In uno spazio all’aperto l’elemento più importante e caratterizzante è, senza alcun dubbio, la natura, quindi le piante. Anche le piante potrebbero essere considerate degli elementi di arredo ed infatti, la loro organizzazione nello spazio è sempre molto studiata. Gli alberi ad alto fusto, ad esempio , vengono generalmente posizionati lungo le recinzioni del giardino o nelle zone in cui si richiede un po’ d’ombra naturale. I cespugli e le siepi possono costeggiare un vialetto e poi è possibile disporre tutta una serie di vasi con piante e fiori di tutte le specie entro tutto il proprio giardino seguendo il proprio gusto personale. In questo caso, il vaso diventa un elemento d’arredo molto interessante. Il vaso, infatti, non è semplicemente un contenitore che contiene terriccio, piante o fiori, ma dei complementi d’arredo che possono aggiungere quel tocco di stile in più all’ambiente in cui vengono inseriti, che si tratti di un giardino, un terrazzo o un balcone. Il vaso è come tutti sanno un contenitore che può essere di varie dimensioni, da modelli molto piccoli a modelli davvero grandi, ovvero quelli utilizzati per alcuni alberi o piante ad alto fusto. Per quanto riguarda la forma, essi possono essere rettangolari come quelli da installare fuori ai balconi, appesi grazie agli appositi supporti, e ancora quadrati, rotondi e di forme astratte. La scelta da questo punto di vista è davvero molto ampia.
Prosper Plast Vaso da Fiori Urbi in plastica con Rivestimento Interno, Taglia XL, Bianco, 50 cm di Altezza, 7 Colori Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,44€ |
Tra tutti gli aspetti fondamentali di un vaso quello che probabilmente è il maggiore, nonché il primo che viene preso in considerazione quando bisogna scegliere dei vasi per il proprio spazio all’aperto, è il materiale di fabbricazione. I vasi possono essere di plastica, di resina, di legno, di vetro e ovviamente di terracotta. In genere, il materiale è il primo aspetto che viene preso in considerazione in quanto se si vuole rispettare uno stile di arredamento, molto spesso non tutti i materiali sono in linea con quel determinato gusto. Il vaso di terracotta riprende probabilmente il primo vaso creato ed è, dunque, una sorta di ripresa delle vecchi origini che però non sono mai andate perdute. Se il vaso di terracotta da , in qualche modo, l’idea di qualcosa facente parte del passato, si può invece sottolineare quanto sia una delle tendenze degli ultimi anni, e che anzi sarà intramontabile. I vasi in terracotta sono costituiti da argilla che a seconda del suo colore darà un differente colorito al vaso. In realtà questo aspetto non incide più di tanto sulla scelta del colore, in quanto l’argilla una volta diventata terracotta potrà essere colorata o dipinta. Tra i vantaggi di un vaso in terracotta vi è il fatto che si tratta di un materiale molto resistente alle lunghe esposizioni all’aperto.
Freddo, umidità e precipitazioni varie non intaccano mai né la struttura del vaso, né il suo colore o le eventuali decorazioni. Lo svantaggio più grande però, è quello che tutti possono immaginare, ovvero il fatto che si tratta di un materiale fragile, che una volta caduto, può frantumarsi in tanti pezzi. Per tale motivo bisogna stare molto attenti ai luoghi molto ventosi dove un vento molto aggressivo potrebbe addirittura farli cadere con il rischio di chi abita abitualmente il giardino. Alcuni modelli prevedono dei manici, altri invece no. La terracotta può essere lasciata allo stato grezzo ed avrà un caldo color terra, oppure può essere decorata e colorata secondo il proprio gusto. La terracotta si presta a diversi usi e può essere plasmato in maniera davvero semplice. Con questo materiale, infatti, non si è assolutamente limitati sul tipo di forma da realizzare, in quanto oltre alle tipiche forme dei vasi si possono ricreare dei contenitori di forme astratte o di dimensioni fuori dal consueto. I vasi in terracotta si sposano benissimo sia con ambienti piccoli come balconi e terrazzi, sia con grandi spazi come i giardini privati o i vasti parchi pubblici. Grazie al loro aspetto semplice ma allo stesso tempo molto decorativo può rispondere a più gusti ed esigenze in fatto di estetica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO