Yellowshop - Ombrellone Da Giardino Ø mt. 3X3 Decentrato In Acciaio Da Esterno Arredo Piscina, Gazebo, Terrazze, Bar, Hotel, Balconi Prezzo: in offerta su Amazon a: 72,9€ |
Per quanto riguarda i materiali, in genere la struttura portante di un ombrellone da esterno può essere realizzata in legno, metallo, alluminio e in alcuni casi anche in plastica (soprattutto nei modelli di dimensioni molto ridotte). L’alluminio è uno dei materiali più innovativi degli ultimi anni. Esso si sta diffondendo enormemente nel settore degli arredi, soprattutto quelli da esterno tanto che già da tempo gli infissi vengono realizzati in alluminio anodizzato anziché che in legno. L’alluminio è un materiale che deriva dal ferro, ma rispetto al ferro presenta degli aspetti molto positivi soprattutto nell’impiego in spazi aperti. Questo materiale, infatti è trattato in maniera tale che rispetto al suo genitore, il ferro, è molto più resistente alla lunga esposizione all’aria aperta e più specificamente a umidità e acqua. È chiaro che un ombrellone da esterni, così come tutti gli altri complementi d’arredo da giardino o da terrazzo, sono esposti costantemente agli agenti atmosferici. Scegliere di arredare il proprio ambiente all’aperto con l’alluminio significa ridurre di molto le fastidiose, e in alcuni casi complicate, opere di manutenzione che, invece, devono essere effettuate in materiali tradizionali come legno o ferro. Al di là della convenienza dell’alluminio dal punto di vista della cura e della manutenzione, questo materiale è anche molto gradevole dal punto di vista estetico. In realtà l’alluminio ha un aspetto molto moderno, innovativo e originale, il suo colore naturale è un grigio argentato ma può essere opportunamente colorato con vernici specifiche e adottare, in questo modo, tutti i colori desiderati. L’alluminio ha poi, tante altre interessanti caratteristiche come la leggerezza, infatti un ombrellone in alluminio può essere continuamente spostato senza alcuno sforzo e può farlo anche solo un’unica persona, oppure montato e smontato laddove non sia più d’utilità.
ION Audio Patio Mate, Lampada per Ombrellone con Altoparlanti Bluetooth, Ricaricabile, Senza Fili, con Luci LED Prezzo: in offerta su Amazon a: 60,26€ |
Gli ombrelloni in alluminio sono utilizzati soprattutto se si possiede un arredamento da esterni di tipo moderno. Sebbene sia un materiale molto pratico ed efficace, nell’arredo del proprio giardino non bisogna guardare soltanto l’utilità, ma anche un’importante componente, ovvero quella estetica. A seconda dei complementi d’arredo presenti all’interno del proprio spazio all’aperto è necessario acquistare dei modelli di ombrellone che rispettino le caratteristiche dello stile adottato, altrimenti si finirebbe per pregiudicare l’equilibrio estetico raggiunto nel proprio giardino. Secondo quanto detto, dunque, ogni materiale e ogni particolare forma ha un suo stile appropriato. Nel caso degli ombrelloni è sufficiente parlare di materiale in quanto le forme sono essenzialmente irrilevanti dal punto di vista dello stile, in questo caso. I materiali maggiormente utilizzati sono il legno, il ferro e la plastica, oltre che, ovviamente, l’alluminio. I primi due, ovvero ferro e legno, si addicono soprattutto ad un gusto più classico o quanto meno etnico o ancora rustico. La plastica più che ad uno stile, obbedisce a delle ragioni che prescindono dall’estetica, privilegiando soprattutto delle necessità di tipo pratiche e infine l’alluminio. L’alluminio è un materiale che sta a metà strada tra il ferro e la plastica. Sembra paradossale questo accostamento, ma è così, esso condivide alcune caratteristiche con il ferro e altre con la plastica per cui è vicino sia all’uno che all’altro. In poche parole, l’alluminio presenta molte delle caratteristiche pratiche che presenta la plastica stessa, come la leggerezza, la resistenza, la possibilità di essere colorata, ma dal punto di vista pratico ha un aspetto sicuramente molto più gradevole che lo avvicina di gran lunga al ferro, da cui, tra l’altro, deriva. Nei giardini tendenzialmente più moderni, dunque, si può decidere di acquistare un ombrellone da esterno che sia sia esteticamente interessante, giovane e originale che efficiente dal punto di vista pratico, grazie alla sua leggerezza e versatilità.
Per quanto riguarda la questione dei costi, gli ombrelloni da esterno in alluminio hanno un costo molto variabile. L’oscillazione del prezzo dipende soprattutto dalla qualità del materiale e dai punti vendita in cui viene effettuato l’acquisto. Come ben si sa, a seconda del luogo in cui l’articolo viene acquistato il prezzo subirà delle variazioni. Complessivamente l’alluminio è un materiale con un costo modesto che in cambio presenta delle prestazioni molto alte.
COMMENTI SULL' ARTICOLO