Attrezzi da giardino
Un giardino per poter essere curato e mantenuto sempre in ottima forma ha bisogno di attrezzi appropriati per questo genere di lavoro. Gli attrezzi per il giardinaggio sono molteplici, ognuno con una determinata funzione. Saperli usare significa conoscere a fondo il proprio giardino e utilizzarli nel modo migliore. In genere gli attrezzi da giardino devono essere riposti in luoghi appositamente dedicati, per evitare di rovinare l’aspetto del proprio paradiso verde con forbici da giardinaggio, pale, carriole e altri attrezzi del genere, disposti in maniera disordinata nell’ambiente. A questo scopo all’interno del proprio giardino, vengono installate delle casette, generalmente in legno, che funzionano come un vero e proprio capanno per gli attrezzi. Lì vengono riposti quando non li si utilizza in modo da preservare l’ordine e la bellezza dell’ambiente. In alternativa alla casetta possono essere sistemati in garage o in cantina in appositi armadietti,
... continua Articoli su : Attrezzi da giardino
prosegui ... , in modo da tenerli uniti.
Quando si acquistano degli strumenti da giardino bisogna conoscerne le funzione e scegliere, dunque, solamente quelli che avranno una vera utilità. La gamma di prodotti è davvero ampia è sarebbe un peccato acquistare degli attrezzi per cui si richiede una professionalità tale che un semplice appassionato non è capace di utilizzarli. L’acquisto deve essere mirato ed adatto alle effettive esigenze.
In generale gli attrezzi si dividono in tre categorie principali. Ogni categoria si riferisce ad un particolare ambito nel quale vengono impiegati. Esistono attrezzi dedicati prettamente alla cura del giardino con una specifica cura nei confronti del manto erboso, altri attrezzi particolarmente indicati per la cura di piante e fiori ed infine attrezzi specifici per la coltura dei campi agricoli.
L’erba del proprio giardino è di fondamentale importanza. Un giardino caratterizzato da distese d’erba verde, uniformi e tagliate accuratamente è il miglior bigliettino da visita quando si invitano degli ospiti nel proprio angolo verde. La cura dell’erba seppur basilare è anche molto complicata, occorre una buona conoscenza della materia. Gli attrezzi che possono essere utili durante l’attività di manutenzione del manto erboso sono gli strumenti dediti alla sua rasatura. Con questa funzionalità viene impiegato il trattorino rasaerba o un semplice tagliaerba a carrello. Per la pulizia del terreno non può mancare il rastrello che ha la funzione di raggruppare le foglie secche, l’aspirafoglie in grado di eliminarle una volta raccolte. In realtà l’aspirafoglie può essere utilizzato in alternativa al rastrello in quanto si possono risucchiare le foglie da eliminare saltando il passaggio della raccolta. Se non si dispone di un attrezzo così sofisticato si può ricorrere al metodo tradizionale di rastrello e carriola per il trasporto. Inoltre, essenziali sono anche l’innaffiatoio per l’irrigazione del giardino laddove non sia di grandi dimensioni e la compostiera la cui funzione è quella di produrre un ottimo fertilizzante attraverso i prodotti di scarto del giardino.
Per la cura delle piante, dei cespugli e delle siepi che abbelliscono il proprio giardino si deve ricorrere ad attrezzi specifici. Molto spesso infatti un attrezzo utilizzato per un particolare compito non è adatto per un altro tipo di attività, come per le forbici: esistono forbici da siepi, da fiori e così via. Esistono attrezzi estremamente complessi come le seghe che possono essere azionate per mezzo di un motore o elettricamente. Inoltre per modellare i propri giardini secondo particolari forme e disegni occorre possedere un decespugliatore, dei troncatori per tagliare il legno e i rami e biotrituratori per eliminare i rifiuti organici accumulati.
Infine per quanto riguarda gli attrezzi utilizzati prettamente per nell’ambito agricolo i più utilizzati sono gli aratri per smuovere la terra, le falci per tagliare il grano, lo scuoti olive per raccogliere i frutti e tanti altri.
Gli attrezzi da giardino possono essere acquistati presso negozi del fai da te ma soprattutto di giardinaggio. Qui sarà disponibile una grande quantità di attrezzi, da quelli più complessi a quelli più semplici, da quelli per il giardino a quelli impiegati nei campi. Chiaramente la scelta dipende da quanto è fornito il punto vendita, infatti può capitare che per alcuni prodotti bisogna orientarsi verso centri maggiormente forniti. I costi oscillano in base alla complessità dell’attrezzo e al fatto che possa essere più o meno professionale. Prima di effettuare l’acquisto è necessario informarsi dettagliatamente sul tipo di attrezzi utili per l’ attività di manutenzione che si vuole effettuare all’interno del giardino e quali siano gli attrezzi maggiormente indicati per quelle specifiche funzioni tra tutti quelli disponibili sul mercato. L’importante è non confondere gli attrezzi apparentemente simili per evitare di fare degli acquisti inutili. Gli strumenti più all’avanguardia e dotati di una tecnologia più moderna avranno sicuramente un costo maggiore. Se non si è dei grandi esperti nella cura del verde è meglio non complicarsi la vita acquistando degli attrezzi professionali. A volte è meglio usare accessori semplici ma che siano più facili da utilizzare.