VINCO VINCO34058 tiro alla Fune Corda Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€ |
Il gioco della campana può essere denominato in maniera differente a seconda della regione, ad esempio tra le varie denominazioni vi è anche il “gioco della settimana”, ma in fin dei conti, si tratta dello stesso gioco, caratterizzato dalle stesse regole. Il gioco della campana deve necessariamente essere praticato all’aperto dato che alla base di questa divertentissima attività vi è uno schema che deve essere disegnato sull’asfalto o su un fondo su cui è possibile tracciare delle linee visibile. Lo schema da realizzare perché il gioco possa cominciare è composto da 7 o 9 caselle, a seconda dei casi e delle varianti. In ogni casella vi è un numero. Il gioco presenta delle regole molto semplici: un giocatore alla volta, non è un gioco di squadra infatti, deve lanciare un sassolino in una delle caselle disegnate e deve poi fare tutto il percorso saltellando ad una gamba fino a prendere il sassolino, senza appoggiare mai il piede a terra e ritornare al punto d’inizio. Vince il primo che riesce a lanciare il sassolino su ogni casella e a fare tutto il percorso senza sbagliare. Il gioco prevede anche l’eliminazione dei partecipanti nel caso vengono commesse alcune infrazioni per più di tre volte, l’infrazione più ricorrente è quella dell’appoggiare il piede a terra durante il percorso in quanto saltella ad una gamba, raccogliere il sassolino e tornare indietro non è semplice e richiede grande equilibrio. Soltanto una volta è permesso tenere tutti e due i piedi a terra: nel centro dello schema vi sono delle caselle l’una affianco all’altra nelle quali bisogna saltare con un piede per casella simultaneamente. Questo gioco non prevede un numero minimo di bambini, ma come tutte le attività all’aperto, più sono i partecipanti e più è divertente il gioco.
Il gioco della campana presenta tantissime varianti che differiscono essenzialmente in piccoli dettagli e che sono tipiche delle varie ragioni in cui il gioco viene praticato. Oltre ai diversi nome con cui viene indicata questa attività, altre possibili differenza stanno nel fatto che all’interno delle caselle che costituiscono lo schema di gioco, possono esserci dei disegni o delle scritte piuttosto che dei numero, oppure un’altra variante ancora prevede che il concorrente ogni volta che salta in una casella debba pronunciare ad alta voce il numero della casella in questione, qualora dovesse sbagliare sarebbe eliminato.
Il gioco della campana non è conosciuto soltanto dalle generazione del più recente passato, esso ha, forse più di altri giochi classici, origini antichissime. Si pensa addirittura che il gioco della campana fosse praticato durante l’epoca dell’Antica Roma, dato che è stato rinvenuto sul pavimento del Foro Romano un disegno molto simile a quello della campana che tutti conosciamo. Origine certe sul periodo della sua nascita e sul luogo non sono state ritrovate, ma è certo che tracce di questo gioco sono diffuse in tutto il mondo dalla Russia, all’America del sud, all’Africa settentrionale. Secondo alcune fonti furono alcuni soldati romani che portarono il gioco della campana in oriente, mostrando ai bambini di quei paesi questa divertente attività.
Il gioco della campana è un gioco individualistico che non prevede alcun gioco di squadra e questo elemento è particolarmente importante se si pensa che in questo modo il bambino può imparare ad affrontare gli altri partecipanti al gioco in maniera civile, senza prepotenze, ma con un sano spirito di competizione che non deve mai sfociare il competizione negativa ed aggressiva. Inoltre, oltre alla socializzazione e allo spirito di condivisione e di divertimento, questo gioco stimola il bambino a muoversi, a coordinare i movimenti, a saltare in maniera composta e a riuscire a mantenere l’equilibrio, abilità indispensabili per la buona riuscita di questo gioco. In genere questo gioco è molto amato dai bambini di fasce di età molto bassa: a partire dai 5 anni, ma anche i bambini più grandicelli intorno agli 11 anni sono ancora attratti e divertiti da questo tipo di gioco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO