La cuccia è l’ambiente più importante per un cane che dovrà passare all’interno di essa la notte, oppure quelle ore in cui preferisce riposare o eventualmente ripararsi dall’eccessivo caldo, freddo o addirittura pioggia. Le cucce per cani sono davvero molto diffuse, vi sono tanti modelli di forme, dimensioni e materiali diversi. Tra tutte, probabilmente i modelli in legno sono quelli maggiormente indicati per il confort e la salute del proprio amico a quattro zampe. Le cucce in legno sembrano delle vere e proprie casette da giardino in legno. Esse hanno la stessa struttura di quelle casette che, normalmente, vengono utilizzate per contenere gli attrezzi da lavoro, gli strumenti per il giardinaggio, mobili e cose inutilizzate e altro ancora. La differenza fondamentale delle cucce, però, rispetto alle casette sta nel fatto che esse hanno delle dimensioni molto più ridotte, a misura di cane, anche se di grossa taglia, insomma. Le cucce in legno sono degli elementi indispensabili se si posseggono dei cani e se essi vivono all’interno del proprio giardino. esse svolgono un ruolo fondamentale e assolutamente efficace per quanto riguarda la protezione del proprio animale da ogni tipo di intemperie, sia quelle estive che quelle invernali. Il legno, come ben si sa, ha un grande potenziale che riguarda soprattutto la sua capacità di isolare l’ambiente interno e coperto da quello esterno. Così le temperature interne, l’umidità e quant’altro saranno sicuramente temperate in modo da far riposare correttamente il proprio amico a quattro zampe. Il legno, dunque, grazie al suo isolamento termico offre le condizioni necessarie per una efficace e confortevole cuccia che scongiurerà, senza dubbio, i più antipatici malanni canini. Il legno, inoltre, offre un’altra importantissima possibilità, ovvero quella di potersi adattare all’arredamento del proprio giardino con grande facilità.
Generico Casetta in Legno da Giardino (Mateusz - 126 x 112 x 158H) Prezzo: in offerta su Amazon a: 299€ |
Quando si acquista una cuccia, la prima cosa che bisogna prendere in considerazione, infatti, è la comodità del proprio cane, ma ciò non significa che altre importanti caratteristiche come l’estetica della struttura debbano passare in secondo piano. Una cuccia, infatti, deve avere un’estetica gradevole in quanto va ad inserirsi in un contesto, generalmente, molto curato come il giardino di casa propria. Il legno di per sé è già abbastanza decorativo come materiale ed in più si adatta all’ambiente, in parte naturale, in cui è inserito. D’altra parte, poi, la cuccia in legno non deve stonare con lo stile dell’arredamento del proprio giardino, ma deve integrarsi con esso e divenire parte integrante dell’ambiente. Dunque, il criterio estetico è assolutamente rilevante nella scelta del modello giusto.
Anche le cucce in legno come le casette da giardino sono composte da elementi prefabbricati che si assemblano in maniera abbastanza veloce e semplice fino ad ottenere una struttura stabile e resistente. Come già detto in precedenza la forma della cuccia è molto simile a quella di una casa, ma è chiaro che le dimensioni sono assolutamente ridotte. In base alla taglia del proprio cane è possibile acquistare o creare autonomamente la propria cuccia in legno. Essa avrà un ingresso nella parete anteriore e un tetto spiovente in modo da lasciar fluire correttamente l’acqua, in caso di pioggia, o la beve in inverno. Il legno utilizzate, in genere, è il pino o l’abete rosso. La struttura può essere lasciata di colore legno naturale oppure può essere dipinta e colorata con i colori, appositi per il legno, che si adattano meglio al proprio arredamento. Altra importante osservazione da fare è la manutenzione. Così come tutti gli altri elementi in legno del giardino, anche la cuccia ha bisogno di periodiche e costanti opere di manutenzione che facciano sembrare sempre come nuova la cuccia in legno del proprio amico a quattro zampe.
COMMENTI SULL' ARTICOLO