Fiamma 02478-01- A20 Vaso di Espansione Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€ |
Le fioriere sono conosciute, ormai, da tutti, in quanto elementi indispensabili per la loro utilità e per lo stile inconfondibile che donano ad un ambiente. Si tratta di contenitori in cui vengono invasate piante e fiori. Le fioriere sono disponibili in commercio in una quantità infinita di modelli, adatti a tutte le esigenze, a tutti i gusti e soprattutto a tutte le tasche. Per la scelta di questo elemento è importante valutare diversi fattori così da procedere in maniera decisa all’acquisto finale. Prima di tutto bisogna individuare il luogo dove inserirli. Le possibilità sono diverse: le fioriere, infatti, possono essere installate direttamente in giardino, nonostante vi sia già una percentuale abbastanza alta di elementi naturali, magari per abbellire degli angoli pavimentati o delle scale. Ma la loro collocazione ideale è soprattutto in quegli ambienti dove non vi sono già naturalmente piante o fiori, ovvero, balconi e terrazzi. In questi ambienti, infatti, soltanto grazie all’ausilio di vasi e fioriere è possibile portare un po’ di colore e vivacità. A seconda della conformazione del proprio giardino o del proprio balcone o terrazzo è necessario scegliere anche il tipo di installazione più indicato alla situazione. Se non si ha molto spazio a disposizione, come avviene generalmente nei balconi, si opta spesso per delle fioriere sospese che tramite alcuni supporti di “sospendono”, per l’appunto, su davanzali e ringhiere. Quando invece si ha abbastanza superficie a calpestabile a disposizione si preferisce acquistare delle fioriere da appoggio che possono essere adagiate in qualsiasi punto. Non meno importante appare la scelta del materiale. I materiali con cui sono realizzati le fioriere sono di grandissima importanza in quanto contribuiscono a caratterizzare l’elemento secondo un certo stile e gusto d’arredo. Le fioriere in resina o in plastica, ad esempio, sono indicate soprattutto per chi ama uno stile giovane e pratico senza troppe pretese, le fioriere in ferro battuto o in ceramica, invece, sono adatte a chi ha adottato uno stile classico e raffinato. Una delle tipologie di fioriere più interessanti, però, resta sempre la fioriera in pietra.
Vaso portavaso modello Tortona bianco neutro Prezzo: in offerta su Amazon a: 85,5€ |
La fioriera in pietra è realizzata, come dice la parola stessa, in un materiale apparentemente di poco valore ma di grande gusto ed eleganza, la pietra. All’interno della categoria delle fioriere in pietra, vi sono tantissimi diversi modelli che possono, così adattarsi a stile e gusti d’arredamento abbastanza vari. È possibile, infatti, acquistare delle fioriere in legno dall’estetica estremamente rustico oppure dei modelli molto più moderni ed adatto ad un arredamento più giovane. La prima tipologia è sicuramente più adatta a case che si sviluppano in un contesto dove la natura fa da padrone, come le case in campagna o in montagna. Il secondo tipo è più indicato per una casa con giardino cittadina. Tra i più grandi vantaggi delle fioriere in legno vi è il fatto che esse sono costituite da un materiale che, come il legno, si integra perfettamente con la natura proprio perché è in questo ambiente che si trovano normalmente. Inoltre, la pietra è un materiale estremamente resistente e si adatta perfettamente alla costante esposizione in un ambiente all’aperto, continuamente sottoposto all’azione di vento, pioggia, umidità e alte temperature ( a seconda della stagione). Nonostante le fioriere in pietra presentino dei vantaggi di grande importanza, non bisogna trascurare alcuni svantaggi ugualmente rilevanti. Esse, infatti, sono costituite da un materiale abbastanza pesante e di conseguenza elementi così realizzati possono presentare un’installazione che si limita a poche soluzioni. Le fioriere in pietra, infatti, sono per lo più degli elementi che vanno appoggiati nello spazio, molto raramente e soltanto per modelli di limitate dimensioni, è prevista un’installazione “sospesa”. Le fioriere in pietra poi sono disponibili in commercio in misure abbastanza importanti, ma lo svantaggio maggiore di questi elementi d’arredo è che per quanto grandi e contenitivi, non possono essere spostanti una volta inseriti nello spazio.
Oltre al tradizionale acquisto presso negozi specializzati e aziende produttrici, le fioriere in pietra possono essere realizzate anche in maniera artigianale. Basta acquistare o possedere naturalmente nel proprio giardino una tipologia di pietra abbastanza delicata e adattabile al taglio e alla lavorazione per poter creare autonomamente la propria fioriera ad un costo decisamente inferiore rispetto ad una tradizionale fioriera che deve essere acquistata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO