Il barbecue è uno strumento davvero molto interessante. Chiunque almeno una volta ne ha utilizzato uno, infatti, non è necessario possedere un giardino per poter cucinare con un accessorio del genere. i barbecue presentano una gamma di modelli molto vasta e tra questi modelli ve ne sono molti che possono essere installati anche in luoghi all’aperto diversi da un comune giardino come un terrazzo o un balcone. In alcuni caso i barbecue possono essere trasportati ed hanno, in questo caso, una dimensione ridotta il che è indispensabile per poterlo portare con sé durante le gite fuori porta. Non mancano, inoltre, i barbecue che possono essere utilizzati anche in ambienti al coperto come la propria cucina. In genere, il barbecue si associa ad un ambiente all’aperto in quanto vi è un particolare aspetto che può essere immediatamente associato al barbecue e che non è molto gradevole: si tratta del fumo. È inevitabile che quando si cucina gli alimenti possano produrre del fumo. Questo accade perché le alte temperature possono provocare lo scioglimento dei grassi contenuti negli alimenti, soprattutto nelle carni grasse. Questo liquido grassoso a contatto con la fiamma, con una piastra o una griglia produce del fumo. Se da un lato il fumo è una caratteristica del barbecue, soprattutto di quello americano, dall’altro esso può danneggiare e contaminare i cibi alterandone il sapore e l’odore finendo per renderlo nocivo.
Per evitare che il fumo prodotto da un barbecue possa invadere il proprio giardino intossicando tutti i presenti, o peggio, che possa alterare la composizione degli alimenti bisogna correre ai ripari adottando delle soluzioni utili e pratiche e per fortuna, lo stesso mercato dei barbecue, ci offre un pratico spunto. La soluzione è una semplice e pratica cappa da barbecue. Così come in una tradizionale cucina da interno, una cappa può essere indispensabile per aspirare, con un particolare meccanismo che la contraddistingue, il fumo in eccesso che viene sprigionato durante la cottura dei cibi. Lo stesso principio funziona per un barbecue da esterno. Essa viene installata al di sopra di un barbecue fisso, meglio se in muratura, e sarà azionato soltanto quando si è all’opera. Il particolari filtri e il sistema di aspirazione che ogni cappa possiede sono capaci di attirare all’interno della struttura il fumo così da evitare che esso si disperda nell’ambiente affumicando tutti gli ospiti, ma allo stesso tempo evitando che i cibi se ne impregnino. Una cappa ha una forma e una struttura trapezoidale e assomiglia alla canna fumaria di un camino. Gli ultimi modelli in commercio, spesso sono già coordinati di cappe. Fino a poco tempo fa esse erano installate solo nel caso di barbecue in muratura, mentre per i modelli in acciaio dal design più moderno non era sentita come necessaria. La cappa svolge un ruolo fondamentale nell’ambito dell’utilizzo di un barbecue. Le ragioni principali sono già state abbondantemente descritte , ma a queste va aggiunto che questo accessorio contribuisce ad una migliore espansione del calore ed a una cottura dei cibi più omogenea e ottimale.
Le cappe possono essere acquistate nei punti vendita in cui generalmente avviene la vendita di barbecue e forni da esterno. Esistono diversi tipi di cappe che possono adattarsi a dei barbecue in muratura realizzati in pietra o in calcestruzzo oppure a barbecue in acciaio alimentati a legna o a pellet. Oltre all’acquisto vi è anche un’altra alternativa, ovvero quella della costruzione autonoma del proprio barbecue, ammesso che si opti per un modello in muratura che è l’unica possibilità di realizzarne una con il fai da te. Ciò può avvenire soltanto se si ha una discreta esperienza nell’ambito del bricolage e se si è già fatto esperimenti di questo tipo. Bisognerà, infatti, essere almeno in parte esperti e stilare prima di tutto un progetto che sarà il proprio modello guida. Dopo di che sarà opportuno acquistare il materiale sufficiente per la costruzione della cappa e provvedere, in seguito, alla sua messa in opera. È importante utilizzare dei materiali di buona qualità perché solo in questo modo potrà essere garantita anche una buona resistenza ed efficacia della struttura realizzata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO