Sementi Batlle - Prato rustico e decorativo Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,9€ |
Ormai i prati sintetici sono dei prodotti all’avanguardia e i motivi che spingono a favore della sua scelta invece che il prato tradizionale sono tanto. Di sicuro non si può dire che un prato naturale di sia di estremo fascino, ma non sempre è possibile, come già detto precedentemente, rivolgergli le dovute cure e dedicargli il tempo necessario. A questi motivi bisogna, poi, aggiungere che l’erba naturale può andare incontro a infestazioni, il ripetuto calpestio può renderlo meno omogeneo e produrre delle falle in cui è visibile il terreno, inoltre un prato è sede di numerosi insetti e animali. Con un prato sintetico tutti questi inconvenienti sono inesistenti.
Prato Sintetico 7mm Manto erboso Finta Erba Giardino Tappeto 14 Misure Disponibili (2X5 Metri) Olivoshop® Prezzo: in offerta su Amazon a: 35€ |
I vantaggi di un parto sintetico sono prima di tutto che basta recarsi presso un rivenditore per poterne acquistare uno della metratura di cui si ha bisogno e innestarlo il giorno stesso nel proprio giardino. Ciò vuol dire che in pochi giorni il proprio giardino sarà completo di prato e potrà essere subito utilizzato per rilassarsi, giocare e in poche parole, abitarlo. Non esiste un’unica qualità di prato sintetico, ma è possibile scegliere tra diverse tipologie in base a alcuni criteri quali il colore dell’erba, lo spessore e la lunghezza e così via. Avere un prato sintetico significa che se si desidera un particolare tipo di erba che, però, non potrebbe crescere in quel dato ambiente in quanto non vi sono le condizioni climatico e ambientali ideale alla sua crescita, con un modello sintetico questa problematica non si presenta in quanto il prato è, chiaramente, fittizio. Altro fondamentale vantaggio è che il prato sintetico non ha bisogno di grandi interventi e la manutenzione è davvero minima, inoltre si tratta di un prodotto estremamente resistente ad ogni tipo di sollecitazione e resiste bene alle intemperie e al calpestio prolungato. Addirittura il prato sintetico è preferito a quello naturale in molte situazioni soprattutto nell’ambito del gioco e dello sport. Molti sport, infatti, si svolgono su campi di erba e in questi ambienti è preferibile la presenza di erba sintetica piuttosto che di quella coltivata per una questione di resistenza e di conseguenza anche di praticità e economica. Cosa dire poi, di tutte le volte che fango e detriti invadono il giardino perché ha piovuto troppo. Anche in questo caso il problema non sussiste se si sceglie un prato sintetico.
Certo, il prato sintetico possiede anche degli svantaggi e tra questi bisogna ricordare che con il passare del tempo, l’erba potrebbe andare incontro a scoloritura, inoltre i fili di erba sintetica possono schiacciarsi dopo ripetuti passaggi. In linea di massima, però, la manutenzione e gli svantaggi a cui si va incontro non sono dei più negativi. È certo il fatto che prima di acquistare un prato sintetico bisogna informarsi sui vari prodotti disponibili sul mercato e scegliere quello qualitativamente migliore e con una buona garanzia in modo che per qualsiasi problema o inconveniente si può contattare il punto vendita in cui lo si è acquistato o direttamente il produttore. Anche il montaggio del prato, o meglio, l’innesto su terreno è un’operazione fondamentale in quanto bisogna che venga fatta nella maniera più corretta possibile. Anche il fissaggio, infatti, è sinonimo di sicurezza e garantisce una buona riuscita del prodotto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO