jarolift Canniccio PVC Recinzione paravista per Giardino, Balcone e terrazza, 100 x 300 cm, Marrone | Simile a RAL 8023 Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€ |
La scelta di una recinzione che sia indicata per il proprio giardino, campo, orto o qualsiasi altro spazio all’aperto deve avvenire in maniera attenta e ben ponderata. È importante rivolgersi ed effettuare i propri acquisti in luoghi che possano soddisfare in maniera adeguata le proprie esigenze in merito a caratteristiche tecniche della struttura e i propri desideri rispetto al lato estetico della recinzione. In base alle proprie richieste, alcuni punti vendita saranno maggiormente indicati rispetto ad altri. Prima di scegliere dove effettuare il proprio acquisto, è necessario capire bene che tipo di recinzione si vuole comperare e installare lungo i confini del proprio giardino. Se il proprio obiettivo è quello di custodire l’ambiente privato, comprensivo di giardino e casa, ed impedirne l’accesso ad estranei e malintenzionati, una semplice staccionata, che è la tipica recinzione da giardino, non sarà la soluzione ideale. La staccionata, infatti, è troppo bassa e soprattutto è realizzata in legno e ciò non garantisce una protezione valida e sicura. Se il proprio scopo, infatti, è quello di impedire agli estranei l’accesso in giardino ci si orienterà, sicuramente, verso recinzioni di dimensioni abbastanza ampie, soprattutto per quanto riguarda l’altezza, e realizzata con materiali robusti e di estrema resistenza quali il ferro e l’acciaio. Solo questi materiali , infatti, non possono essere forzati e resistono alle lunghe esposizioni alle intemperie purché, ovviamente, vengano fatte di tanto in tanto le dovute operazioni di manutenzione che ne garantiscano la durata e la stabilità.
Gablemere - Greenhurst, Set di 4 Pannelli per Recinzione, in plastica, Effetto bronzato Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,23€ |
Assodato, dunque, il fatto che una recinzione protettiva debba essere realizzata in materiali robusti e resistenti e debba essere anche abbastanza alta, non bisogna trascurare il lato estetico della struttura. Questo importante elemento, infatti, deve essere prima di tutto protettivo, ma essendo, allo stesso tempo, ben visibile nell’ambiente deve avere una certa rilevanza anche dal punto di vista estetico. Ci sono alcuni materiali, dunque, che possono integrare in maniera eccellente questi due aspetti, quello pratico e quello estetico, il materiale per eccellenza in grado di farlo è il ferro battuto. Forte, resistente e esteticamente molto decorativo, la recinzione in ferro battuto è indicata per tutti quei giardini che alla sicurezza non vogliono sacrificare la raffinatezza e la bellezza degli elementi inseriti nell’ambiente. Il legno, in genere, non è molto utilizzato se non nelle staccionate. Le staccionate, infatti, hanno semplicemente la funzione di dividere determinati ambienti in maniera non ingombrante e non invasiva. Il legno si presta in maniera eccellente a questo tipo di modello in quanto contribuisce a rendere meno invadente la staccionate, grazie alla sua fibra naturale.
I punti vendita in cui, in genere, avviene l’acquisto di una recinzione deve essere scelto in base al modello che si ritiene più indicato per il proprio ambiente. Soltanto i negozi più forniti o le aziende produttrici, infatti hanno a disposizione diverse e numerose soluzioni tra le quale è possibile scegliere almeno una che risponda alle proprie esigenze. I punti vendita meno assortiti , normalmente, prediligono la presenza dei modelli più comuni e semplici da abbinare e con costi moderati così da andare incontro al gusto e alle tasche anche delle persone meno esigenti. Nei punti vendita più forniti quali i negozi di serramenti e le aziende specializzate nella produzione di prodotti da esterno in ferro o in altri materiali è possibile acquistare il modello che meglio si adatta alle proprie esigenze in quanto la gamma di modelli tra cui operare la propria scelta è davvero molto vasta. In alcuni casi, è possibile visionare da vicino il prodotto in quanto presente in negozio, in altri invece bisogna ordinarlo dopo averlo scelto attraverso un catalogo e averlo adattato alle proprie misure e richieste. Una volta ordinato la recinzione sarà recapitata direttamente in casa o al negozio dove poi dovrà essere prelevato a proprie spese. In altri casi si potrà far realizzare su misura e su commissione la propria recinzione da artigiano esperti nel settore.
Come approcciare al meglio un mondo come quello della vendita delle recinzioni? E’ necessario partire dal presupposto che siamo al cospetto di un argomento piuttosto complesso e oggetto a continue variazioni, il che rende indispensabile che da parte nostra ci sia un continuo studio per prendere sempre decisioni in assoluta consapevolezza.
In un ambito come questo, nello specifico, dovrai dapprima scovare il tipo di prodotto che si addice al meglio alle tue reali esigenze: recinzioni in legno, in ferro, prefabbricate e le staccionate sono molto diverse tra loro, così come le rispettive oscillazioni di mercato. Lasciati aiutare anche dai principali e-commerce di questo mondo per decidere al meglio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO