Emsa 512668 - Vaso di fiori "Siena" da giardino in polipropilene, 26 cm, bianco perla Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,34€ |
Uno spazio esterno, che sia domestico o pubblico, necessita di grande attenzione nella fase di arredamento e di allestimento in quanto rispetto ad un luogo all’interno quale una casa o un ufficio vi sono delle condizioni in più da tener presente prima di effettuare qualsiasi tipo di scelta. In un luogo costantemente esposto ad ogni sorta di condizione climatica come un giardino o un terrazzo, ogni elemento introdotto deve essere a prova di eccessivo caldo o di precipitazioni. In poche parole il sole estivo e le fredde temperature invernali, accompagnate da variabili indici di precipitazioni e di umidità possono incidere negativamente i materiali di cui l’arredo da giardino è costituito ed intaccarne la bellezza oltre che la stabilità e l’utilizzo. Quando si sceglie qualunque tipo di mobile, di elemento o di accessorio, dunque, oltre alla valenza estetica e alla praticità non si può sottovalutarne la resistenza alla costante esposizione esterna. In particolare in giardino la scelta deve essere assolutamente accurata. Tra gli elementi che acquistano un’importanza unica in questi ambienti vi sono le fioriere, recipienti utilizzati per impiantare piante e fiori.
Le fioriere in luoghi come il giardino sono elementi di fondamentale importanza. Un giardino è già, nella maggior parte dei casi, provvisto in maniera naturale di piante e fiori direttamente interrati nel terreno o su un manto erboso. Vi sono alcune piante, però, che necessitano di uno spazio limitato in cui far crescere le proprie radici ed in questo caso vengono, appunto, utilizzati vasi e fioriere. Il particolare le fioriere rispetto ai vasi sono maggiormente indicate per la crescite di piante da fiori, come indica la parola stessa. Vi sono tantissimi tipi di forme e materiali differenti. La scelta di un particolare materiale o di una precisa forma dipende dal tipo di stile di arredo che si è scelto per il proprio giardino e dalle proprie esigenze personali. Le fioriere non svolgono soltanto l’importantissimo compito di contenere delle specifiche specie vegetali, ma esse sono anche degli elementi altamente decorativi. Una volta scelto il materiale che meglio si adatta all’ambiente e alle piante è possibile scegliere anche lo stile del contenitore che può avere un aspetto più classico, più sobrio o anche più originale ed innovativo. Spesso, è il materiale stesso che orienta lo stile del modello di fioriera. Altra importante caratteristica delle fioriere del proprio giardino è la loro dimensione. Vi sono, infatti, fioriere molto grandi che, per il loro peso, sono relativamente fissi e stabili nel punto in cui vengono installati. Altri modelli invece, di dimensioni minori, e dunque anche di peso inferiore, possono essere spostati e cambiati di collocazione ogni qual volta se ne sente il bisogno, in realtà, però bisognerebbe rispettare le esigenze della pianta in merito all’esposizione alla luce solare. Vi sono poi delle fioriere dalla forma particolare, come quelle angolari, che si adattano ad ambienti con uno spazio limitato. Disponendo questi elementi negli angoli di un giardino si avrà, senza dubbio, maggiore superficie calpestabile a disposizione.
Per quanto riguarda la disposizione nello spazio, una fioriere può essere installata in diversi modi. La scelta di un tipo specifico di installazione rispetto ad un altro dipende fortemente dalle proprie esigenze e dalla conformazione del proprio giardino. le fioriere tradizionali sono quelle che si sospendono su davanzali e ringhiere tramite degli appositi supporti. Questa soluzione l’ideale per chi non possiede un ambiente troppo esteso e dunque vuole evitare di occupare della superficie calpestabile. Vi sono, poi, le fioriere da appoggio che vengono poste sull’erba, sul terreno o sull’asfalto in qualsiasi punto, insomma, lo si ritiene necessario. Un’altra importante alternativa sono i grigliati a fioriera che integrano due elementi perfettamente: quella del grigliato e quella della fioriera.
COMMENTI SULL' ARTICOLO