Concime Fertilizzante per Prato Bottos Super Turf 24-6-9 - kg 2 Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€ |
Se si vuole realizzare in casa propria un giardino ricco di natura e di vegetazione è importante avere tanta cura e manutenzione delle proprie piante. In genere, sceglie questo tipo di giardino chi ha il cosiddetto pollice verde oppure chi ama stare, semplicemente, all’aria aperta. Se in famiglia non vi è nessuno che si occupa di giardinaggio per incapacità o mancanza di tempo si può ricorrere ad un professionista del settore, un giardiniere che si occuperà di tutto il necessario per la crescita e la salute delle piante. Uno degli elementi più complicati da gestire in un giardino in cui il verde è l’elemento dominante è il prato. Il prato è una distesa di erba tanto semplice quanto complessa e impegnativa da gestire. La crescita e la manutenzione del manto erboso sono una questione estremamente complicata. Vi sono molti tipi di erba e ciò significa che non tutti i prati sono uguali e che ognuno ha delle precise peculiarità e caratteristiche.
Prato Sintetico 7mm Manto erboso Finta Erba Giardino Tappeto 14 Misure Disponibili (2X5 Metri) Olivoshop® Prezzo: in offerta su Amazon a: 35€ |
Esistono due grandi categorie di prati, quelli coltivati e quelli a rotolo. I prati coltivati presentano alcune problematiche, in altre parole, quello della durata del processo di crescita e soprattutto l’attenzione che bisogna dare a tutto il processo. Se non si è esperti si può rischiare di mettere a rischio la crescita dell’erba. Se si vuole evitare ciò è consigliabile assumere un giardiniere ma con una spesa, chiaramente, maggiore. Un’alternativa altamente valida del tradizionale prato coltivato è il prato a rotoli. Un prato a rotoli si coltiva altrove e con un macchinario specializzato si stacca, con tanto di radici dal suolo e si arrotola su se stesso fino ad essere trasportato in negozio e lì venduto. Si tratta di un prato a tutti gli effetti che però non deve che essere adagiato sul terreno e in pochi giorni può essere calpestato ed utilizzato normalmente senza dover aspettare i tanti mesi di crescita di un prato tradizionale.
I prati a rotoli hanno dei prezzi estremamente variabili in quanto solo molteplici le componenti che entrano in gioco nella vendita di questo tipo di prodotto. Prima di tutto così come nei prati coltivati in maniera tradizionale, anche i prati a rotoli presentano diversi tipi di erba tra cui scegliere quella ideale alle proprie esigenze. Così esistono prati a rotoli di specifici tipi di erba piuttosto che di altri a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. Le erbe sono scelte in base al loro colore, alla loro delicatezza o resistenza e alle diverse esigenze che le caratterizzano. In base a ciò è possibile effettuare la propria scelta. Ciò che influisce sul prezzo dei prati a rotolo sono, dunque, le caratteristiche dell’erba e la loro qualità le qualità meno pregiate avranno un costo inferiore rispetto a quelle di qualità superiore che avranno, di conseguenza, anche un prezzo più elevato. Per calcolare il prezzo di un prato a zolle è necessario calcolare la lunghezza dei rotoli che occorrono e la qualità di erbe presenti in essi. Questi elementi servono a stimare il costo di un prato a rotoli sul mercato. In genere, si parte da un minimo di 8 o 9 euro a zolla fino ad arrivare anche a 50 euro. In genere nel prezzo sono comprese anche il servizio di posa e di concimazione che sono fondamentali quando si posa un prato a zolle. La metratura è fondamentale per stimare quanti metri quadrati di prato occorrono per ricoprire tutta l’area che si desidera pavimentare con della bella erba sana e verdeggiante. Insomma, ogni azienda produttrice e ogni punto vendita ha un suo listino di prezzi. I criteri per stabilire il costo dei rotoli sono quelli precedentemente citati, ma per avere un’idea chiara è necessario recarsi direttamente presso un rivenditore autorizzato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO