Quando si crea un’area pensata a posta per i bambini gli elementi d’arredo su cui si deve mirare più di ogni altra cosa sono i giochi da giardino. in genere, possono essere installati gli stessi giochi che si trovano nei parchi cittadini con la differenza che in un giardino privato lo spazio a disposizione è senza dubbio limitato, per questo motivo le dimensioni saranno senz’altro ridotte. Nell’area “giochi”, dunque, non potranno mancare scivoli, altalene, casette, tavoli da ping pong o calcio balilla. Un altro elemento molto apprezzato dai bambini è il dondolo. Il dondolo, in genere, viene considerato come un pezzo da arredamento da installare in quell’area del giardino dove si preferisce rilassarsi, dunque, potrebbe essere collocato in un’apposita area “relax” oppure vicino la piscina, o ancora sotto un fresco albero o un gazebo. Sono diverse le possibilità di installazione che questo accessorio consente. Ma i dondoli non sono soltanto quelli che vengono utilizzati dagli adulti. Esistono dei modelli pensati, invece, per i bambini. Quindi, anche i più piccoli della famiglia, potranno avere nella loro personale area un dondolo dove rilassarsi e riposarsi dopo aver passato un pomeriggio di giochi intensi.
Il dondolo per bambini può essere collocato sia nella categoria di elemento pensati per il relax e sia della categoria dei giochi. Esso non è in nulla diverso dal tradizionale dondolo per adulti, l’unica variante è che le dimensioni sono, ovviamente ridotte, per potersi adattare ai piccoli utilizzatori. La sua struttura è ben nota ed è concepita come una sorta di divanetto sospeso per mezzo di alcuni supporti che ne consentono il tipico movimento a “dondolo”. Anche per quanto riguarda i dondoli di dimensioni minori, appunto per bambini, il mercato mette a disposizione una serie di modelli molto simpatici, colorati e davvero indicati per l’utilizzo da parte dei più piccoli. I materiali, poi, dovranno essere estremamente sicuri e di alta qualità dato che i bambini sono sicuramente più delicati rispetto agli adulti e per questo è necessario che essi siano controllati. In genere i materiali più utilizzati sono la plastica e il legno dato. Questi due materiali sono utilizzati per creare il telaio del dondolo, ovvero la struttura portante, lo scheletro della seduta del divanetto e i supporti che lo tengono sospeso. Una volta ottenuto il telaio, la seduta dovrà essere rivestita in modo da risultare esteticamente gradevole e soprattutto comoda. Così sul divanetto potranno essere inseriti dei cuscini in gommapiuma rivestiti con delle stoffe colorate e adatte ai piccoli. Il telaio, invece, potrà essere rifinito con colori accesi e divertenti. In genere la seduta dei dondoli per bambini non possono ospitare più di due persone e dunque le dimensioni dello stesso fanno sì che esso possa essere inserito senza molto difficoltà in una specifica area all’aperto.
L’utilizzo di materiali come legno o plastica, unito alle dimensioni minime della struttura rende estremamente facile lo spostamento del dondolo che potrà così essere spostato ovunque il bambino voglia senza alcuna difficoltà. Anche nel caso dei dondoli per bambini, a seconda dell’età dell’utilizzatore la dimensione varierà. Bambini che non sono ancora capaci di camminare possono utilizzare ad esempio dei dondoli che assomigliano a dei seggioloni, con la variante che essendo un particolare tipo di dondolo, è caratterizzato dal tipico movimento oscillante. Via via che il bimbo cresce il dondolo sarà sempre un po’ più grande e meno “protettivo” dato che il bambino non avrà più bisogno di essere protetto da eventuali cinture di sicurezza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO