Quando si parla di dispositivi di illuminazioni o di lampade da esterno si fa riferimento all’innumerevole vasta gamma di prodotti fondamentali, appunto nell’illuminazione da esterno. A seconda dello stile del proprio giardino, dello stile di arredamento che si è adottato e di tante altri fattori, è possibile scegliere tra diverse lampade da giardino, tra cui, faretti, plafoniere, lampade e lampioni. I faretti rivestono diversi compiti: essi possono essere utilizzati per creare dei magnifici effetti scenici, tracciando, ad esempio, un percorso lungo i lati di una stradina o di scale, oppure proiettandoli su punti specifici dell’ambiente come statue, fontane e altri oggetti con lo scopo di dare loro maggior risalto. Essi possono anche essere proiettati verso piante e fiori per creare un effetto di luce soffusa e frammentata per un’atmosfera suggestiva. Le plafoniere sono, invece, l’ideale per chi non ha molto spazio per installare dei lampioncini nell’erba o semplicemente nel suolo. Esse sono utilizzate soprattutto in terrazzi e balconi. I lampioni sono, tra le lampade da giardino, i dispositivi di illuminazione più diffusi. Essi possono essere scelti tra una serie di modelli molto variegati che rispondono a diverse esigenze di arredamento. La prima cosa che bisogna valutare per la scelta dei lampioni è l’altezza degli stessi. Essi possono, infatti, essere molto alti, medi o bassi a seconda delle necessità. Un altro importante parametro da considerare è il tipo di luce che devono supportare. Ci sono modelli a led, altri a ioduri metallici, altri funzionano invece con lampadine a basso consumo. Anche la forma e il design rivestono un ruolo importante nella scelta dei lampioni più adatti al proprio spazio all’aperto.
Philips Lighting Lampada da Parete per Esterno, Lanterna Down, Alluminio Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,04€ |
La struttura di un lampione da giardino è ben nota. Basta guardare i tanti lampioni che sono presenti per le strade. Essi constano di un’asse di altezza variabile a seconda delle esigenze che viene installata direttamente nel terreno, nel manto erboso o nell’asfalto, in base al tipo di fondo presente nell’aera in cui occorre installarli. All’altra estremità dell’asse vi è, poi, la parte in cui si introduce il tipo di illuminazione scelta. Esistono però, altri tipi di lampioni che non vengono installati in terra, ma piuttosto hanno bisogno di una parete o di un muro come superficie di supporto. Ciò avviene soprattutto nelle strade o in piccole aree di un giardino privato dove vi è in prossimità un muro. Negli spazi più ampi, infatti le pareti non sono sempre presenti e di conseguenza si rende necessaria l’installazione al suolo.
Per quanto riguarda il tipo di illuminazione supportato dai lampioni, non vi è grande differenza con gli altri dispositivi di illuminazione e in linea generale sono valide le stesse considerazioni. Vi sono, infatti, modelli alimentati grazie allo sfruttamento della luce solare, si tratta di lampioni fotovoltaici o solari che grazie alla presenza di celle fotovoltaiche attirano l’energia solare, l’accumulano e la trasformano in elettricità. I lampioni tradizionali, invece, sfruttano l’energia elettrica e spesso rappresentano le soluzioni più costoso e in cui vi è il maggiore spreco di energia. Altri tipi di alimentazione sono i lampioni a basso consumo che funzionano come quelli tradizionali, ma come dice la il nome stesso, sono caratterizzati ma un minor dispendio di energia elettrica. Un esempio importante è il lampione a Led. Il led è caratterizzato da una luce molto nitida, bianca e forte che non sfruttano la tecnologia della classica lampadina con filamento interno. In questo caso la presenza di silicio garantisce il passaggio di corrente elettrica. Il led ha il vantaggio di emettere una luce molto forte che rende ben visibile l’ambiente con uno spreco ridotto rispetto ad altre forme di alimentazione. Essi sono utilizzati soprattutto nelle strade cittadine e non in quanto garantiscono un’ottima visibilità, quelli che sfruttano l’energia solare, invece, forniscono una luce meno forte, adatta ad ambiente in cui non è proprio necessaria una luce chiara e nitida. Questi ultimi probabilmente sono meglio indicati in ambienti più piccoli e circoscritti proprio come un giardino o un terrazzo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO