Idrobath Fragranza Aromatica BALSAMICA concentrata 5 Lt. - Profumi per Sauna, Bagno Turco e HAMMAM - Spedizione IMMEDIATA Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,9€ |
Le saune non sono tutte uguali, esse differiscono per dimensioni, materiali impiegati, anche se prevalentemente legno, caratteristiche tecniche e modalità di funzionamento. In genere quando si parla di sauna si è subito portati ad immaginare la tipica sauna finlandese, quella struttura classica che funziona attraverso l’azione del versare dell’acqua su delle pietre roventi in modo da sprigionare calore. Ma la classica sauna finlandese non è l’unico tipo di sauna che è possibile acquistare. Le tecnologie sono andate avanti e anche questo tipo di accessorio è evoluto, almeno nel metodo di funzionamento. Il modello delle ultime generazioni infatti è la cosiddetta sauna a infrarossi che garantisce le stesse proprietà benefiche pur essendo caratterizzato da tutt’altro modo di funzionare che rispecchia il progresso tecnologico degli ultimi anni.
La sauna a infrarossi è un cabinato capace di isolare lo spazio interno da quello esterno, ciò è importante perché consente al vapore prodotto di non disperdersi nell’ambiente esterno rendendo vano il funzionamento della struttura. Tale cabinato è costituito da pannelli di legno saldamente uniti, esso presenta un’apertura obbligatoria, ovvero la porta d’ingresso ed eventualmente, nel caso di strutture abbastanza estese possono esservi anche delle finestre. La differenza fondamentale della sauna a infrarossi rispetto alla classica sauna finlandese è che funziona, per così dire, a secco, cioè senza la produzione di un livello troppo alto di umidità. Le temperature raggiunto sono di poco al di sotto rispetto a quella classica e ciò non avviene con pietre roventi ed acqua bensì sfruttando l’azione dei raggi infrarossi. In genere questi tipi di sauna sono più pratici rispetto a quelle finlandesi in quanto le loro dimensioni sono essenzialmente minori, dato che vengono a mancare alcuni accessori come la doccia e i recipienti per le pietre.
Essendo di dimensioni minori, le saune a infrarossi sono più semplici da collocare nell’ambiente in quanto necessitano di minore spazio a disposizione. Si può, magari, decidere di sfruttare quell’angolo un tantino più nascosto o inutilizzato per riempirlo in maniera efficace, sempre che le misure lo permettano. Fatto sta che se vi sono dei consigli da dare per l’installazione di una di queste saune, il più importante è di collocarla quanto più possibile vicino alla porta d’ingresso dell’abitazione. Prima di tutto perché essa viene utilizzata solamente vestiti di un asciugamano e poi perché può essere utilizzata anche d’inverno quando però il clima è più rigido e per evitare un cambiamento troppo brusco di temperatura tra l’interno e l’esterno è meglio non dover percorrere troppi passi a piedi prima di rientrare in casa. L’installazione di una sauna a infrarossi è molto più semplice rispetto a quella finlandese, ma necessita comunque dell’esperienza e della competenza di operai specializzati inviati direttamente dall’azienda nella quale è avvenuto l’acquisto. Questo tipo di sauna può essere acquistato in diversi punti vendita. Prima di tutto ci si può recare presso negozi specializzati in questo tipo di accessori oppure nei classici negozi dedicati all’arredo per giardini. I prezzi variano a seconda di diverse caratteristiche tecniche che un modello può presentare o meno. Se fino a qualche tempo fa avere una sauna in casa era considerato qualcosa di proibitivo e di lussuoso, oggi l’offerta è così vasta che ognuno di noi, volendo, potrebbe permettersene una.
La sauna dove la metto?
Se siete stanchi di prenotare al centro benessere e volete godervi la vostra sauna tutte le volte che volete, è arrivato il momento di installarla a casa o in giardino.La sauna classica, quella finlandese, è molto più costosa e soprattutto ingombrante rispetto invece alla sauna ad infrarossi.Quindi Ha dimensioni più ridotte rispetto alla finlandese perché può ospitare una sola persona.La tecnologia ad infrarossi pensata poi un altro importante vantaggio; a differenza della sauna finlandese, con gli infrarossi non dovreste bagnarvi a metà trattamento, quindi non è necessario installare una doccia.La sauna finlandese va accesa molte ore prima, quella ad infrarossi invece si riscalda più velocemente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO