ADRIATIC- Disney Pesanti D.90 119 Bowling Bocce E Birilli Gioco Sportivo Sport 608, Multicolore, 8002936011909 Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,24€ (Risparmi 1,15€) |
Tra i giochi della tradizione più amati e diffusi ancora oggi come non citare “mosca cieca”. Si tratta di un gioco estremamente semplice che può essere praticato anche in uno spazio al chiuso, ma sarà, senza dubbio, molto più divertenti in un ambiente all’aperto dove vi è una maggiore libertà di movimento. Le regole del gioco sono semplici ed essenziali: un bambino scelto a sorte dovrà essere bendato e dopo essersi assicurati che effettivamente non veda niente, due o tre giri per fargli perdere l’orientamento e via alla caccia degli amici, i quali dovranno tentare di sfuggirgli. Lo scopo del gioco è che il ragazzo bendato dovrà catturare i compagni che, una volta catturati, usciranno dal gioco. La mosca cieca, ovvero il bambino bendato, potrà essere scelto a sorte, come detto precedentemente, oppure sarà colui che verrà catturato nella fase di gioco precedente. Si tratta di un gioco davvero molto chiaro e senza regole complicate da seguire, anche i più piccoli, infatti possono giocarvi. È importante, però, che il luogo scelto per il gioco sia abbastanza sgombro da eventuali ostacoli. Si accadere, infatti, che il bambino bendato può inciampare o cadere a causa di un ostacolo sul suo cammino che, ovviamente, non poteva vedere in quanto bendato. Un gioco del genere stimola lo spirito di aggregazione e da ai bambini la possibilità di socializzare e allo stesso tempo accettare la sconfitta nel caso in cui potesse verificarsi. Nel mondo esistono diversi tipi di mosca cieca. Una delle varianti è quella del cercare di individuare il nome della persona catturata. Un’altra versione, invece, vuole che il bambino catturato diventi immediatamente la mosca.
La mosca cieca sembra avere delle origini davvero lontane del tempo, addirittura risulta che le prime manifestazioni di questo gioco risalgano all’epoca dell’Antica Roma. Un’altra testimonianza storica, invece, rintraccia un gioco simile alla mosca cieca nell’Inghilterra vittoriana che era noto con il nome di acchiappino. Probabilmente però l’ipotesi più attendibile è quella che il gioco fosse molto comune tra gli aristocratici del settecento in Francia. All’epoca non si trattava di un gioco rivolto ai bambini ma era per lo più un passatempo rivolto ai ragazzi che approfittavano dell’occasione ludica per cercare un contatto con la persona amata. Oggi si tratta di uno dei vecchi giochi più praticati. Anche se l’utilizzo di strumenti e oggetti per giocare come macchinine, videogame, oppure nel caso dei giochi da estero, altalene, scivoli e così via, è andato via via crescendo soppiantando, in qualche modo, l’importanza dei giochi più semplici, e da un certo punto di vista, più “salutari”, sembra che giochi come mosca cieca, guardia e ladri e altri giochi del genere siano sempre apprezzati e praticati.
Il gioco della mosca cieca non necessita di troppi bambini, anzi vi sono alcune versioni in cui i giocatori possono essere anche solo due, uno che interpreta la mosca e l’altro che, invece, deve scappare. Comunque sia maggiore è il numero di partecipanti, maggiore è il divertimento. L’età minima da cui si può iniziare a giocare a mosca cieca è intorno ai 5 anni quando il bambino comincia a sviluppare lì orientamento e il ricordo. È importante che il luogo scelto per il gioco sia chiuso e che non vi sia il pericolo del passaggio si auto o di ciclomotori. Inoltre è importante che vi sia sempre un adulto a supervisionare il gioco dato che si può cadere, inciampare, scontrarsi, insomma tutte quelle cose che durante un gioco sono più che naturali. Si consiglia di non lasciare che i bambini giochino durante le ore del giorno più calde perché si può rischiare che un colpo di caldo o l’eccessivo calore possano creare dei danni ai piccoli partecipanti al gioco.
Per giocare a mosca cieca basta avere un ampio spazio aperto e tanti bambini in cerca di divertimento ed allegria. Se quindi possedete un ampio giardino e non sapete come far svagare i vostri bambini e i loro amici questo è senza dubbio uno dei giochi più indicati. Il gioco consiste nel bendare uno dei presenti, la mosca cieca appunto, e farlo muovere in diverse posizioni in modo da disorientarlo. Dopo di che gli altri giocatori gli girano intorno. Il bimbo bendato dovrà cercare a sua volta di toccare, andando alla 'cieca', uno dei presenti il quale, se è stato toccato, non potrà scappare e dovrà sostituire la 'mosca cieca'. Ecco quindi le regole per giocare a questo semplice gioco, adesso non dovete far altro che cercare la benda adatta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO