Pannello in legno Rettangolare ECO impregnato in autoclve a rete da esterno giardino recinzioni divisori 90x180 cm EV Prezzo: in offerta su Amazon a: 39€ |
Tra i materiali più resistenti, soprattutto all’interno di un luogo costantemente esposto alle intemperie come un giardino e un terrazzo vi è, senza dubbio, la plastica. All’interno della famiglia delle materie plastiche rientra il pvc con il quale vengono realizzati numerosi elementi e accessori dell’arredamento da esterni tra cui anche i grigliati. I grigliati in pvc sono davvero molto diffusi in quanto sono pratici, funzionali economici. Anche se non sono estremamente decorativi e raffinati dal punto di vista estetico sono, comunque, un’ottima risorsa per i giardini più moderni e funzionali. I grigliati in pvc hanno una struttura composta, come nei grigliati in ferro e legno, da una cornice all’interno della quale vi è una maglia di rombi. La comodità e la funzionalità del pvc sta nel fatto che si tratta di un materiale resistente ad ogni tipo di sollecitazione come urti, compressioni e così via. Inoltre, il pvc come tutti i materiali plastici non hanno bisogno di grandi operazioni di manutenzione se non una quotidiana pulizia. Ciò perché è un materiale che non va incontro né a ruggine, né marcisce per effetto dell’umidità e dell’esposizione all’esterno. Gli agenti atmosferici non scalfiscono assolutamente questo materiale che, dunque, si rivela essere probabilmente il più resistente tra i materiale utilizzati per l’arredo da esterno.
AVANTI TRENDSTORE - Cremona - Pannello salvavista in legno di pino massiccio, autoclave, disponibile in 3 misure diverse (180 x180 cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 59€ |
I grigliati in pvc possono essere utilizzati in diversi modi e per diversi scopi. Essi sono soprattutto degli accessori da utilizzare in spazi all’aperto come giardini, balconi o terrazzo, per ragioni di tipo tecniche, ma ciò non toglie che non possano essere integrati al proprio arredamento per una questione estetica. In genere i grigliati in pvc sono inseriti nei balconi per evitare che i vicini o i dirimpettai possano guardare all’interno dell’abitazione. Per garantire una maggiore privacy all’interno di ogni camera, anche durante i mesi estivi quando infissi e persiane sono inevitabilmente aperti, si può montare in corrispondenza di finestre e balconi dei grigliati in pvc che impediscono o limitano la vista dei curiosi. I grigliati in pvc, inoltre, possono sempre essere utilizzati come separatori di ambiente all’interno di un giardino. Un altro importante ed interessante impiego di questi elementi consiste nel permettere la crescita di piante in vaso o rampicanti. Questo tipo di utilizzo è davvero molto elegante ed originale. Basta mettere ai piedi di un grigliato un vaso e la pianta crescendo andrà ad intrecciarsi all’interno delle maglie a rombi. In questo processo può anche essere utile l’intervento umano. Anche le piante rampicanti hanno bisogno di una superficie su cui intrecciarsi e il grigliato in pcv si resta perfettamente a questo scopo. Non bisogna dimenticare poi che i grigliati, quelli in pvc in prima linea, sono delle ottime pareti mobili per coperture da esterno come gazebo o tettorie. Queste coperture, infatti, possono diventare una sorta di vere e proprie stanze da esterno con l’introduzione e l’aggiunta di pareti rimovibile. Tra i vari tipi di pareti che è possibile installare i grigliati sono delle ottime alternative soprattutto quelle in pvc.
Trovare in commercio grigliati in pvc è estremamente semplice in quanto sono tra gli elementi più utilizzati all’esterno delle proprie abitazioni. Basta recarsi presso centri specializzati nella vendita di articoli da esterno e da giardinaggio o anche in semplici centri commerciali, nell’apposito reparto dedicato al giardinaggio. In estate anche negozi non propriamente specializzati in questi articoli introducono un reparto dedicato agli articoli da esterno e i grigliati sono quasi sempre presenti. Il costo davvero molto limitato soprattutto in confronti ai modelli in legno e ferro.
Come affrontare al meglio un argomento estremamente importante per l’arredamento del tuo angolo verde? Ottenere, genericamente, informazioni sui grigliati, potrebbe rivelarsi per te insufficiente: ecco perché, a nostro avviso, è indispensabile conoscere al meglio le varie tipologie di prodotto per prendere sempre decisioni in assoluta consapevolezza.
Una soluzione che potrebbe risolvere gran parte dei tuoi problemi è a nostro avviso rappresentata dai speciali grigliati pvc, che, pur essendo meno pesanti di quelli in legno o in ferro, puntano comunque moltissimo sul concetto di solidità. Inoltre, sono assolutamente consigliati per coloro che voglio agevolare la crescita delle piante rampicanti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO