Sime 78260-40 Funny Irrigatore ad Intermittenza a Settori, Attacco Femmina, 1 Pollici Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,89€ |
Tra gli accessori fondamentali presenti in un sistema di irrigazione fuori terra, un ruolo fondamentale è rivestito dagli irrigatori oscillanti. Questi dispositivi idraulici sono estremamente funzionali in quanto si tratta di irrigatori che effettuano un movimento oscillante, come descritto dal nome stesso, permettendo ad un’area più vasta di essere irrigata. Con gli irrigatori fissi, ovvero quelli che non effettuano alcun movimento, la superficie innaffiata è sicuramente più limitata rispetto ai modelli che abbinano alla loro funzione base, quella di erogare acqua, un movimento che consente di ampliare l’area irrigabile. Gli irrigatori oscillanti erogano un getto d’acqua che può essere modulato secondo le esigenze delle specie vegetali da innaffiare e della superficie da bagnare. Il flusso dell’acqua, infatti, può essere regolato sia dal punto di vista dell’ampiezza che da quello della portata. Il tipo di irrigazione che si otterrà è molto simile ad una pioggia naturale.
casa pura Pavimento per Esterno ad Incastro | Pavimenti per Giardino con Piastrelle Legno di Acacia | Set da 11-30x30cm - 1 m² Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,95€ |
In commercio esistono diversi modelli, ognuno specifico per adattarsi alle esigenze di tutti e soprattutto ad ogni tipo di giardino. in genere, ogni tipologia di irrigatore oscillante varia per il tipo di modalità e di ampiezza con cui il getto d’acqua fuoriesce dall’impianto e ciò riguarda il diametro dell’imboccatura e la potenza supportata. Inoltre a seconda della quantità di ugelli presenti l’ampiezza dell’area irrigata sarà più o meno vasta. Il materiale impiegato per la realizzazione di questo tipo di irrigatori è, nella maggior parte dei casi, l’acciaio o l’alluminio, resistenti e funzionali. Per funzionare, l’irrigatore , presenta una sorta di motore contenuto in una scatola che può essere, in ogni momento, aperta e revisionata, così da rendere sempre efficace il funzionamento dell’intero impianto. Gli irrigatori oscillanti vengono installati stabilmente sul terreno, anche se la loro rimozione è estremamente facile. Essi hanno un raggio d’azione ed un’ampiezza del getto d’acqua che può essere regolato secondo le proprie esigenze in modo da ampliare o limitare l’area irrigata. Nei modelli più avanzati tecnologicamente, i è addirittura un sistema capace di rilevare la superficie bagnata e quella ancora asciutta e in base alla loro individuazione viene personalizzata l’irrigazione che insiste soprattutto su quelle aree in cui non è ancora avvenuta l’annaffiatura. Gli irrigatori permettono di selezionare 4 o 5 aree principali su cui deve concentrarsi l’irrigazione, ma ovviamente la cosa varierà a seconda del modello e del suo grado qualitativo e tecnologico.
Il funzionamento di questi dispositivi idraulici è estremamente semplice. L’impianto di irrigazione verrà installato e con esso tutti gli accessori che lo compongono tra cui anche gli irrigatori oscillanti. Essi sono posizionali su dei bracci realizzati in alluminio posti in maniera parallela al terreno e composti da alcuni fori da cui fuoriesce l’acqua. La lunghezza del getto, la sua consistenza e la sua potenza sono ovviamente delle caratteristiche variabili. Il minimo comun denominatore tra ogni modello, però, è che il getto assomiglia a quello di una leggera pioggia che si poggia sul suolo. Questi sistemi di irrigazione devono essere periodicamente controllati in quanto vi si possono creare dei depositi di calcare che rischierebbero di ostruire gli ugelli e le condutture principali. In alcuni casi vengono consegnati in dotazione degli strumenti che servono a eliminare l’accumulo di sostanze sui fori e per ripristinare, dunque, il buon funzionamento dell’irrigatore.
Gli irrigatori oscillanti possono essere acquistati in qualsiasi tipo di negozio dedicato al giardinaggio, all’arredamento da esterno o all’idraulica. Si tratta di elementi molto comuni e funzionali quindi non si avranno troppe difficoltà a trovarli in commercio. Inoltre, il prezzo non è eccessivamente elevato, ma ciò dipende ovviamente da diversi fattori, quali il tipo di punto vendita in cui si effettua l’acquisto e il modello scelto.
Gli irrigatori oscillanti sono costruiti da un braccio in alluminio forato orizzontalmente in base al terreno. Il suo utilizzo permete il passaggio dell’acqua regolando sempre il tutto per poter avere un buon passaggio e poi dispersione dell’acqua senza troppi problemi. Essi sono oscillanti perché l’acqua così la si può trasportare su più parti del terreno sempre in modo equo e giusto e senza che ci siano parti più o meno irrigati rispetto alle altre. Il suo acquisto può essere fatto con molta comodità su internet paragonando le diverse schede con le apposite immagini per vedere il prodotto che si ha e prenotarlo, si consiglia di provarlo subito altrimenti se risulta difettato bisogna essere subito rispedito indietro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO