PrimeMatik - Pensilina 200x100cm in policarbonato per Porta o Finestra per Esterno Grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 74,99€ |
Il polimetilmetacrilato (PMMA), detto comunemente plexiglas, è una materia plastica costituita da polimeri del metacrilato di metile, sviluppata in Germania nel 1933 dall’industria chimica Röhm. Esso, avendo una densità minore rispetto al vetro, presenta una maggior trasparenza e a seconda della mescola, è più o meno infrangibile.
Le lastre utilizzate sono strutture modulare che vengono deformate in maniera tale che possano assumere la forma desiderata. Le più comuni sono la forma piana e quella ad onda. Durante la fase di produzione inoltre possiamo anche decidere il colore della lastra. Nella maggior parte dei casi è consigliabile l’utilizzo di tettoie o pensiline in plexiglas curve in maniere tale che pioggia e neve possano defluire riducendo la pressione a cui verranno sottoposte. Esse rispetto al vetro presentano una maggior resistenza, infatti, vengono considerate come un materiale infrangibile. Il telaio potrà essere realizzato sia in legno che in acciaio inox. SONGMICS 275 x 90 cm Pensilina Tettoia Tenda Cappottina GVH279 Prezzo: in offerta su Amazon a: 132,99€ |
La manutenzione del plexiglas non è particolarmente complessa. Infatti basterà pulirlo, come col vetro, con una spugnetta umida e specifici prodotti per la pulizia dei vetri o col vapore.
Purtroppo il plexiglas rispetto al vetro si graffia più facilmente, soprattutto se le lastre sono fatte di estruso o acrilico. Questi graffi non possono essere evitati o riparati e quindi proprio per questo è necessario porre molta attenzione nel momento in cui interagiremo con la lastra.Il costo delle tettoie in plexiglas è difficile da definire perché dipende da molteplici fattori. In primo luogo bisogna considerare il tipo di plexiglas utilizzato. Ne esistono vari tipi a seconda della loro lavorazione e che possono garantire una maggiore o minore resistenza ai graffi o alle scheggiature. Oltre a ciò bisogna considerare anche la forma che presenterà la pensilina. È ovvio che una pensilina da una forma particolare come quella ad arco avrà un costo maggiore rispetto a quella liscia perché avrà bisogno di un lavoro maggiore. Inoltre bisogna anche considerare il costo del telaio. Un telaio in acciaio inox ben lavoro e dalla forma complessa potrà avere anche un costo elevato rispetto ad uno semplice.
COMMENTI SULL' ARTICOLO