altri giochi da esterno
I giochi da esterno per bambini non si limitano allo scivolo, l’altalena e le casette. Sono numerosi le attrazioni fatte apposta per i bambini che possono essere acquistate ed inserite in una precisa area del giardino di casa dedicato solo ed esclusivamente ai più piccoli.
Altri giochi amatissimi dai bimbi di tutte le età sono i giochi a molla, il cavallo a dondolo, la sabbiera per i più piccoli e il biliardino, il mini golf e altri giochi del genere che sono rivolti soprattutto ai più grandi. Ognuna di queste attrazioni è adatta ad una precisa fascia di età e può essere utilizzata in compagnia di altri coetanei o singolarmente.
Ci sono alcuni giochi che necessitano di particolari abilità che sono possedute solo con un certo grado di maturità, un esempio è il biliardino.
I giochi a molla sono adatti a bambini di fascia medio bassa,
... continua Articoli su : altri giochi da esterno
prosegui ... , che va dai 3 ai 10 anni. Assieme agli scivoli e all’altalena rappresentano le attrazioni maggiormente amate dai più piccoli. I giochi a molla possono avere diverse forme che riprendono soprattutto gli animali o i fiori, o ancora, altre figure facilmente riconoscibili dai bambini. La struttura di un gioco a molla presenta una molla che genera il movimento a cui è fissato un seggiolino in cui vi sono appositi sostegni per permettere al bimbo di mantenersi. I giochi a molla sono un must all’interno dei parchi pubblici, ma ultimamente cominciano ad essere presenti anche nei giardini pubblici.
I giochi a dondolo, in particolare i cavallucci a dondolo, hanno una struttura portante che genera l’oscillazione tipica del dondolo e hanno una forma che riprende quella di un vero e proprio cavallo. Un animale particolarmente amato dai bambini che attira la loro immaginazione molto semplicemente.
Il biliardino è un gioco adatto a bambini ed adulti. Non c’è un vero e proprio limite di età sotto il quale non è possibile prendere parte a questo gioco. L’unica limitazione consiste nel fatto che essendo un gioco basato su delle regole, un bambino troppo piccolo non ha una maturità tale da poterle comprendere ma soprattutto rispettarle. Gli adulti sono dei grandi appassionati di questo gioco e molto spesso genitori e figli si contendono affettuosamente il gioco. Esso è un particolare tavolo di legno rivestito di una lamina colorata. Sui due lati maggiori vi sono delle aste comandate con delle maniglie esterne che presentano degli omini rappresentanti i giocatori di calcio. Una volta introdotta una pallina nel campo da gioco, lo scopo è di fare goal. Vince la squadra che ha totalizzato il maggior numero di reti. Il biliardino è generalmente chiamato Calcio Balilla ed è diffuso soprattutto all’interno dei bar o dei lidi.
La giostra è un gioco da esterno che ha una storia molto antica. Le sue origini risalgano ad alcuni secoli fa quando le ragazzine di buona famiglia si divertivano su queste strutture fatate. Essa si compone di una base circolare e girevole su cui sono poste delle sedute. La giostra classica presenta sedute a forma di cavallo, ma oggi è possibile trovarne di tutti i tipi e rispondenti al gusti dei maschietti e delle femminucce. Questo tipo di attrazione per bambino è collocabile anche in alcuni spazi chiusi come asili e strutture ludiche.
Il minigolf è un gioco apprezzato non solo dai bambini ma anche, e soprattutto, dagli adulti. Si tratta di un gioco individuale, in cui ci si sfida con altri partecipanti alla gara. Il minigolf si ispira al golf anche se come dice la parola stessa, è una versione molto più ridotta. Il percorso è caratterizzato da una serie di buche ognuna con una particolare ambientazione. Lo scopo è di finire il percorso prima degli altri sfidanti e con un numero minore di tiri. Gli accessori per poter praticare questo gioco sono una pallina da lanciare in buca e delle mazze simili a quelle da golf.
La palestrina per bambini è un gioco indicato per bambini particolarmente piccoli. Ricopre una fascia d’età che va da zero a diciotto mesi. È un gioco estremamente educativo, che aiuta il bimbo a scoprire il mondo e ad usare i sensi e le percezioni sensoriali. La struttura presenta un tappeto con installate al di sopra diversi accessori rumorosi e di diversa consistenza che mettono in moto, per l’appunto, le capacità sensoriali del piccolo.
La sabbiera è un’area quadrata in cui è contenuta della sabbia che ricrea la spiaggia in cui il bambino può divertirsi a giocare come se si trovasse davvero al mare, costruendo castelli e piccoli animaletti con l’ausilio di apposite formine. Gli accessori da utilizzare sono: paletta, secchiello e tutti quegli elementi con cui si gioca al mare.
Anche il ping pong è un gioco particolarmente indicato per essere praticato in uno spazio aperto. È necessario acquistare dei tavoli appropriati che contengano una rete, e delle dimensioni specifiche, inoltre per poter praticare questo gioco occorre essere in possesso di racchette e palline. Si può giocare a due o a quattro. Si tratta di un’attività particolarmente indicata per grandi e piccini. Lo scopo del gioco è totalizzare il massimo punteggio, battendo gli altri sfidanti.