I posacenere da esterno sono degli elementi estremamente pratici ed utili all’interno di uno spazio all’aperto. Essi oltre non hanno soltanto una funzionalità, per così dire, pratica, ma anche estetica. Infatti tanti e tanti modelli diversi, divertenti, colorati, semplici ed eleganti, originale o tradizionali rappresentano le varie possibilità di scelta di questi essenziali elementi. Possiamo fare una differenziazione molto semplicistica tra i posacenere da interno e quelli da esterno. Quelli da interno sono generalmente di piccole dimensioni e vengono scelti in base all’arredamento della propria casa. Quelli da esterno invece sono di dimensioni maggiori e sono realizzati con del materiale che può meglio adattarsi ad un contesto difficile come quello di un ambiente all’aperto dove ogni elemento presente nel giardino è continuamente esposto all’azione degli agenti atmosferici. Facendo una schematizzazione molto grossolana, per ogni stile di arredamento da esterno potremmo dare delle indicazione sulle soluzioni generalmente più accolte all’interno dei giardini.
Balconetta"Lolego" Kit 3+4Pz Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€ |
In giardini in stile classico dove i materiali prevalenti sono soprattutto ferro e ferro battuto, anche il posacenere richiamerà questi elementi con la scelta per l’appunto del ferro come materiale di supporto. Posacenere di questo tipo sono costituiti da una base in ferro, per l’appunto, e una ciotola in terracotta o in legno al cui interno è contenuta della ghiaia, in cui spegnere le proprie sigarette. In giardini arredati in maniera più moderna, invece, i posacenere possono essere realizzati in materiali abbastanza pesanti cosicché diventano degli elementi fissi. Essi sono alti almeno 80 centimetri e possono essere realizzati in legno, pietra, cemento, acciaio, o plastica. Tanti materiali si sposano a questo tipo di utilizzo. Spesso queste strutture combinano il posacenere alla classica pattumiera fornendo il vantaggio di utilizzare un unico elemento per due tipi di azioni. Altri posacenere da esterno invece sono delle sorte di piatti o di recipienti di dimensioni non troppo ampia, ma proporzionate al piano su cui vengono poggiati e dalle forme più disparate dalla quadrata alla circolare e così via. In questi recipienti vi è della sabbia in cui si gettano, dopo averle spente, le sigarette. Altri posacenere che non posseggono materiale come sabbia o ghiaia per lo spegnimento presentano delle strutture simili a delle griglie dove sfregare la sigaretta spegnendola.
È possibile acquistare i posacenere da esterno in negozi specializzati per l’arredo giardino e per il giardinaggio o farseli fare su misura da esperti artigiani. Una buona alternativa è anche l’acquisto online, magari di pezzi particolari, provenienti da altri luoghi del mondo. Il costo di un posacenere può variare sensibilmente in base alla dimensione, alla forma, ai materiali utilizzati e a tante altre caratteristiche tecniche del prodotto. È inoltre importante ricordarsi di calcolare quanti posacenere occorrono nel proprio giardino per evitare che un solo elemento possa rendere difficoltoso il suo utilizzo quando vi sono troppe persone oppure quando si è in un’altra area del giardino. È importante posizionarne uno laddove si sosta maggiormente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO