Il settore delle lampade da esterno è davvero fornitissimo di dispositivi di illuminazione con forme, colori e caratteristiche diverse. Tra i vari lampioni e plafoniere non si possono dimenticare i faretti. Nessun dispositivo di illuminazione come i faretti, infatti, sono capaci di illuminare e rendere visibile l’ambiente e di decorare e arredare l’ambiente allo stesso tempo. I faretti sono, in genere, delle lampade molto piccole che generano luce senza avere una struttura troppo appariscente, spesso, infatti, si confondono con l’ambiente, essendo incastonate nell’erba o in pareti. Oltre ai faretti, che potrebbero essere definiti come “a scomparsa” è possibile scegliere anche dei modelli la cui struttura è visibile. I faretti sono così chiamati perché la luce che emanano è diretta in un preciso punto ed è netta proprio come quella di un faro. I faretti possono supportare diversi tipi di illuminazione: dal led, al neon, alla luce alogena e altro ancora.
Chi decide di installare nel proprio giardino dei faretti, ha bene in mente l’effetto che vuole ottenere. Si tratta di un tipo di lampada molto diversa da quelle che emettono luce diffusa e gli utilizzi possono essere davvero molto diversi. I faretti possono illuminare in maniera omogenea una zona del giardino per cui si vuole una luce molto luminosa, chiara e forte. Ma con i faretti si possono creare dei percorsi illuminati di grande suggestione. Uno dei maggiori impieghi dei faretti è quello di rendere visibile il passaggio pedonale senza che tutta l’area venga illuminata. Ciò consente un risparmio di elettricità dato che viene illuminato solo un vialetto, piuttosto che delle scale e un suggestivo effetto soprattutto con il buio. In questo caso, i faretti devono essere messi su entrambi i lati del vialetto ad una distanza ben precisa così da riuscire ad illuminare tutta la superficie calpestabile del viale. Anche le scale possono essere illuminate in questo modo. Spesso al buio, anche se c’è un’illuminazione sufficiente, non sono ben visibili tutti gli scalini, così dei faretti possono illuminare in maniera chiara e netta il tragitto. I faretti, dunque, a questo proposito hanno una funzione sia pratica perché consentono di rendere visibile il cammino, ma anche estetica perché creano un piacevole percorso illuminato. I faretti possono, poi, essere utilizzati con un preciso compito, ovvero quello di illuminare determinati punti con un fascio di luce diretto per enfatizzare particolarmente degli oggetti o degli angoli a cui si desidera dare maggior risalto.
Come già detto in precedenza, i faretti possono presentare diversi tipi di luce da scegliere in base all’effetto che si vuole ottenere. I faretti alogeni è la tipica lampadina con filamento di tungsteno all’interno grazie a cui passa la corrente elettrica. Il tungsteno è immerso in un gas inerte, detto appunto, alogeno, che prolunga la durata della lampadina evitando che si surriscaldi troppo. Questo tipo di faretto oltre a produrre luce, sprigiona anche molto calore e ciò contribuisce anche alla fioritura di alcune piante che necessitano, appunto, oltre che di luce anche di calore. Oltre alla lampadina tradizionale, esistono i faretti a led che sono molto apprezzati da qualche tempo. Si tratta di una vera e propria innovazione nel settore dell’illuminazione. I faretti a led sono luci a basso consumo che emettono una luce, generalmente, bianca. Questo ripo di faretto è nella maggior parte dei casi incassato nell’erba o a delle pareti. Si possono ottenere anche led a luce colorata che hanno soprattutto una finalità decorativa. Un’altra alternativa sono i faretti a ioduri metallici che sono simili ai modelli precedenti , ma si tratta di lampade a incandescenza funzionanti per mezzo di ioduri metallici. Ioduro e altre sostanze metalliche come sodio, cesio e così via stanno alla base del funzionamento di questi faretti, caratterizzati da una grande luminosità ed una luce molto chiara. Questi modelli oltre a decorare illuminano come non mai l’ambiente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO