Lastra ondulata per coperture Easyline Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,82€ |
La scelta di una tettoia non è un’operazione semplice. È necessario, infatti, scegliere tra una serie di modelli che rispondo a specifiche esigenze, sia in materia di utilità e funzionalità dell’elemento, sia in base alla componente estetica. Una tettoia svolge, come tutti sanno, la funzione di ricavare nel mezzo di uno spazio completamente all’aperto come un giardino, un parco o un terrazzo, quella di coprire una porzione di spazio per far si che al di sotto di esso si possano compiere diverse attività come quella del mangiare, dello studiare, del lavorare e così via. Quando si pranza, infatti, si tende a farlo nelle ore più calde della giornata e sarebbe impossibile passare troppo tempo a tavola sotto un sole rovente. Per questa e tante altre occasioni si rende necessario l’acquisto di una copertura, e per l’appunto di una tettoia. Di tettoie esiste davvero una vasta gamma, costituita da modelli che si differenziano sia per le peculiarità tecniche che le caratterizzano che per una certa estetica. La scelta deve essere effettuata prima di tutto prendendo in considerazione la composizione del proprio giardino.
Gazebo con struttura acciaio e tenda polietilene per copertura auto Prezzo: in offerta su Amazon a: 138€ |
In base a dove si vuole installare la copertura è opportuno decidere se sia più indicato un modello addossato o autoportante. Inoltre anche il materiale è materia di riflessione, soprattutto perché dal materiale dipende molto l’estetica della tettoia. Tra le altre caratteristiche da valutare nella scelta della tettoia più adeguata al proprio giardino vi sono, senza dubbio, le dimensioni della struttura. In genere, le tettoie hanno delle dimensioni prestabilite, per così dire standard. Esse generalmente si adattano ad ogni tipo di esigenza, ma può accadere che si ha bisogno di una struttura dalle misure particolari da adattare ad un preciso angolo del proprio giardino. In questo caso sarà opportuno valutare l’ipotesi di farsi realizzare su misura la propria copertura, in modo da essere sicuri di avere un modello adatto a quel particolare angolo in cui è deciso di installarla.
Altri criteri importanti di scelta per la propria tettoia sono i materiali di realizzazione e il prezzo. I materiali sono fondamentali in quanto decretano, assieme ad altri elementi, la stabilità, la resistenza e l’estetica di un prodotto, soprattutto quelli da esterno. Le tettoie possono essere realizzate, come ben si sa, in legno, in ferro e vetro, plexiglass, acciaio, ferro battuto, Pvc e così via. La scelta per quanto riguarda modelli e materiali è davvero molto vasta e ha delle chiare ripercussioni anche sui costi. Ogni materiale, infatti, oltre ad avere delle precise caratteristiche estetiche e tecniche ha anche un certo prezzo. Sul prezzo, però, influisce anche il canale in cui vien e effettuata la vendita della tettoia. Gli elementi per l’arredamento da esterni è un settore abbastanza ampio e ben fornito.
Vi sono alcuni punti vendita che sono specializzati in questo genere di prodotti ed è in questi luoghi che vengono venduti dal più semplice mobile al più originale accessorio o oggetto da decorazione. Anche le coperture, ovvero le tettoie sono prodotti che è possibile trovare in questi negozi specializzati. In genere, in questo tipo di canale di vendita si trovano diversi modelli, i materiale più vari di diversa qualità e le caratteristiche più originali. Insomma si potrà trovare quasi sicuramente la tettoia che fa per il proprio giardino. I prezzi sono, chiaramente, molto diversi e dipendono dal modello che viene scelto. Altri canali di vendita possono essere le aziende produttrici di tettoie, specializzate cioè in coperture da esterno, oppure aziende che si occupano di strutture in legno nel caso la si voglia realizzare in legno o ancora in ferro. All’interno delle aziende specializzate in questo tipo di lavorazione sarà possibile scegliere il modello ideale attraverso dei cataloghi e provvedere all’ordine. Altra importante alternativa ai tradizionali, se così possono essere definiti, punti vendita è il rivolgersi a botteghe di artigiani. in genere quando si sceglie questa soluzione sci si indirizza automaticamente verso determinati tipi di materiali, quelli che normalmente vengono lavorati su commissione, il ferro o il legno. Attraverso questa soluzione si avranno dei risultati di ottima qualità, originali, unici anche se un po’ per quanto riguarda il prezzo vi è una certa differenza con i modelli prefabbricati.
Non è assolutamente semplice affrontare un argomento come quello delle tettoie da giardino. Per forza di cose, lo è ancora meno per quanto concerne il mondo della vendita delle tettoie, considerando una serie di fattori che rendono questo particolarissimo mercato molto più complesso di quanto tu possa pensare di solito.
In tal senso, infatti, non si possono ignorare alcuni importanti aspetti, come le diversissime tipologie di prodotto da prendere in considerazione in un ambito del genere, senza dimenticare i valori di mercato che tendono a variare continuamente. Insomma, individua prima la soluzione più vicina alla tua, per poi dare vita ad un breve excursus sulle principali piattaforme sul web.
COMMENTI SULL' ARTICOLO