Catene Luminose,Tomshine Illuminazione Giardino Luci Stringa Lampadina con 25 G40 Bulbi [Classe di efficienza energetica A+] Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ (Risparmi 8€) |
Tra le varie lampade da esterno disponibili in commercio, le plafoniere sono alcune delle più scelte e acquistate sia per illuminare una determinata area di un giardino, sia per dare luce a balconi o terrazzi. In realtà, le plafoniere possono essere installate sia all’interno di un ambiente chiuso, come un’abitazione o un esercizio commerciale, oppure, per l’appunto, all’esterno. In giardino, in genere, si preferiscono altri tipi di dispositivi d’illuminazione per il semplice fatto che una plafoniera deve avere una superficie di appoggio a cui essere fissata: un muro o un soffitto. Nel caso del giardino il soffitto non esiste, per ovvi motivi, a meno che non ci si trovi sotto un gazebo o un porticato, per cui la plafoniera può trovare posto su uno dei muri dell’abitazione, ma non sempre quella posizione è funzionale. Per questi motivi in un giardino si preferiscono altri tipi di lampade come lampioni, faretti o altro. La plafoniera, invece, è l’ideale in un balcone o un terrazzo dove gli spazi non sono molto estesi e la loro applicazione a parete o soffitto consente di risparmiare della superficie calpestabile. Le plafoniere, in qualsiasi punto della casa siano installate, se all’interno o all’esterno, vengono realizzate in tanti diversi materiali e modelli. Per quelle da esterno vi è ovviamente una particolare attenzione al materiale di realizzazione, che deve essere resistente alle condizioni atmosferiche molto più rispetto a quelli da esterno.
Generalmente, una plafoniera può essere installata in giardini o terrazzi in cui lo stile di arredamento è abbastanza semplice e classico. In realtà, però, le plafoniere non hanno soltanto forme e design adattabili ad ambienti con stile classico. Esistono, in commercio tante tipologie dalle forme più particolari e bizzarre che si sposano con spazi arredati in maniera moderna o con stili ben predefiniti. Le plafoniere, infatti, come gli altri tipi di lampade, possono essere utilizzate sia per fare luce e rendere visibile una specifica zona, sia per creare dei piacevoli effetti di luce, ombre e colori che hanno soprattutto la funzione di decorare e abbellire una specifica zona dell’ambiente. Le plafoniere possono funzionare grazie a led, neon o altri tipi di lampadine, che generano luce bianca, calda, colorata e così via. Un’altra importante caratteristica di questi dispositivi di illuminazione sono i materiali. Dato che esse vengono installate all’esterno per un tempo definitivo è necessario che siano estremamente resistenti alle condizioni atmosferiche che spesso sono molto estreme. Esse devono resistere a caldo afoso e duraturo, ai raggi diretti del sole e a lunghi periodi di freddo accompagnati a piogge ed umidità. Tra i materiali più utilizzati per la realizzazione delle lampade da esterno, incluse le plafoniere, ritroviamo la plastica, il rame, l’alluminio, il ferro. A questi materiali possono essere anche combinati degli altri come il vetro o il pvc. In genere le plafoniere non hanno grandi dimensioni, e possono avere forme arrotondate, quadrate, o astratte a seconda se seguono uno stile classico, moderno o new age.
Le plafoniere possono essere acquistate in diversi punti vendita. È molto semplice reperirle in commercio in quanto il settore dell’illuminazione da esterno è molto vario ed assortito per cui non si avrà nessun problema a scegliere e acquistare il modello giusto. Per l’acquisto delle plafoniere ci si può indirizzare verso i classici canali di vendita oppure quelli online. Per quando riguarda i classici canali, il primo che viene in mente è ovviamente il negozio specializzato in articoli da arredo da esterni dopo oltre a lampioni, faretti, torce si troveranno sicuramente tante plafoniere tra cui scegliere quella più indicata per le proprie esigenze. Un altro possibile luogo in cui recarsi per l’acquisto di dispositivi di luce sono le aziende produttrici che possono mostrare i modelli disponibili o quelli a catalogo, ordinabili. La vendita online è un’altra possibile alternativa che si sta diffondendo davvero tanto nell’ultimo periodo. Basta collegarsi ad un sito internet specializzato in questo tipo di articolo e scegliere tra quelli disponibili quello che più fa per le proprie esigenze. Una volta scelto, basta ordinarlo e pagare con una carta di credito o prepagata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO