Zelsius Colonnina d'acqua "Nelson", fontana in acciaio inox V2A spazzolato, 95 cm, punto acqua da giardino WZS2 Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,95€ |
I primi fattori che occorre prendere in considerazione quando si fa riferimento ad una fontana e che distinguono un modello dall’altro sono: la modalità con cui vengono installate in uno spazio, la loro dimensione, i modelli e soprattutto i materiali. Se dal punto di vista delle dimensioni è facile classificare le fontane in modelli monumentale, di grande impatto scenico che arredano con gusto e maestosità le città di tutto il mondo e che diventano dei veri e propri simboli. Altre fontane, invece, sono di piccole dimensioni e in questo caso è molto più frequente che la loro installazione nello spazio avvenga con la motivazione originale, ovvero quella di fornire acqua da bere. Le fontane, inoltre, possono essere a muro o a colonna, e sono i modelli utilizzati per l’approvvigionamento d’acqua in città e parchi. Altre invece sono delle vere e proprie sculture la cui unica funzionalità è quella di decorare l’ambiente in cui viene installata. I materiali sono un parametro fondamentale da tenere in considerazione quando si deve scegliere la fontana per il proprio giardino. Sono estremamente diffusi i modelli in metallo come quelli in ferro ottone e acciaio, ma anche le fontane in legno e in pietra hanno un gusto estetico davvero particolare.
Tra tutte le fontane, quelle in pietra sono probabilmente quelle che hanno origini più antiche. Sembra, infatti, che i primi modelli di fontane del passato fossero costruite con materiali poco pregiati, ma di quotidiano impiego in quanto ciò a cui si dava importanza non era la sua componente estetica, bensì quella pratica. Le fontane in pietra, infatti, consentivano alla popolazione di un piccolo paese o di un villaggio di fornirsi di acqua per cucinare, lavarsi e quant’altro in quanto ancora non esisteva l’approvvigionamento diretto all’interno delle case. Oggi, la gran parte delle fontane hanno una finalità estetica fatta eccezione per i modelli inseriti nelle strade e nei parchi pubblici che consentono ai passanti di rinfrescarsi e rigenerarsi e in alcuni casi anche agli animali, grazie alla presenza degli abbeveratoi. Se nel passato, dunque, le fontane in pietra non erano curate dal punto di vista estetico, oggi si può dire che si è cercato di rendere anche modelli realizzati in questo materiale relativamente semplice e comune, dei modelli di grande interesse estetico. La pietra può essere lavorata fino ad ottenere forme diverse, delle vere e proprie sculture insomma che impreziosiscono e abbelliscono maggiormente un ambiente.
In un giardino dal gusto classico le fontane in pietra riprendono forme e decori per l’appunto classico. Così essa può essere contornata da statue in pietra e sculture di vario genere. Queste fontane possono essere molto ampie o di piccole dimensioni a seconda dello spazio che si ha a disposizione. La pietra, però, è utilizzata anche in un altro tipo di fontana che riprende un gusto più orientale. Si tratta della fontana zen, decorazione ideale per un giardino arredato, per l’appunto, in stile zen. Le fontane zen nascono nei paesi orientali e cominciano a diffondersi in occidente quando si diffonde il gusto per la filosofia orientale basata sull’equilibrio degli elementi che possono avere un influsso positivo o negativo sull’ambiente e sull’uomo. Con la pietra e l’acqua, dunque, possono essere realizzate delle fontane di grandi o piccole dimensioni che si adattano perfettamente in un contesto zen. La fontana è un elemento fondamentale in questo tipo di giardino in quanto l’acqua simbolizza l’esistenza e il suo scorrere, simbolo di armonia e serenità, la roccia o la pietra invece ricreano un ambiente naturale e esteticamente piacevole.
La pietra, dunque, è un perfetto materiale per la realizzazione di piante sia di gusto classico che orientaleggiante. Questo tipo di fontane possono essere acquisite in negozi dedicati all’arredamento da esterno o possono essere realizzate su commissione da un artigiano. Nel primo caso a seconda delle dimensioni e di altre caratteristiche la fontana può avere un costo che può andare da un prezzo minimo nel caso dei modelli più semplici fino a crescere con i modelli più complessi ed articolati. Nel secondo caso, invece, quando si richiede l’intervento di un artigiano il costo è sensibilmente maggiore ed anche i tempi di attesa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO