Tettoie in ferro battuto

Premessa

Il giardino è un luogo all’aperto che è apprezzato ed abitato proprio perché consente agli abitanti di una casa di poter passare parte del loro tempo all’aria aperta e godere delle calde temperature estive oppure per approfittare delle giornate invernali più tiepide e assolate. Chi possiede un giardino privato non deve spostarsi ulteriormente da casa per poter godere della freschezza e del senso di libertà che possono dare soltanto gli spazi all’aperto. È bello dunque godere delle belle giornate estive nel proprio giardino, ma stare continuamente esposti al sole e al calore non è molto piacevole perché ciò costringerebbe gli abitanti di una casa a non frequentarlo durante gli orari di punta che sono quelli più caldi. Per poter sopperire a questo problema è bene dotare il proprio angolo verde di coperture che possano fare un po’ d’ombra in uno spazio completamente esposto ai raggi solari. vi sono alcuni ambienti così ricchi di vegetazione che in maniera assolutamente naturale sono dotati di angoli ombreggiati per l’effetto della chioma di alberi o di piante ad alto fusto. In altri casi invece, è necessario provvedere in maniera artificiale, installato all’interno dello spazio all’aperto una copertura per esterni. Tra le strutture coprenti più diffuse in un giardino, come non citare gazebo, tettoie o pergole.

Tettoie in ferro battuto

WOLTU GZ1177m6 Telone Impermeabile Telo di Protezione Antipioggia Copertura da Esterno Giardino PE 280g/m² 4x5 m Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,99€


Caratteristiche principali

Tettoie in ferro battuto Le tettoie sono delle strutture coprenti che hanno il compito principale di creare una zona di ombra e di fresco in un ambiente, come il giardino, che è continuamente soggetto all’azione del sole, del vento e della pioggia, insomma degli agenti atmosferici. Le tettoie possono essere molto grandi, ideali per coprire grandi spazi e grandi ambienti di un giardino oppure abbastanza piccolo, giusto per consentire la sosta di una o più persone quando, ad esempio, si attende sotto davanti ad un cancello o a una porta d’ingresso. Ma gli utilizzi possono investire ancora altri campi. Le tettoie possono essere realizzate in tanti diversi materiali come il legno, l’acciaio e ovviamente il ferro, a cui bisogna aggiungere il ferro battuto, una variante più pregiata del semplice ed ordinario ferro. Vi sono inoltre diversi modelli tra cui scegliere a seconda se si vuole privilegiare l’aspetto pratico piuttosto che quello estetico. Le tettoie, poi, qualsiasi sia il modello, il materiale e le misure scelte, devono essere di buona qualità in quanto esse non hanno una semplice funzione estetica, ma prima di tutto un’importante utilità, ovvero quella di creare una copertura sotto cui è possibile essere ospitati con eventuali sedie o divani. Ciò significa che la stabilità e la resistenza della struttura sono fondamentali.


  • I giardini assolati e luminosi sono il sogno di chiunque ami passare il proprio tempo all’aria aperta, ma stare troppe ore al sole può essere deleterio per la propria salute e non estremamente piacevo...
  • Coperture per auto Avere una casa o una villetta nella maggior parte dei casi implica anche il possedere uno spazio all’aperto da organizzare nella maniera più comoda da poter sfruttare come prolungamento della propria ...
  • Tettoia per terrazzo La tettoia per terrazzo è una struttura che ci permette di allargare i confini della nostra casa creando uno spazio abitabile anche quando le condizioni metereologiche non lo permettono. Proprio per q...
  • tavolo in ferro e cristallo Con l’arrivo della stagione estiva si ricomincia a vivere la dimensione esterna della casa e nasce l’occasione di condividere dei bei momenti in famiglia o tra amici organizzando divertenti pranzi o c...

PrimeMatik - Pensilina 120x60cm in policarbonato per Porta o Finestra per Esterno Nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,99€


Modelli

tettoia Tra le diverse soluzioni, le tettoie in ferro battuto sono una delle più apprezzate in quanto esse coniugano la resistenza e la stabilità del ferro alla bellezza e alla raffinatezza della particolare tecnica attraverso la quale si ottiene il ferro battuto. La tettoia in ferro battuta è una soluzione affascinante, affidabile e altamente decorativa per il proprio giardino. Se si possiede un arredamento da esterni che richiama lo stile del giardino all’inglese, oppure uno stile classico o coloniale, quale materiale può sposarsi meglio con tutti questi ambienti se non il ferro battuto. Le tettoie in questo materiale sono eleganti e resistenti. Esse possono essere forgiate fino a creare diversi motivi decorativi a partire da foglie e fiori, passando per linee curve e ghirigori, fino a linee più semplici ma sempre molto decorative. Le tettoie in ferro battuto sono l’ideale per ricreare quelle piccole pensiline da installare al di sopra di porte d’ingresso che dall’esterno fanno accedere all’interno dell’abitazione, oppure al di sopra di cancelli sotto cui generalmente si sosta quando, ad esempio occorre prendere le chiavi dalla borsa. Se è in corso un temporale o semplicemente c’è molto sole è molto meglio sostare sotto una pensilina che sotto le intemperie. In genere le tettoie in ferro battuto vengono utilizzate anche come copertura per le auto in assenza di garage o box entro cui porle a riparo, ma nel caso del ferro battuto sarebbe davvero uno spreco utilizzare questo tipo di tettoia per questo uso. Molto meglio installarla sopra una zona da pranzo o come detto precedentemente come pensilina.


Acquisto

tettoia Tra i modelli di tettoia in ferro battuto, generalmente il ferro che ne costituisce la trama principale viene affiancato ad altri materiali come il vetro o il legno. Quando si acquista una tettoia di questo prezioso materiale ci si può indirizzare verso negozi specializzati in questo genere di prodotti, oppure può essere una buona alternativa quella di rivolgersi direttamente ad artigiani, i fabbri che a seconda della richiesta del cliente possono realizzare strutture di misure e con motivi decorativi specifici e richiesti personalmente dal committente. Certo, in questo secondo caso, il prezzo sarà superiore, ma il risultato è garanzia di grande qualità e di originalità. Il fabbro può, infatti, realizzare pezzi unici e irripetibili.


Acquisto

Tra i modelli di tettoia in ferro battuto, generalmente il ferro che ne costituisce la trama principale viene affiancato ad altri materiali come il vetro o il legno. Quando si acquista una tettoia di questo prezioso materiale ci si può indirizzare verso negozi specializzati in questo genere di prodotti, oppure può essere una buona alternativa quella di rivolgersi direttamente ad artigiani, i fabbri che a seconda della richiesta del cliente possono realizzare strutture di misure e con motivi decorativi specifici e richiesti personalmente dal committente. Certo, in questo secondo caso, il prezzo sarà superiore, ma il risultato è garanzia di grande qualità e di originalità. Il fabbro può, infatti, realizzare pezzi unici e irripetibili.


Tettoie in ferro battuto per il tuo caso

Tettoie in ferro battuto Non puoi davvero lasciarti scappare una serie di preziosissime informazioni, a proposito di un argomento ben preciso come quello delle tettoie in ferro battuto, assolutamente fondamentale per l’arredamento del tuo angolo verde. Siamo al cospetto, infatti, di una soluzione che potrebbe venirti incontro sotto moltissimi punti di vista.

Fondamentale, in tal senso, è non limitarsi alla semplice scelta delle tettoie, senza conoscere nello specifico le singole peculiarità di ciascuna tipologia di prodotto. Questo perché nella fattispecie potrai imbatterti in un prodotto che da tutti gli addetti ai lavori è definito elegante e che allo stesso tempo è funzionale come pochi, riparandoti al meglio dal sole o dalle piogge.




COMMENTI SULL' ARTICOLO