Piscine da giardino

Piscine da giardino

Chi ha uno spazio verde a disposizione abbastanza ampio pensa subito a far installare una piscina.

Le piscine da giardino sono solitamente utilizzate per lo più d’estate, quando il tempo è mite e il clima gradevole.

A seconda delle persone che le utilizzeranno, le piscine da giardino tra cui scegliere sono molto diverse fra loro.

Prima di tutto c’è da fare una distinzione del materiale con il quale le piscine da giardino vengono realizzate.

I diversi tipi di materiale hanno usi e resistenze molto varie, ciascuno utile a soddisfare le esigenze de clienti.

Prima di decidere, quindi, quale tipo di piscina volete acquistare, fate una accurata analisi di coloro che usufruiranno di più della struttura.

Ovviamente, le più grandi distinzioni vanno fatte tra adulti e bambini, due categoria che hanno necessità totalmente divergenti tra loro e che, pertanto, fanno delle piscine da giardino un uso molto diverso.

piscine da giardino

Intex 29081 Piastrella Antiscivolo 50X50X10Cm 8 Pezzi per Piscina, Unica

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,5€


Piscine da giardino per bambini

piscine esterneI bambini sono volubili per natura, quindi se la piscina da giardino che dovete acquistare è da destinare a loro è bene che ragioniate bene sui vari materiali.

Le piscine gonfiabili sono quelle preferite dai genitori che vogliono accontentare i loro bambini nel più breve tempo possibile e con una piscina da giardino dalle caratteristiche ben note.

Sicuramente, la piscine gonfiabile non porterà problemi di installazione o di posizionamento.

Diversamente da quanto accade con le piscine fisse, infatti, questo tipo di struttura si può spostare facilmente a seconda del luogo che in cui si preferisce metterla.

Nella maggior parte dei casi, si prediligono, comunque, le zone assolate.

Installare la propria piscina da giardino in uno spazio in cui il sole batte per tutta la giornata è la soluzione migliore per avere acqua sempre calda e il più pulita possibile.

Il fatto stesso che lo spazio da destinare alla piscina sia quello più assolato, infatti, esclude automaticamente la presenza di alberi che, con le foglie secche che si staccano dai rami, potrebbero essere motivo di continua mancanza di limpidezza dello specchio d’acqua.

Quando si decide l’ambiente preciso in cui mettere la piscina da giardino, quindi, va sempre considerato questo aspetto della pulizia, fondamentale per una buona tenuta della piscina e per un suo semplice utilizzo.


  • piscina interrata Se si ha uno spazio verde a disposizione, la prima tentazione che viene è quella di dedicare un’area in particolare alla piscina.Le piscine interrate sono, senza dubbio, le migliori sia dal punto di...
  • piscina fuori terra Se si ha uno spazio a disposizione ampio e assolato, la piscina è d’obbligo.Predisporre, però, una piscina interrata equivarrebbe a compromettere per sempre il terreno.Una scelta meno radicale, ma...
  • piscina coperta  in casa Nella scelta della piscine con cui arredare il proprio spazio aperto, sicuramente molti avranno pensato anche alla soluzione coperta.Solitamente, infatti, nei giardini o nelle proprietà dei privati,...
  • piscine in muratura Sebbene sul mercato ci siano piscine di molti materiali diversi, le piscine in muratura rimangono quelle preferite da tutti.La sensazione di rilassamento e tranquillità che si prova guardando l’acqu...

Avvolgitore di Arco robusto e stabile per piscina per coperta termica o di copertura solare Max 5,55 m

Prezzo: in offerta su Amazon a: 200€


Piscine da giardino fisse

Se il progetto di installare una piscina da giardino è più impegnativo, allora bisogna affidarsi alla resistenza e alla durata nel tempo delle piscine fisse.

Una piscina fissa avrà dei costi iniziali e dei costi di gestione ovviamente più alti di quelli che si possono aspettare di avere con una piscina gonfiabile, ma la loro resistenza è senz’altro diversa.

Prima di tutto, il materiale con il quale vengono realizzate le piscine fisse è pensato proprio per dare le massime prestazioni in termini di robustezza e di solidità.

Bisogna considerare, prima di tutto, che la massa d’acqua che la piscina fissa riuscirà a contenere sarà ben superiore a quella solitamente contenuta nella piscina gonfiabili.

Questo significa che anche le persone che si troveranno in acqua nello stesso momento sarà maggiore e che, di conseguenza, saranno maggiori anche la pressione e la forza dell’acqua.

Questo significa che sarà necessario anche avere delle pareti in grado di reggere gli urti.

I cedimenti, infatti, sia strutturali che geologici sono tra i primi e più gravi problemi che si possono incontrare nel momento in cui si installano le piscine da giardino.

Per scongiurarli, bisogna prestare attenzione sia al materiale con cui è stata costruita la piscina che stiamo comprando sia al tipo di terreno sulla quale andrà messa.


Le piscine in muratura

Le piscine da giardino in muratura sono senz’altro le più resistenti, non a caso vengono considerate le piscine per eccellenza.

La loro robustezza è inconfutabile, così come la loro durata nel tempo.

Se si ha interesse a installare una piscina da giardino interrata, quelle in muratura sono le migliori.

Per quanto riguarda le piscine da giardino fuori terra, invece, si possono scegliere anche altri tipi di rivestimenti, grazie ai quali creare delle decorazioni più armoniose con il giardino stesso, dal momento che le pareti della piscina saranno bene in vista.


Il terreno

Nel momento in cui si decide di installare una piscina da giardino, il terreno sul quale questa piscina verrà posizionata riveste un’importanza fondamentale per la durata nel tempo della struttura che si è acquistati.

E’ fondamentale che il terreno non sia friabile, che non sia cedevole o argilloso.

La compattezza e la solidità della terra sono degli aspetti dai quali non si può prescindere non solo per la resistenza della piscina, ma anche per la propria sicurezza.

Mettere una piscina da giardino, anche se esterna, in un terreno che già alla vista è cedevole potrebbe essere molto pericoloso e mettere a serio rischio l’incolumità di chi solitamente la usa.

Diventa, dunque, fondamentale il consiglio di un esperto, che con un sopralluogo sarà in grado di consigliarvi sul luogo migliore in cui fare installare la vostra piscina da giardino.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO