Vasi in ferro

Premessa

In un giardino o in uno spazio all’aperto di qualsiasi tipo, sia pubblico che privato, vi sono alcuni materiali che sono privilegiati rispetto ad altri. Basti pensare a che tipo di arredo urbano si trova generalmente in un parco pubblico. In genere, in questi luoghi in cui la natura è l’elemento predominante, non può che armonizzarsi perfettamente nell’ambiente un materiale naturale come il legno. Spesso però nei contesti campestri anche il ferro diventa un’ottima soluzione, affascinante e d elegante. Ed è proprio il ferro che diventa il protagonista anche nei contesti privati, all’interno di giardini imponenti così come in terrazzi di gran classe o in piccoli balconi. Qualsiasi sia il tipo di materiale utilizzato nel proprio spazio all’aperto , compreso il ferro, una soluzione sicuramente abbastanza seriosa e sobria, è possibile personalizzarlo nella maniera più corrispondente alle proprie esigenze e al proprio gusto.

Bama - Fioriera Con Spalliera Separè Bama In Resina, Colore Ferro Battuto, 80x42,5x150h

Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,9€


Scelta vaso

In uno spazio abitato, che sia al chiuso o all’aperto, l’arredamento, o meglio gli elementi d’arredo quali i pezzi strutturali ovvero quelli di cui non si può far a meno e che caratterizzano uno spazio in base all’attività svolta, è importante anche provvedere alla decorazione. Per decorazione s’intende quella fase in cui si tenta di caratterizzare in maniera precisa uno spazio e di renderlo, così, più ultimato. Se si pensa ad un balcone non si può non immaginarlo con una serie di vasi e fioriere contenenti piante e fiori, così da conferirgli un aspetto più colorato e vivace. Lo stesso avviene all’interno di un terrazzo. Un terrazzo corredato di tanti vasi è, senza dubbio, molto più invitante ed ospitale rispetto ad uno spoglio e grigio. Stesso discorso vale per il balcone. In un giardino, invece, già naturalmente vi è la presenza di vegetazione di ogni tipo a meno che non si è deciso di pavimentare completamente l’ambiente. In questo caso, dunque, i vasi sono indispensabili come in qualsiasi altro luogo per dare un po’ di vita e di colore a tutto il contesto.


  • In un giardino che si rispetti i mobili e i complementi d’arredo non sono gli unici elementi ad arredare l’ambiente. L’elemento naturale, ovvero il verde, le piante e i fiori sono assolutamente indisp...
  • fioriera in ferro battuto L’arredamento di uno spazio domestico che sia una villa, una casa su più livelli o un semplice appartamento passa, non soltanto per una gestione attenta e mirata degli arredi da interno, la cui scelta...
  • Fontane in ghisa La fontana è un accessorio di grande fascino che rievoca, un po’, i tempi passati e conferiscono al proprio giardino quell’atmosfera nostalgica dei tempi andati. Certo, le fontane sono caratterizzati ...

ALBERO ADULTO DI ULIVO OLIVO VASO 33 FOTO REALE ALTEZZA 160-200 CM

Prezzo: in offerta su Amazon a: 68€


Caratteristiche

Per quanto riguarda i materiali, una delle soluzioni più eleganti e di gusto all’interno della categoria dei vasi e delle fioriere sono i vasi in ferro. Questi elementi si adattano sia ad un uso interno che esterno. In genere all’esterno possono essere utilizzati come vasi per piante o fiori. I modelli per indoor, invece, sono soprattutto dei soprammobili o degli oggetti utilizzati per esposizione, ovvero per dare un’ ulteriore impronta stilistica alla propria casa. All’interno degli spazi all’aperto come giardini, terrazzi o balconi i vasi in ferro possono dare un carattere classico raffinato all’intero ambiente. In genere, questi elementi vanno ad abbinarsi a numerosi altri elementi presenti nell’ambiente come porte, finestre, cancelli, e nel caso dei giardini anche le recinzioni. A seconda del modello però vi possono essere dei cambiamenti di stile. Il ferro, infatti, può integrarsi perfettamente anche in contesti dallo stile più moderno ed innovativo. Più che di ferro vero e proprio, però, per questo tipo di elementi si deve parlare di leghe formate da acciaio e zinco che resistono molto meglio alle condizioni che uno spazio all’aperto può presentare. Se si scelgono dei vasi in ferro di stile classico e raffinato si sarà proiettati verso forme più squadrate e regolari. I vasi in ferro in stile più moderno e con quel tocco di originalità in più, ovviamente hanno forme che “osano” maggiormente. Le caratteristiche del ferro fanno sì che vasi così realizzati possano reggere anche ad un peso abbastanza importante come quello delle piante a fusto alto.


Vantaggi e svantaggi

I vasi in ferro presentano numerosi vantaggi, ma anche tanti svantaggi. Prima di tutto questo tipo di materiale si rivela essere una scelta di gran gusto ed eleganza, soprattutto quando il ferro è nella variante del ferro battuto. Vasi così realizzati sono l’ideale per un ambiente arredato in stile classico o rustico. In ferro inoltre, garantisce una grande resistenza agli urti e a possibili danneggiamenti da caduta, in quanto è un materiale molto resistente. Tra gli svantaggi maggiori, però vi è il fatto che il ferro, se introdotto in luoghi all’aperto può essere soggetto a danni anche molto importanti dal punto di vista strutturale ed estetico. Tali danni sono procurati dall’esposizione costante alle intemperie che colpiscono, inevitabilmente, i luoghi all’aperto.


Vasi in ferro: Manutenzione e acquisto

Per evitare che i propri vasi in ferro sviluppino della ruggine che va a pregiudicare la bellezza dell’oggetto oltre che la sua stabilità, è necessario trattare questo materiale nella maniera opportuna grazie ad opere di manutenzioni frequenti e costanti. Per quanto riguarda i punti vendita in cui acquistare questo genere di articolo, basta recarsi presso negozi specializzati nella vendita di articoli di giardinaggio. Qui si potranno trovare vasi e fioriere di ogni tipo, forma e materiale, compresi ovviamente i vasi in ferro. Il costo dipende dal modello e dalle caratteristiche tecniche che lo contraddistinguono.



COMMENTI SULL' ARTICOLO