Idrobath Fragranza Aromatica BALSAMICA concentrata 5 Lt. - Profumi per Sauna, Bagno Turco e HAMMAM - Spedizione IMMEDIATA Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,9€ |
Questi tipi di tende vengono installate all’esterno di terrazzi, balconi o parti del giardino in quanto sono delle ottime coperture da esterni. Esse sono realizzate secondo diversi modelli per adattarsi a diverse esigenze pratiche ed estetiche. La copertura viene realizzata generalmente, con materiali naturali o sintetici di diverse trame e fantasie. I meccanismi di funzionamento della cappotta in tessuto dipendono dal tipo di supporto utilizzato ed infatti a questo proposito è possibile individuare una serie di modelli che differiscono tra loro sul piano del funzionamento. Le tende da sole possono infatti essere a caduta, a bracci estensibili, a bracci a barra quadra, a cappottina, mini attico e attico pesante.
Balconetta"Lolego" Kit 3+4Pz Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€ |
Il primo tipo, ovvero le tende a caduta sono particolarmente indicate per i balconi, esse vengono chiuse verticalmente e possono essere leggermente inclinate verso l’esterno grazie a l’uso di aste poste sulle estremità laterali. La struttura può funzionare in due modi diversi : a arganello o motorizzata. Le tende da sole a caduta sono ottime per riparare dal sole, ovviamente, dalla pioggia e dal vento. In genere la struttura portante è costituita d’alluminio, materiale resistente e per cui non bisogna fare molta manutenzione. Le tende a bracci estensibili sono l’ideale per chi vuole ottenere una zona al coperto senza utilizzare delle strutture troppo invasive. Grazie ai bracci estensibili, infatti, la struttura di queste tende diventa completamente a scomparsa. Anche questo tipo funziona con in maniera manuale o a motore. Oggi è uno dei modelli più diffusi data la semplice e veloce installazione che può avvenire sia a soffitto che a parete. Come il primo tipo, anche le tende con bracci estensibili riparano dalla pioggia, dal vento e dal caldo. Simile alle tende appena descritte sono le tende a braccia estensibili con barra quadra che rappresentano la soluzione ideale per chi ha bisogni di coprire e riparare da sole, pioggia e vento uno spazio di dimensioni più vaste rispetto a quelli per cui si sono utilizzati i modelli precedentemente citati. La tenda in questione viene installata al soffitto e funziona ad argano o a motore.
Le tende a cappottina, invece, presenta una copertura dalla forma molto decorativa e si distingue dalle altre tende da sole per la sua “bombatura”. Questo tipo di tenda viene usata soprattutto per coprire finestre e ingressi esterni e proteggere dal sole e dalla pioggia. Le strutture sono realizzate in alluminio e le coperture, oltre alla tradizionale dorma “bombata” possono essere realizzate anche in altre forme. Il funzionamento avviene a mano o elettronicamente, tutto dipende dalle dimensioni. La tenda a mini attico viene generalmente scelta come soluzione ideale per i terrazzi. Essa ha una struttura portante in alluminio costituita da due bracci alterali vissi che rappresentano le guide per lo scorrimento della tenda. Il funzionamento è ad argano o a motore e può essere installata a parete o a soffitto. Infine una delle ultime soluzioni presenti sul mercato è la tenda ad attico pesante che può essere comparata a quella a mini attico se non fosse per la sua possibilità di creare delle aree di copertura maggiore data maggiore pesantezza della struttura in alluminio. Come nel modello precedente, anche in questo i due bracci laterali rappresentano la guida per lo scorrimento della tenda centrale.
Queste tende, essendo da esterne sono costituite di materiale essenzialmente “pensati” per una predisposizione alla lunga permanenza agli agenti atmosferici. La manutenzione di queste strutture sarà dunque minima. I teli che costituiscono la copertura potranno essere lavati con prodotti specifici e se eccessivamente deteriorati possono essere sostituiti senza troppe difficoltà, recandosi presso il punto vendita in cui le si è acquistate. Le strutture essendo in alluminio hanno bisogno di una pulizia quotidiana, soprattutto nei sistemi di funzionamento e qualche periodico trattamento specifico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO