Spear & Jackson 81218 frullatore di compost Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,66€ |
Per quanto riguarda la manutenzione delle specie vegetali presenti nel proprio giardino vi sono delle particolari operazioni da effettuare in maniera ordinaria, mentre altre devono essere eseguite in particolari periodi dell’anno. Per fare ciò è necessario che chi si occupa di giardinaggio sia equipaggiato nel giusto modo, ovvero che abbia gli strumenti necessari per svolgere tutte le operazioni finalizzate alla cura del proprio paradiso verde. Tra gli strumenti utilizzati nell’ambito della cura del proprio spazio all’aperto, le forbici da giardinaggio sono sicuramente uno dei primi elementi presenti nel proprio armadietto degli attrezzi. Le forbici da giardinaggio sono allo stesso tempo uno degli attrezzi più semplici, ma anche più utili che si possano avere nel giardino. Nella loro semplicità, le forbici hanno diverse funzioni e soprattutto diverse caratteristiche tecniche per cui il loro acquisto no avverrà in seguito ad una veloce scelta, ma bisognerà valutare attentamente per quali scopi si vorranno usare e successivamente valutare quelle più adatte alle proprie esigenze. Le forbici per giardinaggio in fatti possono essere utilizzate per potare, tagliare rami o foglie, rifinire e così via. Esse possono compiere operazioni, dunque, di strutturazione o di decorazione.
Trinciasarmenti WB 65 HR 8,5 Prezzo: in offerta su Amazon a: 3636,35€ |
Quando si scelgono delle forbici da giardinaggio, bisogna valutare attentamente delle condizioni perché, come detto precedentemente, ogni tipo di forbici hanno una particolare funzione. Tra i fattori da tener presente, dunque, vi è la grandezza dell’attrezzo, la dimensione, lo spessore e la tipologia della lama. La lama è importantissima in quanto è proprio grazie ad essa che avviene il taglio ed ogni tipologia comporta un taglio diverso. Operare su foglie, rami o erba non è la stessa cosa, ciò implica che ognuno di questi elementi avrà bisogno di un particolare tipo di forbici. Molte operazioni che oggi vengono compiute da strumenti a motore come il tagliabordi, il tagliasiepi, il rasaerba e così via un tempo erano effettuate semplicememente con delle forbici. Certo, niente esclude che in molte situazioni sia ancora così, però in genere, il bisogno di essere più veloci nell’esecuzione e più accurati ha fatto protendere coloro che si occupano della manutenzione degli spazi aperti verso strumenti più tecnologici. Nonostante ciò le forbici rappresentano ancora uno strumento importante.
A seconda della lama esse sono maggiormente efficaci in alcuni lavori piuttosto che in altri. Nel caso in cui, ad esempio, si necessita di tagliare rami più o meno spessi, la lama dovrà essere abbastanza forte e affilata. Se si devono plasmare siepi e cespugli la lama dovrà avere le caratteristiche della precisione e della massima perfezione. Per tagliare l’erba dovrà essere privilegiata una lama dal taglio netto e così via a seconda delle esigenze. Ma tra le caratteristiche delle forbici che le rendono più adatte per alcune operazioni piuttosto che per altre non vi è soltanto il grado di affilatezza della lama, ma anche la loro forma, inoltre anche il manico ha la sua importanza in quanto è in base ad esso che viene applicata la forza per eseguire il taglio. Le lame, infatti, possono essere dritte o curve, lisce o con denti. Le maniglie, invece, possono essere più o meno grandi e con occhielli di diverse dimensioni. Ciò consente di esercitare una forza maggiore o minore e imprimere dei tagli diversi. Quando si utilizzano le forbici da giardinaggio bisogna prestare tanta attenzione in quanto si tratta di uno strumento pur sempre molto tagliente. Per prevenire eventuali tagli accidentali è bene indossare degli specifici guanti di protezione e far allontanare dalla zona di lavoro bambini o animali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO