I tavoli, così come gli altri elementi d’arredo come sedie, poltrone e divanetti possono essere realizzati, tra i tanti materiali disponibili in commercio, in plastica. Anzi si potrebbe addirittura affermare che questo materiale sia estremamente presente sul mercato, forse anche più di altri materiali utilizzati negli spazi verdi. Un tavolo realizzato in plastica presenta tanti vantaggi. Prima di tutto la resistenza. La plastica è in grado di sopportare senza subire danni urti anche pesanti. Questa importante proprietà è abbinata ad un’altra non meno importante, ovvero la grande leggerezza di questo materiale che fa si che il tavolo, o qualsiasi altro complemento d’arredo in plastica, possa essere trasportato, riposto o spostato senza grandi difficoltà. Dal punto di vista prettamente estetico, la plastica è un materiale moderno e conferisce un tocco di semplicità e di leggerezza all’ambiente. Si adatta a tutti i tipi di stili, nel senso che, può essere collocato in un ambiente già arredato. Essa si sposa perfettamente con arredi in legno piuttosto che in ferro.
Totò Piccinni Sedia Selene Areta, Senza Braccioli, in Resina Simil Rattan, Impilabile P55xL46xA85 cm (4, Antracite) Prezzo: in offerta su Amazon a: 94,9€ |
Se tra i vantaggi di un tavolo in plastica si può annoverare la praticità, la leggerezza e la resistenza non si può non elencare brevemente anche dei piccoli difetti che più che rappresentare dei veri e propri svantaggi sono, al contrario, delle caratteristiche che non si sposano con le esigenze del cliente. Le riserve su un tavolo in plastica riguardano sicuramente l’estetica. Con ciò non bisogna declassare il materiale ad una categoria di anti esteticità, ma rispetto al ferro battuto o il legno ha un fascino indubbiamente minore. Inoltre per quanto può essere modellato o personalizzato non sarà mai in grado di competere con le decorazioni particolari e, in alcuni casi molto complicate, che presentano ferro e legno.
Il tavolo in plastica è uno dei più commercializzati in quanto associa un prezzo alquanto accessibile, se paragonato ad altri materiali, ad un risultato eccezionale. Essi possono essere acquistati in diverse dimensioni, forme e colori. La plastica, infatti, può essere modellata, durante la fase di lavorazione, in modo da ottenere dei gradevoli effetti decorativi. Per quanto riguarda la gamma di colori, oggi è estremamente varia. Fino a qualche tempo fa il tavolo da giardino in plastica era generalmente in bianco o in verde, negli ultimi tempi, invece è possibile acquistare dei tavoli dai colori più disparati e addirittura con dei motivi astratti sul piano o ancora con delle decorazioni che riproducono quelle di un tavolo maiolicato o mosaicato. Un tavolo da giardino in plastica può essere di diverse dimensioni. La scelta di quello più appropriato al proprio giardino cade, ovviamente, sulla quantità di persone che generalmente ospita a pranzo o a cena. In base a questa riflessioni le possibilità sono molteplici: dai piccoli tavolini ai tavoli da quattro, sei e addirittura dieci posti. Le forme vanno dal tradizionale tavolo rettangolare a quello quadrato o rotondo. Alcuni modelli presentano un foro al centro della struttura per poter introdurre un ombrellone da giardino in grado di fare ombra laddove generalmente si pranza.
Un paragrafo a parte deve essere dedicato alla manutenzione. Si, perché la cura di un tavolo in plastica merita di essere sviluppato in maniera più ampia. La plastica, infatti presenta un altro vantaggio oltre a quelli già citati ed è forse quello più importante. Essa non ha bisogna di grandi cure e manutenzione. Rispetto a un tavolo realizzato in legno o in ferro le attenzioni che occorre rivolgergli sono assolutamente limitate. La plastica è in grado di resistere agli agenti atmosferici che inevitabilmente danneggiano ferro e legno. Essa non subisce alcuna modificazione né danno. L’unica accortezza da avere e la quotidiana pulizia. Per il resto la struttura non si indebolisce né si deforma, forse si può riscontrare con il passare del tempo un lieve scolorimento del colore ma in rapporto alla sua grande comodità ed efficienza non è che un dato irrilevante.
I tavoli da giardino in plastica possono essere acquistati in qualsiasi punto vendita specializzato in arredamenti da giardino con un vasto assortimento di prodotti tra cui scegliere e dei prezzi competitivi. Anche la grande distribuzione, come i centri commerciali, presentano spesso, nell’apposito reparto dedicato al giardinaggio, delle ottime offerte per qualità – prezzo riguardante articoli di arredamento da giardino per lo più in plastica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO