Se nel proprio giardino si è ricavato un angolo dedicato alla coltivazione di olive da cui si vuole produrre dell’olio, o se si possiede qualche ettaro di terra da coltivare è importante acquistare alcuni strumenti che ne rendono più agevole il lavoro. Tra gli strumenti da utilizzare in questo campo vi è lo scuotitore per olive. Lo scuotitore è un attrezzo molto utile nella fase di raccolta delle olive. La fase della raccolta consiste nel far cadere dall’albero le olive, giunte a maturazione, e poi procedere, appunto, alla raccolta vera e propria. Questa importante operazione può essere eseguita sia manualmente che con l’appena citato scuotitore. Quando non si possiede l’attrezzo in questione, l’operazione può essere ugualmente eseguita ma con dei tempi molto più lunghi e con una maggiore fatica e impiego di forza lavoro. La raccolta manuale delle olive, infatti, consiste nello scuotere a mano i rami di un albero aiutandosi con una scala per accedere ai rami più alti. In questa operazione molto semplice, ma allo stesso tempo estremamente faticosa, intervengono più persone in quanto maggiore è la forza lavoro e più sbrigativo diventa il lavoro. Nonostante l’intervento di più manodopera, però, le olive vengono sradicate in piccole quantità alla volta e ciò implica dei tempi davvero lungo, ovvero di circa vari giorni. In questi casi è consigliabile acquistare uno strumento molto utile, lo scuotitore per olive, in quanto il suo utilizzo porterà numerosi vantaggi nell’eseguire questa importante operazione. Esso, non è uno strumento aggressivo, nel senso che , quando si ha a che fare con frutti delicati come le olive, esse devono essere trattate con la massima cautela. Lo scuotitore, infatti, non genera un cambiamento nella fase di raccolta, dato che essa resta pur sempre una raccolta di tipo manuale, ma consente di scuotere i rami degli olivi e di far cadere al suolo una quantità maggiore di olive alla volta, accelerando i tempi di raccolta e evitando di dover impiegare troppe persone nel lavoro. Lo scuotitore, dunque, non modifica il tipo di lavorazione, ma riduce sensibilmente la fatica di coloro che se ne occupano e rende più veloce tutta l’operazione.
Uno scuotitore per olive è costituito da un semplice manico abbastanza lungo, in quanto deve arrivare ad altezze abbastanza importanti, per far si che tutti i rami anche quelli posti più in alto possano essere raggiunti. Su una delle due estremità, il manico dello scuotitore presenta delle parti capaci di far muovere i rami e di tirare a sé le olive pronte per la raccolta. Si tratta di una sorta di pettine o rastrello deputato proprio allo sradicamento dei frutti. Dall’altro estremo, invece, vi è una maniglia o presa ergonomica che rende comoda la presa e la gestione dello scuotitore. La maggior parte dei modelli ha un ‘asta regolabile che già di partenza è abbastanza lunga, ma che può essere allungata ulteriormente per essere ugualmente efficace anche presso i rami più alti dell’albero, ciò fa si che si possa evitare anche di utilizzare le scale e di restare “al sicuro” al suolo muovendo semplicemente gli arti superiori per scuotere i rami. L’utilizzo di questo strumento non è obbligatorio ma di sicuro è conveniente, prima di tutto perché i tempi di raccolta subiscono una netta riduzione e poi perché se si assume manodopera, essa può essere ridotta per via dell’efficacia dello strumento in questione che permettere di compiere con la metà del personale ciò che manualmente era eseguito da molte più persone.
Esistono diversi modelli di scuotitori da quelli più semplici a quelli più elaborati. La scelta di un modello piuttosto che dell’altro deve essere effettuata in base alle proprie esigenze. Se si possiede un oliveto molto vasta, di molti ettari, si consiglia l’acquisto di modelli abbastanza specializzati e professionali perché solo in questo modo si può garantire una certa velocità e buona riuscita della raccolta delle olive. A questo proposito i modelli elettronici con pettine vibrante si rivela la scelta più appropriata. Se, invece, si ha solo qualche oliveto, giusto per una produzione a livello familiare saranno sufficienti i modelli più semplici, provvisti semplicemente di pettine con cui scuotere i rami.
COMMENTI SULL' ARTICOLO