STI Prato Sintetico 30mm Finta Erba Tappeto Manto Giardino 4 Sfumature Colore 2x10 Prezzo: in offerta su Amazon a: 249€ |
Il prato armato, come indica il nome stesso, è un prato rinforzato da scegliere in situazioni bene precise. Si tratta di una pavimentazione al cui interno verrà coltivato il manto erboso. Il prato armato viene utilizzato in quegli spazi esterni in cui vi è il passaggio di auto, ciclomotori e persone. In un giardino privato, in un passo carrabile o in un vialetto, dunque, si può scegliere di installare un prato armato che consente il passaggio di auto e moto senza dover scegliere necessariamente la realizzazione di un tradizionale vialetto o di una stradina con ciottoli. Se si vuole mantenere nello spazio all’aperto una dimensione naturale e verdeggiante e nascondere i passaggi anti estetici, che spezzano quella continuità estremamente interessante dal punto di vista decorativo, non si può che scegliere la soluzione del prato armato. Il prato armato consente all’erba di crescere in maniera indisturbata al di sotto della pavimentazione, la quale consente non solo il passaggio di auto e moto, ma protegge anche il manto erboso sottostante.
COLLA adesiva prato sintetico 10 kg erba artificiale manto tappeto giardino bicomponente Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,81€ |
Il prato armato è la soluzione ideale per tutti quei luoghi in cui si vuole che il prato sia una presenza costante, ma allo stesso tempo si ha l’esigenza di creare un fondo stradale che consente il passaggio di ciclomotori, auto e pedoni. Esso è caratterizzato da due elementi fondamentali, il prato e una pavimentazione a scelta tra le diverse disponibili. Per pavimentazione si intende una griglia che può presentarsi con diverse forme e dimensioni da scegliere a seconda delle proprie esigenze e del proprio gusto, anche se in genere si preferiscono le griglie quadrate. All’interno di queste griglie viene seminato il manto erboso che crescerà fino a far mimetizzare la griglia dentro cui cresce. Il materiale con cui è realizzata è resina termoplastica propilene. Questi materiali le consentono di essere resistenti alle condizioni metereologi che più estreme, dato che si tratta di elementi esterni, ma soprattutto al passaggio ripetuto di mezzi pesanti quali auto e moto. Prima di decidere che tipo di griglie acquistare è bene prendere correttamente le misure del terreno che si intende rivestire in modo da acquistare, una volta scelto il modelli che più rispecchia le proprie esigenze, la giusta metratura e ricoprire interamente lo spazio che ci si era prefissati. Generalmente vengono scelti modelli di colore verde in modo che, crescendo l’erba, dia la percezione che vi sia semplicemente una distesa di erba e non una struttura che lo rende anche carrabile.
La posa del prato armato consta di una serie di operazione da effettuare. Una volta scelto la griglia che più si confà alle proprie esigenze non è possibile posarla direttamente sul suolo, ma è necessario dedicarsi, prima, ad alcune operazioni di preparazione del terreno. Il terreno che dovrà accogliere il prato armato dovrà essere livellato e appianato, eliminando eventuali avvallamenti o dossi. Dopo questa operazione è importante che si cosparga su tutta la superficie del pietrisco che deve avere uno spessore di almeno 5 cm. Il pietrisco ha lo scopo di evitare che con la pioggia, vi sia ristagno d’acqua compromettendo il buono stato e la tenuta del prato armato. Al di sopra dello stato di pietrisco si può stendere uno strato di sabbia che contribuirà anch’esso al drenaggio dell’acqua. È a questo punto che è possibile posare le griglie il cui incastro è garantito dalla presenza del meccanismo maschio-femmina. Una volta posate le griglie lungo tutta la superficie pre-designata è possibile riempirle con del terriccio che non dovrà strabordare dalle griglie e procedere con l’irrigazione. Una volta che il terreno sia ben compatto è possibile passare alla semina del prato stesso e attendere il regolare tempo di crescita dell’erba. Per mantenere ben curato il prato armato è bene provvedere alle più svariate operazioni di manutenzione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO