nextradeitalia CF da 10PZ Tavole in Legno PIALLATE liscie per Giardini morali e RECINZIONI e pergolati PERGOLE gazebi TRATTATI 45X90 MM H 400 CM Prezzo: in offerta su Amazon a: 148,06€ |
Le tettoie a tenda sono la soluzione ideale per poter proteggere la nostra abitazione dalla costante presenza del forte sole estivo. Esse sono costituite da un telaio in alluminio removibile a cui si aggancia una tenda che viene bene tesa in maniera tale da creare una struttura rigida che frange il sole. Il telaio è verniciato in maniera tale da poter resistere nel tempo alle intemperie, mentre la tenda è costituita da materiale ignifugo (resistente al fuoco) e impermeabile alla pioggia e all’umidità. Purtroppo però, queste tettoie sono una soluzione temporanea, infatti, la tettoia non è in grado ad esempio di resistere al peso delle nevi e delle forti piogge invernali.
GAH-Alberts - Supporto palo da avvitare, per pali di legno quadrati, zincato a caldo 101 x 101 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,83€ |
Le pensiline sono delle strutture costituite da un telaio in legno, in ferro o acciaio che andranno a costituire delle mensole che sporgono dal muro, le quali sono ricoperte da lastre trasparenti che ci permettono di riparare la nostra abitazione dal sole pur lasciando passare la luce solare. Questo, infatti, è il principale vantaggio per quanto riguarda queste tettoie rispetto alle tettoie a tenda. Inoltre esse, avendo una struttura più rigida e resistente al peso, possono resistere anche alla neve e alle maggiori piogge potendo quindi essere utilizzate senza nessun problema in un qualsiasi posto nel mondo e in qualsiasi periodo dell’anno. Per poter far defluire la pioggia e la neve essere presentano una forma particolare costituita da una lieve curvatura simile ad una volta.
La normativa per quando riguarda queste strutture è meno restrittiva rispetto alle altre tettoie, infatti non è necessario ottenere la concessione edilizia. Prima di montarla però bisogna vedere il regolamento comunale, il quale di solito tende semplicemente a regolamentare la distanza che deve avere la tettoia da una diversa abitazione (di solito circa 3 metri), la sporgenza che non deve superare quella del balcone e non deve presentare la presenza di elementi verticali quali colonne o pilastri portanti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO