Ma le recinzioni non sono fondamentali soltanto nelle proprietà private, esse sono indispensabili anche nei luoghi pubblici. In questo caso, basta fare un semplice ma molto esplicativo esempio. Si prenda in esame un bosco, un parco pubblico o i tipici giardinetti comunali. Questi ambiente sono solitamente aperti al pubblico, ovvero chiunque può accedervi senza alcun controllo, senza il pagamento di un biglietto o cose del genere. nonostante ciò, però anche questi ambienti come quelli privati vengono, generalmente, recintati. Il motivo è molto semplice. Si tratta di luoghi, sì aperti al pubblico, ma non in maniera indifferenziata. Vi sono, cioè, degli orari da rispettare, e dei giorni. Di conseguenza, il semplice avvisare la popolazione della messa a disposizione di un ambiente come un parco in un certo orario non fermerebbe alcuni di loro dall’entrarvi anche negli orari non possibili, ovviamente se non vi fosse alcuna barriera. Il recitare un ambiente del genere fa sì che in specifici orari, il luogo viene chiuso al pubblico tramite determinati cancelli installati tra i varchi della recinzione.
Telo in rattan sintetico (PE) per terrazza e balconi, color cognac, altezza 0,9 m (vendita al metro) Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,94€ (Risparmi 1,05€) |
Le recinzioni sono elementi che fanno parte dell’arredo pubblico urbano o dell’arredamento per esterni domestico. Ciò significa che ogni tipo di spazio all’aperto presenta uno specifico tipo di recinzione che deve adattarsi, prima di tutto con lo scopo, per cui è stato installato, in secondo luogo, in base a dei criteri di tipo tecnico ed estetico. Se un ambiente necessita di essere protetto dall’accesso di estranei o di eventuali malintenzionati, di sicuro la scelta cadrà su dei modelli che abbiano un’altezza notevole ed una trama che non rende semplice l’arrampicata. Soltanto così una recinzione sarà in grado di mantenere isolato e protetto uno spazio. A questo tipo di struttura si possono anche aggiungere, sull’estremità superiore, degli spuntoni o dei corpi appuntiti in modo che vi sia un ulteriore elemento ad ostacolare chi volesse oltrepassare la barriera. Sempre allo scopo di proteggere uno spazio, anche il materiale è fondamentale. Si consiglia, infatti, la scelta di strutture metalliche, magari in acciaio o in ferro, caratterizzate da grande resistenza e stabilità. La sicurezza che possono garantire questi materiali, infatti, non è pari al legno. Certo, esistono recinzioni in legno, ma strutture così realizzate, non sono in grado di proteggere veramente uno spazio. In genere, le recinzioni in legno, chiamate staccionate, hanno caratteristiche abbastanza note, tanto che è molto semplice distinguere una staccionata da una semplice recinzione. Esse sono più basse rispetto alle recinzioni in metallo, sono formate da pali e pannelli, in genere, verticali e sono realizzate, ovviamente, in legno.
Le staccionate sono utilizzate non con una finalità protettiva, bensì allo scopo di dividere o separare visivamente due aree di uno stesso ambiente, oppure due ambienti diversi, senza però, che il distacco sia totale e invasivo. Una volta valutate le caratteristiche di tipo tecnico che una recinzione da esterni deve avere, è necessario valutare quelle estetiche. Ogni contesto, sia pubblico che privato, ha un determinato stile e sarebbe consigliabile cercare di adattare, quanto più possibile, la propria recinzione al gusto dell’arredamento scelto per il proprio spazio all’aperto. In genere i modelli in legno e in ferro battuto consentono di realizzare dei modelli più curati e attenti al dettaglio, alle forme e allo stile rispetto a modelli in ferro o acciaio. in alcuni casi è, addirittura, possibile modellare a proprio gusto il materiale per la realizzazione di una recinzione perfettamente rispondente al proprio gusto. In questo caso è chiaro che bisogna rivolgersi a degli artigiani professionisti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO