Festnight Fioriere Piantatore Rettangolare in Legno 100 x 50 x 40 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,99€ |
La prima distinzione che è opportuno fare quando si deve scegliere uno o più vasi per un dato ambiente è quella di identificare il tipo di vaso in base alla sua potenziale collocazione. Esistono, infatti, alcuni vasi che sono adatti ad un’installazione interna ed altri che, invece, sono molto più idonei per l’esterno. In genere, una classificazione del genere si basa soprattutto sui materiali. Quelli più resistenti agli urti e alle intemperie sono naturalmente indicati per l’esterno, gli altri più delicati e fragili sono l’ideale per degli affascinanti pezzi da esposizione all’interno della propria casa. A seconda, dunque, del tipo di ambiente in cui si vogliono introdurre i vasi vi sono delle differenze di modelli. Se parliamo di ambienti esterni quali un giardino o un terrazzo, i vasi più diffusi ed apprezzati per le loro qualità sono, senza dubbio, quelli in cemento. Ebbene si, con questo materiale è possibile realizzare anche dei comodi e pratici fasi in cui piantare numerose specie vegetali.
200pcs greci rari Semi cimelio di pomodoro dolce giardinaggio Seme Piante in vaso NON OGM delle sementi di ortaggi per DIY si dirigono il giardino di impianto Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Un vaso in cemento è estremamente semplice, ma allo stesso tempo, di grande praticità e utilità. Si tratta di contenitori per piante di diverse specie e caratteristiche che si adattano perfettamente alle lunghe esposizioni all’aperto. Questi vasi sono costituiti da una mistura di acqua e sabbia che, come tutti sanno, è la base principale nel capo dell’edilizia. I vasi in cemento sono delle soluzioni davvero ottime all’interno di un giardino in quanto vanno incontro a diverse esigenze in maniera estremamente efficace. Questa tipologia di vasi è indicata per l’invasamento di molte specie vegetali , dato che si tratta di un materiale resistente e durato anche in condizioni di forte umidità e di costante contatto con l’acqua. Inoltre, dal punto di vista estetico il cemento può essere modellato secondo diverse forme. Tutto dipende dal tipo di lavorazione che viene effettuata e dalla fantasia di chi lo modella. Infine, rispetto a tanti altri materiali utilizzabili in spazi all’aperto come il proprio giardino, il cemento è una soluzione non molto dispendiosa, anzi abbastanza vantaggiosa se si paragona la qualità e le diverse caratteristiche al prezzo di mercato. I vasi in cemento, in realtà, sono molto versatili. Essi, infatti, sono l’ideale in luoghi all’aperto in quanto non vengono scalfiti dalle rigide condizioni atmosferiche sia dei mesi più freddi che di quelli più caldi ed, infatti, oltre a trovarli in giardini privati, i vasi in cemento arredano anche i luoghi pubblici come i parchi, i giardinetti e le strade e in alcuni casi anche l’interno di case.
I vasi in cemento sono estremamente versatili dato che il materiale consenti di realizzare ogni volta un tipo di vaso differente. Lo stile, insomma, non è dato direttamente dal tipo di materiale come accade per altri tipi di materiale come il ferro, ma vi è la massima libertà di scelta. Un vaso in cemento, ad esempio, potrà avere uno stile classico se realizzato secondo forme molto standardizzate, semplici e lineari, al contrario se vengono realizzati vasi dalla composizione e dalle forme più astratte e fantasiose, magari con l’aggiunta di altri materiali piuttosto che di colori, allora il risultato sarà completamente diverso e tenderà verso uno stile sicuramente più moderno. In genere nei grandi ambienti all’aperto questi vasi possono raggiungere anche dimensioni “monumentali” e contenere, dunque, specie vegetali dal tronco molto alto e spesso. La grandezza e allo stesso tempo, la pesantezza del materiale fa si che i grandi alberi non cadano in terra durante temporali o raffiche molto forti di vento. Il cemento, come tutti sanno, è un materiale poroso, dunque potrebbe assorbire dell’acqua durante l’irrigazione delle piante. Per evitare che ciò avvenga o che il fenomeno sia ridotto in parte, i vasi di questo materiali destinati all’invasamento sono trattati con sostanze chimiche che li rendono meno assorbenti e più impermeabili all’acqua. Con questo tipo di trattamento la durata del vaso nel tempo sarà garantita.
COMMENTI SULL' ARTICOLO