mobili da giardino

Mobili da giardino

Possedere un giardino proprio, non è una cosa da tutti e chi ha la possibilità di averne uno a disposizione sa che mantenerlo in maniera decorosa dura non poca fatica. Oltre all’aspetto naturalistico, il giardino offre la possibilità di vivere all’aperto, consentendo di pranzare, conversare, giocare, passeggiare e contemplare il panorama. Per assecondare questi movimenti è necessario arredare gli spazi con mobili da giardino che rendano l’ambiente caldo ed accogliente e allo stesso tempo in grado di garantire funzionalità e praticità.

Come per l’arredo di un ambiente interno, anche l’esterno necessita dei suoi tempi. Spesso si ha la tendenza ad acquistare tutto e subito senza rendersi conto dello spazio a disposizione. Le piante, elementi principali di un giardino, sono esseri viventi che crescono e muoiono e, mutando conformazione, tendono talvolta ad occupare spazi diversi o più ampi di quelli che originariamente gli erano stati destinati stravolgendo così il disegno iniziale.

Prima di recarsi in un negozio, sarebbe buona norma misurare gli spazi da allestire onde evitare di comprare strutture che negli anni si rivelano o troppo ingombranti o non in armonia con il contesto in cui vanno inserite.

Indubbiamente mobili da giardino in ferro e ghisa sono piacevoli, qualche volta un po’ scomode e sciupate dalle intemperie, ma in grado di conferire al giardino un’atmosfera calda e romantica come quella che si respirava nei giardini di fine ottocento inizio novecento.

Oggi i negozi di arredamento offrono una vasta scelta di prodotti, siano questi necessari o puramente decorativi.

Tra gli elementi immancabili sono da annoverare tavoli, sedie, ombrelloni ed armadi per riporre gli attrezzi, presenti sul mercato in diverse centinaia di modelli ed prezzi.

Oltre allo stile, molto importante è la scelta dei materiali. Trattandosi di strutture da inserire all’aperto, su cui gravano costantemente gli agenti esterni, materiali poco deteriorabili sono da preferirsi. In commercio se ne trovano diverse tipologie ai prezzi più svariati studiati appositamente per resistere alle intemperie ed ai raggi UV. Plastica, pvc, alluminio, ghisa, legno, acciaio sono solo alcuni esempi di quello che è possibile trovare. Parlando di fibre naturali il rattan è un legno che nasce dalle palme delle zone tropicali; un legno abituato alle intemperie, soprattutto ai frequenti acquazzoni tropicali, con un’elevata resistenza agli agenti esterni.

Eliminata la parte funzionale, si può passare agli elementi secondari. Dondoli, sdraio, lettini, divani, danno un valore aggiunto all’ambiente aumentando il comfort ed il livello di gradimento del fruitore. Disponibili in diverse forme, prezzi e materiali, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Come per i tavoli e le sedie, anche i complementi d’arredo seguono diversi stili; si passa infatti da un modello tradizionale ad uno di puro design.

Negli ultimi anni si è sviluppato a livello internazionale un interesse sempre maggiore per lo stile moderno e molte aziende hanno iniziato a produrre collezioni complete di arredi da esterno firmate da famosi architetti e designer.

I vantaggi di questi mobili rispetto a quelli tradizionali sono la leggerezza, la resistenza alle intemperie, il comfort nella seduta e la possibilità di studiare su misura l’arredo. E così accanto a sedie, poltrone e tavoli per pranzare e conversare, si trovano chaise-longue ed ombrelloni di grande impatto estetico.

Per personalizzare e trasformare il proprio appezzamento in una vera e propria cartolina che soddisfi a pieno il bisogno di evasione dal cemento della città, numerosi sono i complementi d’arredo tra cui si può scegliere.

Il suono delicato e rilassante dell’acqua che ci riporta ad un mondo ovattato e fiabesco, può essere ottenuto dall’installazione di fontane e vasche in cui si possono adagiare piante acquatiche, pesciolini rossi e piccole tartarughe acquatiche.

Poltrone e divani sistemati a mo’ di salottino, possono ricreare all’esterno quell’intimità domestica tanto ricercata mentre sdraio, lettini e chaise-longue a bordo piscina ci riportano in un’atmosfera estiva.

Molte sono le fiere sul design che si svolgono in Italia e all’estero, ed i prodotti, essendo spesso di materiali innovativi e firmati da grandi designer, possono arrivare ad avere prezzi stratosferici. Va da sé che uno stile più ricercato richiederà un budget ed una ricerca maggiori. Non per forza però un giardino ben attrezzato richiede una spesa elevata. Molti sono, infatti, i luoghi dove si possono trovare prodotti a buon mercato.

Una giusta via di mezzo sta nei negozi specializzati in arredamento da giardino in cui il rapporto qualità prezzo è decisamente ottimo. I centri commerciali sono anch’essi luoghi perfetti dove trovare prodotti di buona o media qualità a prezzi convenienti.

Un’ottima alternativa è rappresentata da internet. Acquistare prodotti da giardino con un semplice click amplia notevolmente la scelta e dà la possibilità di sceglierne il più conveniente comparando, seduta stante, i prezzi.

giardino arredato

Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 164,36€


mobili da giardino : Mobili da giardino e sue decisioni

Affrettati nell’immergerti in un nuovo portale, che probabilmente ti farà capire come ogni scelta riguardante i mobili da giardino possa riservare più insidie di quanto credevi. Muoversi autonomamente in un contesto simile, infatti, è difficilissimo, senza dimenticare che anche un singolo dettaglio potrebbe mettere in discussione l’intero arredamento del nostro angolo verde.

Con noi scoprirai tutte le caratteristiche riguardanti gli elementi più insospettabili: dalle sedie a sdraio agli armadi, fino ad arrivare addirittura alla scelta del lavello ideale da piazzare all’interno del nostro giardino. Insomma, ogni tua decisione da oggi potrebbe essere assolutamente consapevole grazie alla nostra competenza.


  • Nelle stagioni calde è bello trascorrere il proprio tempo all’interno del proprio giardino. Tra le tante attività che è possibile fare all’aria aperta, fare un bagno rinfrescante nella propria piscina...
  • lettini da piscina Quando si organizza uno spazio del giardino, bisogna pensare proprio a tutto.Non c’è solo la piscina da scegliere ma anche tutto ciò che la circonda.Se si vuole realizzare uno spazio inceppabile e...

TecTake LETTINO POLY RATTAN ARREDO ESTERNO GIARDINO SDRAIO PRENDISOLE DIVANO - disponibile in diversi colori - (Marrone | No. 402309)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 104,99€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO