Zelsius copertura in legno per tosaerba robot elettrici., Marrone Prezzo: in offerta su Amazon a: 72,95€ |
All’interno della categoria delle coperture possono essere comprese tutta una serie di strutture coprenti come gazebo, tettoie e pergole. la loro funzione è quella di fornire un riparo dal calore e dai raggi diretti del sole durante le ore in cui l’intensità è maggiore, ma allo stesso tempo, esse forniscono un valido riparo anche dalle raffiche di vento a da lievi precipitazioni. Permanendo al di sotto dell’area coperta, infatti, si può non rinunciare allo stare all’aperto. Esse possono essere collocate in un qualsiasi spazio all’aperto dal giardino dove avranno, senza dubbio delle dimensioni maggiori dato che lo spazio molto più ampio lo permette, su dei terrazzi dove devono essere rispettate determinate regole come la pesantezza della struttura che deve poter essere sopportata dal terrazzo o l’altezza, ma anche un semplice balcone può presentare la collocazione di una copertura, che sia chiaramente, idonea a questo tipo di ambiente. Tra le coperture più impiegate vi sono i gazebo che presentano una struttura autoportante caratterizzata da uno scheletro e degli assi di sostegno che sorreggono , per l’appunto una copertura, oppure le pergole che sono, nella maggior parte dei casi, delle strutture addossate, ovvero per sorreggersi dipendono dalla presenza di un muro o di una parete che ne diventi il supporto dove si installano delle assi che costituiranno lo scheletro che sorregge la copertura in senso stretto. Una copertura che si rispetti deve riparare da eccessivo caldo o dal fastidioso vento, nonché dalla pioggia. Inoltre deve garantire il massimo della comodità e del relax. Le coperture devono divenire un’area del giardino o del terrazzo abitabile ed elegante. A seconda della funzione che avrà sarà previsto un certo tipo di arredamento piuttosto che un altro. Una pergola ad esempio diventa un ottimo prolungamento dell’abitazione e può ampliare la zona cucina presente nell’appartamento se la struttura coprente viene collocata laddove vi è la porta o la porta balcone che introduce proprio all’interno di essa. il gazebo invece, essendo autoportante, viene collocata in uno spazio indipendente che non ha legami con l’abitazione stessa.
GAZEBO IN ACCIAIO PERGOLA MAXI CM.300 X 400 Prezzo: in offerta su Amazon a: 190,97€ |
Le coperture possono essere realizzate in diversi materiali, la scelta di questo è essenziali ai fini della riuscita della copertura sia dal punto di vista funzionale e pratico che dal punto di vista estetico. Il legno è uno dei materiali più ricorrenti all’interno di uno spazio all’aperto in quanto, in qualche modo, crea una continuità tra l’ambiente esterno e l’arredamento. Il legno è, infatti, un materiale naturale e non turba affatto l’ambiente come se venisse introdotto un materiale completamente diverso. Le coperture in legno, dunque, sembrano quasi confondersi nella natura e non creano quel distacco visivo netto con l’ambiente. Il legno inoltre, è un materiale caldo e accogliente. Esso presenta numerose caratteristiche come la resistenza e facilità della lavorazione, inoltre è molto decorativo e arricchisce enormemente l’ambiente. Una copertura realizzata in legno sarà scelta per fini estetici in corrispondenza a delle esigenze di stile. Se il proprio giardino vede una netta prevalenza di arredi in legno, la scelta propende in maniera naturale verso questo materiale. In genere gli stili più classici o coloniali richiedono degli arredi, compreso ovviamente le coperture in legno. Il legno può essere scelto in diverse essenze e di conseguenza in diversi colori. Tutto dipende dal gusto personale di chi arreda il giardino o il terrazzo a seconda dei casi. Da un punto di vista pratico il legno è resistente al tempo e agli arti soprattutto quando vengono fatte le dovute opere di manutenzione.
Per le coperture in legno la manutenzione è molto importante, perché solo così è possibile mantenere l’aspetto della pergola sempre in ottima salute. Ma allo stesso tempo la manutenzione è essenziale anche per una questione di sicurezza. A questo proposito, il legno deve essere trattato con delle specifiche vernici e prodotti ignifughi e antimuffe per prolungare la sua bellezza e garantirne la stabilità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO