Quando si decide di approntare un giardino pensile sul tetto del proprio palazzo, bisogna, innanzitutto e prima di tutto, pensare alla sicurezza.
Il giardino pensile è, infatti, esposto a correnti ventose e potrebbe facilmente diventare un problema per i passanti, che potrebbero vedersi colpire da oggetti o vasi che cadono dal tetto.Una forte recinzione è, pertanto, il primo gradino verso la realizzazione di un giardino pensile assolutamente sicuro.Per decidere sulla recinzione, il consiglio è quello di rivolgersi agli uffici tecnici comunali della vostra città, che vi daranno, insieme all’autorizzazione a procedere, anche dei consigli su come realizzare una protezione a regola d’arte.Altro aspetto fondamentale è informarsi sul carico che il vostro tetto è in grado di sopportare. Il giardino pensile ha una base composta da terra umida, che ha un peso non da poco e che voi dovete essere certi di poter posare senza avere problemi. Se, poi, il peso del terreno dovesse rivelarsi troppo pressante, potete sempre optare per dei materiali alternativi, più leggeri, e che sostituiscano il terreno naturale.Ogni volta che nevicherà, poi, dovrete spingere la neve ai lati del giardino, in modo da evitare che sulla superficie del giardino pensile gravi anche il peso della coltre bianca. Keter 17192097 Orto per erbe in plastica simil legno, colore: Marrone Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,26€ |
Il giardino pensile, così come qualsiasi altro giardino, va arredato. Le prime cose di cui avrete bisogno saranno i contenitori delle piante.
Fate attenzioni a che questi siano leggeri e che consentano il drenaggio delle acque. Anche la scelta delle verdure e delle piante da coltivare dovrà essere fatte tenendo conto del peso che è possibile far sostenere al tetto. Il sistema di irrigazione è un altro affare a cui dovrete dedicarvi. Solitamente, è consigliato il sistema di irrigazione a goccia.Meglio ancora, poi, se la risorsa provenisse dall’acqua piovana: il costo sarebbe pari a zero e l’acqua abbonderebbe. Accanto a questi accessori di prima necessità, si può decidere di installare anche altre comodità all’interno del giardino pensile.Siccome il giardino pensile è stato ideato anche come luogo in cui rilassarsi, a seconda delle proprie esigenze si può far realizzare un vero e proprio angolo di relax.
Sempre tenendo conto del carico che il tetto può sopportare, nel giardino pensile si può disporre una piccola vasca idromassaggio, con tanto di sedie a sdraio e ombrelloni.Qui si potrebbero trascorrere i pomeriggi e ricevere gli amici, magari cenando con una veduta sulla città decisamente diversa dal solito!Ecco, quindi, che sorge le necessità di provvedere anche ad una zona pranzo, che potrà semplicemente essere composta da un tavolo con delle sedie.Meglio ancora, poi, se l’ambiente destinato ad ospitare i commensali, è coperto da un gazebo in grado di proteggere chi pranza dai raggi del sole.Il tetto è, infatti, la zona più esposta al sole, quella che diventa più rovente. Premunirsi in caso si voglia trascorrere un pomeriggio particolarmente caldo nel giardino pensile è il minimo!Per arredare il vostro giardino pensile, dovrete semplicemente recarvi presso i negozi che si occupano di arredamento da esterni. Non ci sono complementi d’arredo per giardini pensili specifici, quando piuttosto complementi d’arredo da esterni.
L’unica attenzione è quella di preferire sempre le strutture più leggere, in modo da non sottoporre il tetto ad una pressione troppo grande e che, magari, non saprebbe sopportare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO