Blumen Prato Forte OMBREGGIATO 500 gr, Verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,1€ |
Esistono diverse tipologie di prato per il proprio giardino. il prato per antonomasia è quello coltivato che ha un ciclo di crescita di circa 10 mesi e che, una volta piantato necessita delle cure necessario perché l’erba arrivi ad una certa altezza prima di poter effettuare il primo taglio e le successive operazione. Si tratta di un prato scelto soprattutto da chi s’intende di giardinaggio e vuole provvedere personalmente alla sua cura oppure a chi vuole un tappeto erboso decorativo e sano e che può permettersi di assumere un giardiniere che se ne prenda cura. Un’alternativa al prato coltivato è il prato a zolle, anche detto prato a rotoli. Inoltre, negli ultimi tempi si sta diffondendo anche il prato finto o sintetico che è scelto, però in specifici casi.
Carrello Spandiconcime Prato Professionale 25 Lt Prezzo: in offerta su Amazon a: 91,79€ |
Il prato a zolle è una valida alternativa al tradizionale prato coltivato. Esso è utilissimo nei casi in cui si vuole, all’interno del proprio giardino, un prato naturale, ma non si ha né il tempo, né la competenza e né la pazienza di attendere che cresca in maniera naturale nel proprio giardino. Si tratta di uno di quei casi in cui si vuole “tutto e subito” e quindi, cosa c’è di meglio se non un prato a zolle. Ma che cos’è un prato a zolle, come si posa e perché conviene acquistarlo? Non esiste un prato migliore dell’altro, ma esistono prati che si adattano meglio alla conformazione di determinati spazi all’aperto oppure prati che rispondono a esigenze ben precise. Il prato a zolle è realizzato con una particolare tecnica molto innovativa, estremamente apprezzata nell’ambito del giardinaggio. L’erba a zolle è erba a tutti gli effetti e ogni porzione di zolla viene assemblata alle altre per la realizzazione di un vero tappeto erboso naturale di dimensioni variabili. L’erba in zolle cresce a partire da semi di ottima qualità. così come un prato naturale è realizzato con diversi tipi di sementi a seconda del tipo di prato che si vuole ottenere, anche le zolle d’erba acquistate già pronte nascono da diverse combinazioni di semi. La loro scelta si baserà, dunque, proprio dal tipo di prato che si vorrà ottenere.
La realizzazione delle zolle di erba avviene alla stessa maniera in cui si coltiva un classico prato. Il procedimento è molto semplice, più di quanto si possa pensare. Si scelgono diverse combinazioni di semi per la realizzazione di diversi tipi di prati da cui saranno ricavate le zolle vendibili singolarmente. In un sito dedicato appunto alla coltivazione vengono seminate le sementi e dopo aver atteso il normale ciclo di un prato e aver dedicato al tappeto erboso le dovute attenzione e operazioni di manutenzione, esso sarà pronto per essere diviso in zolle e staccato dal sito di crescita. Questa operazione dovrà, chiaramente, essere effettuata grazie all’utilizzo di macchinari specializzati che sono in grado non solo di tagliare perfettamente il tappeto erboso, ma anche di staccare dal terreno la zolla con le sue radici in modo che esse possano essere integre e possano attecchire in un altro terreno, dopo la vendita. La zolla corrisponde ad una striscia di erba dalle dimensioni variabili che viene arrotolata con cautela e portata presso il punto vendita in cui verrà conservata correttamente e successivamente venduta.
Se si vuole acquistare l’erba a zolle è necessario misurare correttamente lo spazio che si vuole ricoprire e recarsi presso il punto vendita scelto con tutte le informazioni di cui si ha bisogno. È importante avere le idee chiare sul tipo di zolla che si vuole scegliere per il proprio giardino in modo che siano in armonia con le proprie esigenze. Fatto ciò, sarà consegnato un prodotto sano e già pronto che necessita solo di essere posato correttamente sul terreno precedentemente lavorato. I costi dell’erba a zolle dipendono dal tipo di zolla che si sceglie e dalla metratura del prodotto. I prezzi dunque varieranno a seconda delle caratteristiche tecniche della zolla.
COMMENTI SULL' ARTICOLO