AVANTI TRENDSTORE - Cremona - Pannello salvavista in legno di pino massiccio, autoclave, disponibile in 3 misure diverse (180 x180 cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 59€ |
I grigliati sono degli elementi che nella loro semplicità riescono a dare quel tocco in più ad uno spazio all’aperto e risolvono alcuni problemi di tipo tecnico. La struttura di un grigliato, benché possa differire leggermente da modello a modello, è prevalentemente la stessa e consiste in un corpo composto da una sorta di cornice di forma quadrata o rettangolare dalle dimensioni variabili. All’interno di essa è inserito un corpo traforato, una sorta di trama a forma di tanti rombi accostati l’uno accanto all’altro e formanti una tramatura omogenea. Il grigliato può avere diverse dimensioni, ma per rendere più semplice l’installazione e il trasporto al momento dell’acquisto, esso viene venduto sotto forma di moduli aventi tutti la stessa misura. A seconda delle dimensioni dello spazio in cui lo si vuole inserire bisognerà calcolare di quanti moduli si avrà bisogno. I grigliati possono essere realizzati in diversi materiali. I più comuni sono quelli in legno. Questi modelli oltre ad essere i più diffusi sono, probabilmente, anche quelli più interessanti dal punto di vista estetico. I grigliati in legno, infatti, si integrano perfettamente con l’ambiente naturale creando una sorta di continuazione ed evitando un distacco netto con la natura. Essi si adattano alla maggior parte degli stili d’arredo grazie alla neutralità del legno. Un altro modello molto diffuso su terrazzi, giardini e balconi è il grigliato in plastica, meno elegante rispetto al legno, ma sicuramente più pratico e facile da curare e mantenere sempre in buone condizioni. Anche la plastica può adattarsi a diversi stili di arredo ma probabilmente si sposa meglio con quelli più moderni.
Pannello Grigliato Giardino Lasa In Legno Impregnato Arco 180X180 Cm 1 Pz Prezzo: in offerta su Amazon a: 75,89€ |
I grigliati, poi, possono essere anche in ferro. Chi vuole aggiungere un tocco di eleganza e di raffinatezza al proprio spazio all’aperto può scegliere di installare dei grigliati in ferro o in ferro battuto. Questo modello di grigliato è di grande semplicità, ma allo stesso tempo, di grande impatto scenico. Rispetto ad altri materiali richiede una maggiore attenzione nella manutenzione e nella cura per far sì che possa mantenersi sempre stabile ed esteticamente impeccabile. Il ferro, come si sa, ha bisogno di alcune operazioni che mirano a preservarlo dall’ossidazione e dalla formazione di ruggine che oltre a pregiudicarne la stabilità, mina anche l’estetica del grigliato. Inevitabilmente, infatti, i grigliati, quelli in ferro compresi, vengono installati in luoghi all’aperto, di conseguenza, le intemperie e la costante permanenza all’esterno a lungo andare possono mettere in discussione la loro struttura.
I grigliati in ferro hanno la stessa funzione di quelli in legno o in plastica con l’unica differenza che il ferro, soprattutto quello battuto, si sposa in maniera eccellente con ambienti all’aperto in cui è già presente questo tipo di materiale, ovvero, in giardini che riprendono lo stile classico. Le funzioni di un grigliato in ferro sono comuni a quelle di tutti gli altri grigliati. Prima di tutto esso può essere utilizzato come struttura su cui far crescere ed arrampicare delle piante. Basta mettere dei vasi con piante che tendono a crescere in altezza alla base del grigliato, alcuni modelli, addirittura, già presentano dei vasi incorporati, e la sciare che i rami crescendo si attorciglino attorno alla struttura formando una trama fitta che impedisce allo sguardi di passare oltre. Il grigliato infatti, può anche essere utilizzato come separè tra due parti di uno stesso ambiente o tra due ambienti diversi. Esso può essere installato come divisorio senza l’aggiunta di nessun altro elemento. In questo caso, sarà possibile percepire la separazione degli spazi, senza però, che siano completamente oscurati alla vista. I grigliati, infatti, sono strutture forate che permettono di guardare oltre. Nel caso in cui si volesse maggiore privacy, si può utilizzare la pianta come ulteriore barriera tra gli spazi. Vi è però un altro tipo di grigliato in ferro che viene utilizzato in ambito industriale come recinzione. Si tratta di una struttura dalle maglie più fitte che serve ad impedire l’accesso agli estranei.
Non puoi fare a meno della nostra consulenza, a proposito di un argomento articolato, relativamente all’arredamento del tuo angolo verde, come quello dei grigliati. E’ molto importante, però, partire dal presupposto che le varie tipologie di prodotto di questo mercato possono influenzare notevolmente le tue decisioni.
Solitamente, si tende a pensare che i grigliati per eccellenza siano quelli in legno, ma negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria proliferazione di prodotti alternativi, come nel caso dei grigliati in ferro, a nostro parere ugualmente in grado di proteggerti dal vento e di regalarti momenti di privacy, tra l’altro attraverso una struttura molto più solida del solito.
COMMENTI SULL' ARTICOLO