In un giardino privato, il discorso è un po’ più complicato. In questo caso, infatti, la recinzione è fondamentale e non si può pensare di eliminare questo elemento dal proprio arredo. Prima ancora di procedere alla divisione delle zone e alla introduzione dei mobili e degli accessori più indicati, infatti, bisogna pensare alla recinzione. La recinzione protegge lo spazio interno oltre cui essa e posta. Essa è indispensabile nelle proprietà private in quando rende ben visibile il confine tra ciò che è pubblico e ciò che appartiene, invece a un proprietario e a cui si vuole vietare l’ingresso. In un giardino privato possono accedere solo i proprietari dello spazio o chiunque altro sia personalmente autorizzato da chi possiede l’area. Una volta precisata quale sia la funzione fondamentale di una recinzione all’interno di un giardino privato, è bene descrivere, anche se brevemente, i principali modelli e le loro caratteristiche.
Telo in rattan sintetico (PE) per terrazza e balconi, color cognac, altezza 0,9 m (vendita al metro) Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,94€ (Risparmi 1,05€) |
La scelta di una recinzione per il proprio giardino non è una cosa semplice. Sono tanti i criteri che bisogna prendere in considerazione quando si deve acquistare un elemento così importante. Prima di tutto è importante decidere se l’esigenza pratica prevale su quella estetica o se si vogliono preservare entrambi gli ambiti e dunque acquistare un modello che possa garantire sicurezza e resistenza, ma allo stesso tempo, anche un certo impatto estetico, soprattutto considerando che si tratta del primo elemento che si vede entrando all’interno del giardino. Le recinzioni possono essere davvero di diverse tipologie. Se si vuole proteggere fisicamente lo spazio privato dall’accesso e l’invasione di eventuali estranei o curiosi sarebbe meglio optare per un modello abbastanza alto così da impossibilitare chiunque voglia provare a scavalcare. Un modello del genere, dunque, potrebbe essere in ferro o ferro battuto, composto da una serie di paletti o aste di piccolo diametro con una punta finale all’estremità superiore. Se alla volontà di impedire l’accesso agli estranei vi è anche quella di impedire la visione di ciò che vi è all’interno del giardino, ovvero, al di là della recinzione si può pensare di acquistarne una con dei pannelli “pieni” anziché dei semplici paletti che lasciano intravedere l’ambiente.
Se non si desidera questo tipo di struttura si possono adottare altri espedienti come il piantare alberi o piante ad alto fusto proprio davanti alla recinzione. Un alto tipo di recinzione può privilegiare l’aspetto estetico a fronte della sicurezza. Magari in alcune situazioni non vi è bisogno di elementi che diano protezione, magari perché la recinzione viene installata come divisorio tra diversi ambienti. In questo caso, la struttura sarà maggiormente curata esteticamente. Potrà essere utilizzato un materiale legante ma meno protettivo come il legno, i moduli che compongono la recinzione potranno essere più bassi e più stretti. Addirittura in questi casi possono semplicemente essere utilizzate delle reti a maglia metallica o delle strutture in materiali come il pvc. La recinzione per eccellenza, poi, è la tipica staccionata che può essere realizzata in diverse versioni. Insomma per il proprio giardino, vi è un’infinita gamma di recinzioni tra cui è possibile trovare, senza dubbio, il modello più indicato per il proprio ambiente domestico. Meglio se l’aspetto pratico ed estetico si incontrano.
COMMENTI SULL' ARTICOLO