si adattino a quei tipi di imbocchi.
Le prese a rubinetto sono degli importanti elementi quando si possiede un giardino e dunque un impianto d’irrigazione. Non sempre i rubinetti hanno un imbocco standard per cui si ha bisogno di questi dispositivi idraulici per ovviare al problema. È molto semplice trovarli e anche ad un costo contenuto. Basta recarsi presso delle aziende specializzate in prodotti di idraulica, in semplici ferramenta oppure in negozi specializzati nell’arredo da esterno. In tutti questi punti vendita si potrà essere sicuri di trovare la presa che sia più indicate per le proprie esigenze. È possibile trovare modelli adattabili a tutti i tipi di rubinetto con diversi diametri e tipologie. Il prezzo è estremamente vantaggioso e molto raramente supera i 10 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO