I tavoli in ferro battuto trasmettono, a chi li ammira, il fascino di una tecnica antica tramandata nei secoli.
Una delle principali caratteristiche del ferro è la sua malleabilità che fa sì che le strutture di questo materiale possano essere disegnate e realizzate in diverse forme. Caratterizzati da linee essenziali, i tavoli in ferro battuto si distinguono anche per l’eleganza delle lavorazioni. Spesso, infatti, le strutture sono impreziosite da volute, giunti e decori floreali. La neutralità e la sobrietà del materiale, in ogni caso, fa sì che i tavoli in ferro battuto possano inserirsi in qualsiasi contesto senza alterarne l’effetto visivo finale.In commercio si possono trovare tavoli interamente in ferro in cui le forme sinuose dei piedi e il piano d’appoggio, anch’esso lavorato e intagliato, fanno dell’oggetto un pezzo unico per bellezza e design. La superficie del piano inoltre può essere anticata, cerata o verniciata, in modo da migliorarne l'estetica e la durata.Se invece il ferro è accostato ad altri materiali come la pietra, il marmo, il legno, il cristallo o le maioliche, è in grado di donare luminosità e pregio all’intera struttura. A livello visivo, le strutture in ferro, essendo ricche di spazi vuoti, conferiscono ai tavoli un aspetto frivolo e leggero. Il colore scuro del ferro inoltre, si miscela bene con l’ambiente circostante senza alterare l’equilibrio tra natura e arredo, e senza costringere l’individuo a scegliere uno stile unico. Il ferro battuto infatti si inserisce in maniera ottimale sia negli ambienti moderni che in quelli più classici grazie alla sobrietà insita nel materiale. Con la loro eleganza ottocentesca i tavolini tondi in ferro battuto ricreano nel giardino degli angoli da the quasi fiabeschi in cui, concedersi una piccola sosta, allieta il corpo e la mente. Tavoli grandi circondati da sedie anch’esse di ferro, decorati con fiori e piccole stoffe che seppur facendo da tovaglia, lasciano intravedere il materiale sottostante, sono in grado di trasmettere un senso di familiarità e di aggregazione davvero unico. LEVICO Tavolo PIENZA Mosaico 70X70 Testa di Moro Prezzo: in offerta su Amazon a: 70€ |
Il ferro battuto è un elemento molto usato per i tavoli da giardino, poiché ha la caratteristica di essere indeformabile e di essere praticamente imperituro. Se opportunamente trattato, infatti, resiste senza problemi agli agenti atmosferici.
I differenti trattamenti a cui può essere sottoposto, come la zincatura (bagno in vasche piene di zinco), la fosfatazione (copertura sottile di fosfato) o ancora verniciatura con vernici epossidiche, lo rendono resistente all’acqua evitandone l’arrugginimento. I tavoli in ferro battuto sono molto semplici da pulire. Basta passare sul piano d’appoggio e su tutta la struttura una spugna umida con una piccola quantità di detergente delicato, insaponare, risciacquare e asciugare con pelle di daino. È molto importante non utilizzare pagliette abrasive o candeggina che possono graffiare o alterare il metallo. Se vi dovesse essere presenza di calcare, è meglio utilizzare una spugna morbida intinta in una soluzione di acqua e aceto bianco.I negozi di arredamento offrono una grande selezione di tavoli da giardino.
A seconda della grandezza, della forma e della tipologia di lavorazione degli stessi, i prezzi variano notevolmente. Si parte da prezzi più abbordabili per i tavoli lavorati industrialmente fino ad arrivare a cifre consistenti per quelle strutture lavorate artigianalmente.Oltre ai centri commerciali, alle botteghe degli artigiani e ai negozi del fai da te, in cui spesso si trovano delle ottime occasioni, una valida alternativa è il mercato dell’usato e dell’antiquariato. L'arredamento usato può essere una buona fonte di risparmio a patto, ovviamente, che si sappia cosa e come comprare. Uno dei rischi maggiori in cui si incorre nell'acquisto di un tavolo di seconda mano, infatti, è l'usura.Quando acquistate un elemento in ferro, in ogni caso, non dimenticate di chiedere al rivenditore qual è il miglior modo per mantenere l’oggetto. Una buona cura è alla base della riuscita del prodotto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO