Imex El Zorro 71514 Cassetto per barbecue in acciaio inox con griglia Prezzo: in offerta su Amazon a: 143,14€ |
I barbecue da balcone fanno parte dei diversi modelli di barbecue tra cui è possibile scegliere quello che meglio si adatta alle proprie esigenze. Questi tipi di strumenti presentano delle caratteristiche evidentemente diverse rispetto a quelle da giardino. prima di tutto la dimensione. un barbecue da balcone rispetto a quello da giardino è estremamente più ridotto e meno ingombrante proprio perché deve essere inserito in un contesto non molto esteso ed è necessario potersi muovere all’interno di quest’area comodamente. Un’altra evidente differenza è che nei giardini è possibile scegliere dei modelli in muratura, mentre in un balcone si preferiscono modelli in acciaio, meglio ancora se trasportabile, così da essere spostati a seconda delle proprie esigenze del momento op addirittura così da poter essere portato in giro durante le gite fuori porta. Anche il tipo di alimentazione fa parte delle principali differenze del barbecue da balcone. In genere per il giardino, si preferiscono modelli alimentati a legna perché vi è sia la giusta aereazione che lo spazio per conservare la legna. In balcone sono consigliabili, invece, per praticità e semplicità, i modelli alimentati a carbonella o a gas. In alcuni casi, anche i barbecue elettrici rispondono ad esigenze di praticità e leggerezza, è necessario, però, che nel balcone vi siano delle prese per la corrente.
Per quanto riguarda forme e materiali, la scelta è davvero molto ampia. In genere tra i materiali più utilizzati vi è l’acciaio o il ferro, mentre i modelli in muratura sono davvero rari e sono possibili solo qualora il proprio balcone sia abbastanza ampio da avvicinarsi ad una sorta di terrazzo. La struttura di un barbecue da balcone può essere circolare o rettangolare. In genere vi è un carrello o una struttura con gambe su cui è appoggiata una piastra o un contenitore con griglia. Molto comuni sono i modelli che possono essere richiusi su se stessi e messi via una volta terminato l’utilizzo. Negli ultimi anni si stanno diffondendo in maniera sistematica dei pratici modelli a parete che vengono fissati direttamente su muri o pareti, per l’appunto ed evitano la base di supporto che poggia a terra rendendo ancora più vivibile l’ambiente e meno occupato. Nella maggior parte dei casi, i barbecue a parete possiedono dei coperchi che sono praticissimi in quanto permettono a tutta la struttura di essere coperta. Ciò impedisce al contenuto di essere disperso in tutto l’ambiente, soprattutto se si tratta di cenere prodotta dalla carbonella bruciata e per proteggere la griglia o la piastra dal diretto contatto con le intemperie nel caso in cui la struttura viene lasciata all’esterno e non riposta in un luogo al coperto.
Alcuni consigli quando si utilizza un barbecue da balcone sono essenziali. Prima di tutto bisogna accertarsi che i condomini non siano infastiditi dall’eventuale presenza di fumo e poi è necessario non esagerare con gli schiamazzi che inevitabilmente si producono quando si sta all’esterno e si è intenti in un lavoro come quello della cottura. L’acquisto di questi prodotti può essere fatto in qualsiasi negozio di prodotti ed elettrodomestici per la casa e il costo dipende, ovviamente, dal tipo di modello e dalle sue prestazioni. Prima dell’acquisto è dunque opportuno valutare bene le caratteristiche del prodotto e decidere se quello scelto, presenta tutte le caratteristiche che fanno al proprio caso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO